penso che sia possibile alla grande,quanti ce ne che sanno solo il dialetto e imparano inglese e tedesco anche un pò smorchiato?tanti
Avete raggione...
Abbiamo rimasti in pochi a parlare l' itagliano...
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......
Se io avrei fato al cuinta el mentare avrei parlato melio
Che pignioli che siete diventati....
Penzo che ugnuno di noi parli come gli venga più comodo... senza guardare se è più meglio cuesto o cuell' altro aggettivo o avverbio...
Alla fine basta che ci si capiscia.... non e forse vero?
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
fin quando siamo in un forum potremmo parlare come con gli sms secondo me,è che così si fa cattiva cultura forse?
E' così, secondo me, che si contribuisce a 'perdere' l'abitudine a scrivere correttamente (per scrivere bene è necessaria proprio l'abitudine, e penso che questo tutti l'abbiano notato). Per cui sì, anche così fai cattiva cultura o, meglio, cattivo linguaggio.
Scrivere "tipo sms" può essere in qualche modo giustificabile negli sms stessi, per risparmiare caratteri e rimpinguare meno le casse di quei delinquenti dei gestori. Su un forum non ha senso.
Personalmente quando trovo post scritti come se fosse un sms, mi passa la voglia di leggere e di rispondere.
Se una persona scrive qualcosa, si presuppone che abbia tutto l'interesse a "farsi leggere" e a "farsi capire". Per questo un linguaggio chiaro è indispensabile. Qualcuno potrebbe dire: "Se non ha voglia di perdere tempo a scrivere, nei suoi interessi, perchè dovrei perderne io a rispondergli?". Come biasimarlo?
Fermo restando che partecipare ad un forum costruttivamente non è mai tempo perso, e rispondendo ad una persona si dà potenzialmente un contributo a molte altre, il senso dell'affermazione sta nel fatto che in ogni cosa c'è bisogno di un minimo di dedizione, tanto nel domandare, tanto nel rispondere. (E qui bisognerebbe constatare anche quanti rispondono giusto per "spremere lettere", anche con contenuti imbarazzantemente nulli o superflui...)
mmma,se la metti sulla dedizione...va bè.
però non penso che questo ragionamento sia assoluto, probabilmente per me ne ha meno importanza, e probabilmente x lo stesso ragionamento tuo vale la pena pure di leggere quelli ad sms nn essendo secondo me una cosa dettata solo dai costi, ma nella brevità e chiarezza dei mess,anche se può risultare troppo adolescenziale,
cmq ognuno...qui condividiamo..
ma tubo=lambretta?
e appunto perchè condividiamo liberamente che ognuno si dovrebbe esprimere come vuole,sempre finchè non si limita la libertà e dignità altrui,e cmq deve rimanere comprensibile a tutti,
fortunatamente mi sembra che anche se la maggior parte dei "postisti di qua" compreso io c lamentiamo dell'italiano odierno,tutti riusciamo a capire gli altri linguaggi storpiati o smsessati che siano
Marben, premesso che quello che dici è più che leggittimo, io ci inserirei anche la perdita della lingua italiana a favore di parole di origine straniera.
Troppo spesso si usano parole come: movida - time sheet etc. quando esistono parole identiche italiane.
Ciao Federico
in questo caso a parte usare le abbreviazioni degli sms, c'è veramente un linguaggio che mi fa cadere le palle a terra,forse siamo tutti contro le parole usate negli sms,ma io ero per le abbreviazioni,nn x questi termini da schifo
cmq noto che la parola "minchia" è diventata italiana? d comune uso?
VespaSan t pss dr k lgr i cdc fscl m fà stncr e vnr il nrvs?
A me passa proprio la voglia sinceramente.... costa tanto scrivere "per" "che" senza tt ste abbrvzn dl czz?
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
si macs esagerato no.. pure a me è venuto il nerboso così...