Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 50 di 221

Discussione: Ma l'italiano?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Ma l'italiano?

Citazione:
    Originariamente inviato da vader.t7
    Io invece li considero come errori. Ho un conoscente che parla solo cosi…
    "esco la macchina dal garage" "scendi la tenda" "scendo il cane" "salgo la moto"

Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    vabbè, ma tu sei un rombipalle di qualità intergalattica, su questo argomento, quindi il tuo giudizio non conta

vado a leggermi il resto

p.s. alle scuole superiori avevo 4 in italiano
    eddai ailendere…mica vorrai dirmi che quello è italiano "correggiuto"

adesso esco la mortadella dal frigo che ho fame...

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Inffatti si dice:
    "esco la mortazza dal figo che C'ho fame!"

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Inffatti si dice:
    "esco la mortazza dal figo che C'ho fame!"

esco la mortazza dal frigo che ciò SBRANO!

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
    Citazione:
    Originariamente inviato da vader.t7
    Io invece li considero come errori. Ho un conoscente che parla solo cosi…
    "esco la macchina dal garage" "scendi la tenda" "scendo il cane" "salgo la moto"

eddai ailendere…mica vorrai dirmi che quello è italiano "correggiuto"
    adesso esco la mortadella dal frigo che ho fame...
    mica ho detto che è correggiuto

dico solo che alcune frasi sono diventati quasi di uso comune, e, mi oserei dire, che non sono neanche grammaticalmente errate

"adesso esco la mortadella dal frigo che ho fame..." non ha errori grammaticali

dovrei dire "adesso prendo la mortadella che è in frigo, perchè ho fame, e gradisco mangiarla"

tempo che l'ho detto la mortadella è andata a male
    ------
    "esco la macchina dal garage"

come si dice??? "tiro fuori la macchina dal garage"?? "sgaraggio la macchina"??? "levo la macchina dal garage" ???

sai che c'è, prendo la vespa, che la macchina resti a marcire in garage (o nell'autorimessa se vogliamo dirlo in italiano)
    ------
    "scendi la tenda"

qui bisogna capire, si intende chiudere la tenda per coprire la finestra che c'è troppo sole, o mi vedono da fuori, o devo scendere la tenda dallo scaffale che inizia il periodo dei raduni e mi potrebbe servire
    ------
    "scendo il cane"

se è di taglia piccola forse puoi anche evitare, gli fai un angoletto per lui e stai apposto, se hai il giardino uguale, al massimo, ove possibile, lo lasci libero per i bisognini, basta che non la faccia sui marciapiedi di una città , ma se è di grossa taglia ed abiti in un condominio ...

"ciao amore, io porto il cane a fare i suoi bisognini al parco qui sotto", sicuramente tua moglie ha il tempo di elucubrare qualke cosa da dirti, magari parte anche una discussione e ... al povero cane scoppia la vescica
    -------
    "salgo la moto"

.... dove la sali??? hai la rampa per andare in garage??? ma poi a chi cavolo stai dicendo che la "sali", alla mogliettina che sta affacciata al balcone???

dovresti dire: "si amore, metto la moto in garage e sono subito da te (smack)" lei: va bene tesoro, senti mi porti su una bottiglia di conserva??? lui: certo tesoro, dove la trovo??? lei: nella scaffalatura in ferro appena entri a dx lui, si ma su quale ripiano, non vorrei sbagliare lei: ma dai quella del 2° ripian ....

ti giri e vedi uno che ti sta fregando la moto, visto che tu fesso-fesso pensavi che tanto ci mettevi n'attimo ed hai lasciato le chiavi attaccate ...

prova

VRista DOC L'avatar di paolos90cv
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Apro questa discussione perché è un po' che mi piacerebbe parlare di questo argomento con i diretti interessati, ovvero gli utenti dei vari forum.

Leggendo su questo ma su tutti i forum in generale, indipendentemente dall'argomento trattato, ho notato che c'è un crescente degrado nella lingua italiana scritta.

Ora, io posso capire che qualche volta vi sia un typo, capita anche a me di scrivere qualche parola senza le doppie o comunque di fare appunto degli errori di battitura, però mi sto rendendo conto che a molta gente mancano proprio alcune delle basi della lingua italiana!

Fino a qualche anno fa gli errori principali erano nella consecutio temporum, soprattutto nell'uso dei congiuntivi nelle frasi condizionali. Adesso invece vedo sempre più spesso errori, ripetuti più e più volte nello stesso post, che sono veramente incredibili. Ad esempio ci sono molti che non sanno quando ci va l'acca davanti alla vocale e quando non ci va. Leggo spesso frasi del tipo sono andato ha casa oppure la mia vespa a il polini o ancora i miei parastrappi anno le molle rotte.

Sono cose che a me fanno rabbrividire, soprattutto per il fatto che lo si vede sempre di più tra i più giovani. Per me è IMPENSABILE confondere una preposizione con un verbo.

E notare, non parlo delle inflessioni dialettali (mi fa molto ridere leggere sto salendo il cilindro nuovo perché quello vecchio l'ho aggrippato ) che ci stanno perché ognuno ha la sua provenienza e si porta dietro le proprie caratteristiche e i modi di dire. Parlo proprio di quelle basi della lingua scritta che sembrano mancare a molti... Si parla di errori che la maestra alla elementari correggeva prendendoti in giro per la stupidaggine...

Cosa sta succedendo secondo voi? Colpa dei maestri, di internet o magari degli sms?
    Non ho letto tutto il topic perchè sono di fretta, ma da correttore di bozze mancato non posso che quotare l'autore del post (comprensivo di errore grammaticale... ) e molti altri interventi.

Per quanto mi riguarda, oltre ad un peggioramento lento ed inesorabile della lingua italiana (che però del resto si evolve come tutte le lingue parlate), pensiamo che purtroppo il livello di istruzione dell'italiano medio è molto più basso di quello che uno potrebbe immaginare.
    Penso alle persone con cui lavoro, penso ai miei ex commilitoni, penso a certe interviste fatte per strada...

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

cmq noto che la parola "minchia" è diventata italiana? d comune uso?

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

VespaSan t pss dr k lgr i cdc fscl m fà stncr e vnr il nrvs?

A me passa proprio la voglia sinceramente.... costa tanto scrivere "per" "che" senza tt ste abbrvzn dl czz?

- - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

si macs esagerato no.. pure a me è venuto il nerboso così...

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    si macs esagerato no.. pure a me è venuto il nerboso così...

- - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

Potenza Reputazione
    22

La peggiore, l'ho incrociata in un altro forum che frequento.
    Nella domanda aveva scritto tutto con la "k" assieme a tutte le abbreviazioni possibili, ma cosa ancora più insensata, metteva la "k" anche dove c'era la "c".. dalla serie

vokale.
    kompilare
    Kosa
    komputer

Alla domanda dei vari utenti sul perchè mettesse la "k" anche dove bastava una "c", la risposta è stata:

Si raga.. È soltanto un modo d abbreviare, il fatto della C dipende da qnto è vicina la C dal tasto ke dv premere dopo... Scrivo kosì solo x comodità al kompu...

Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
    Potenza Reputazione
    19

Nella domanda aveva scritto tutto con la "k" assieme a tutte le abbreviazioni possibili, ma cosa ancora più insensata, metteva la "k" anche dove c'era la "c".. dalla serie

vokale.
    kompilare
    Kosa
    komputer

Alla domanda dei vari utenti sul perchè mettesse la "k" anche dove bastava una "c", la risposta è stata:

perchè non scrivere allora tutto con una lettera sola, cosi almeno non si sbatte a cercare le altre lettere sulla tastiera del "kompu"....mabbaff!!
    ahhhh come vespooooooo

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

ahhah

VRista DOC L'avatar di casca
    Potenza Reputazione
    17

vokale.
    kompilare
    Kosa
    komputer

Che domande... per essere più Anarkika, no?

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31

dipende da qnto è vicina la C dal tasto ke dv premere dopo
    ammazza, sarà un missile a scrivere sul pc ...
    prova

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •