Risultati da 1 a 25 di 221

Discussione: Ma l'italiano?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Riferimento: Ma l'italiano?

Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
    E 3/4 di loro sono strafottenti.

Nella via dove abito io ci sono 3 scuole superiori. Se si passa di li durante le ore di pausa o di pranzo ti vedi questi ragazzini che attraversano la strada senza guardare, mangiano le patatine e buttano il sacchetto vuoto per terra, si siedono sulle panchine con il sedere sullo schienale e i piedi sulla seduta...e peggio ancora...comportamento che io ODIO da matti, sputano per terra...manco fossero dei lama... E guai a dirgli qualcosa...

Una volta l'educazione, il rispetto e l'ordine, se non lo ricevevi a casa te lo insegnavano i professori...e se non andavi a scuola allora te lo insegnavano durante la naja...e al giorno d'oggi?

@duecentorally: Io scrivo "ha ha ha" e non "ah ah ah" perche noi tedeschi quando ridiamo lo facciamo con la "h"

Come non quotarti, anche essendo ragazzo e studente...
    Sembra strano ma certi comportamenti danno fastidio a me che sono "diciamo" loro coetaneo, e che in teoria non dovrebbero farmi troppa impressione... Sono uno uno dei pochi che non butta la carta a terra (eppure vivo a Palermo, dove molti lo fanno), uno dei pochi che non sputa, uno dei pochi che guarda quando attraversa (un paio di volte ho evitato a dei miei compagni di concludere la ricreazione su un'ambulanza).
    Io sono convinto che bisogna estraniarsi dalla massa (nelle azioni sbagliate ovviamente), e seguire i propri ideali senza essere condizionato dal "vabbè, tanto lo fanno tutti, lo faccio anche io".
    Ritornando al discorso italiano, anche io devo ringraziare mia madre se so scrivere 2 parole in "Itagliano" senza fare errori grammaticali sconvolgenti, che sin da piccolo mi stava dietro, cercando di insegnarmi a scrivere in maniera corretta.
    PS: sarà perchè sono abituato a scrivere anche nei messaggi in linguaggio esteso ma odio i vari XKE, KE, KMQ, QND (che può essere o quando o quindi, a seconda della situazione), DMN e tutta questa serie di lettere che concettualmente non hanno significato...
    Scusate se sono stato prolisso
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    DMN
    Per quelli che hanno già sorpassato gli "enta" da un po, che cosa vuol dire DMN?

A parte avvicinarsi al mio codice fiscale....

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Per quelli che hanno già sorpassato gli "enta" da un po, che cosa vuol dire DMN?
    Eh eh eh! Anche questo può avere due significati, principalmente significa "Domani", ma a volte viene usato per dire "Domanda" e i suoi derivati "ti domando" "domandare" etcc.
    A volte mi viene il mal di testa a leggere certi messaggi inviati da certi miei coetanei...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Potenza Reputazione
    27

che puo' aggiungere un insegnante di una scuola non proprio blasonata???? tutti voi avete espresso pareri che sono uno spaccato dei giovani di oggi. per quanto riguarda l'ignoranza dilagante posso dire la mia. sino a poco tempo fa ero molto vicino ad una maestra elementare, la quale mi diceva che oggi col cambio dei programmi ministeriali, quella disciplina che ai miei tempi veniva chiamata grammatica viene insegnata sempre meno. ho chiesto conferma a mia sorella (insegnante elementare pure lei) la quale non è molto convinta, infatti ancora oggi somministra ai pargoli tanti compiti a casa dove cura molto gli aspetti discussi. il problema di fondo secondo me sono i messaggi che i giovani raccolgono dai media, e sopratutto lo scarso interesse che i genitori mostrano nell'educazione. sapete quante volte sento genitori di miei alunni 15/16 ripetere che decidano i ragazzi per il proprio futuro???? ma secondo voi a quell'età un ragazzino è capace di decidere per il proprio avvenire??
    ho riletto piu' volte l'intervento di ilaria e mi complimento con lei e i genitori. poi il discorso è finito sulla scarsa educazione dei ragazzi di oggi e la loro insofferenza ad ogni elementare regola di convivenza civile. sapeste quante volte litigo con i colleghi per discussioni prese con gli alunni...... purtroppo sono i nostri tempi............

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Ma a 15/16 anni potrebbero anche non in grado di decidere per il futuro, anche se a 14/15 dovrebbero già essere alle superiori, che generalmente lo determina. In ogni caso a quell'età dovrebbero essere in grado di parlare in maniera corretta...

Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    che puo' aggiungere un insegnante di una scuola non proprio blasonata???? tutti voi avete espresso pareri che sono uno spaccato dei giovani di oggi. per quanto riguarda l'ignoranza dilagante posso dire la mia. sino a poco tempo fa ero molto vicino ad una maestra elementare, la quale mi diceva che oggi col cambio dei programmi ministeriali, quella disciplina che ai miei tempi veniva chiamata grammatica viene insegnata sempre meno. ho chiesto conferma a mia sorella (insegnante elementare pure lei) la quale non è molto convinta, infatti ancora oggi somministra ai pargoli tanti compiti a casa dove cura molto gli aspetti discussi. il problema di fondo secondo me sono i messaggi che i giovani raccolgono dai media, e sopratutto lo scarso interesse che i genitori mostrano nell'educazione. sapete quante volte sento genitori di miei alunni 15/16 ripetere che decidano i ragazzi per il proprio futuro???? ma secondo voi a quell'età un ragazzino è capace di decidere per il proprio avvenire??
    ho riletto piu' volte l'intervento di ilaria e mi complimento con lei e i genitori. poi il discorso è finito sulla scarsa educazione dei ragazzi di oggi e la loro insofferenza ad ogni elementare regola di convivenza civile. sapeste quante volte litigo con i colleghi per discussioni prese con gli alunni...... purtroppo sono i nostri tempi............
    Sono d'accordissimo con te e soprattutto grazie del complimento. Ci tenevo a dire che fin da quando ero piccola, con i compiti e gli studi me la son cavata sempre da sola. Quando a 7 anni ho perso mia madre a maggior ragione: mio padre doveva mantenere me e mio fratello, e col lavoro aveva ben poco tempo per aiutarmi. Quindi ho sempre continuato a lavorare da sola, con ottimi risultati direi. Ho avuto anche la fortuna di avere due maestre bravissime, che mi hanno dato una buonissima istruzione, che chiaramente mi è poi servita per la scuola media. Per concludere, ho notato che da quando ho completato i miei cinque anni di elementari, la riforma Gelmini ha imposto l'insegnante unico. Io non concordo, anche perchè stanno avendo l'occupazione del lavoro di insegnate maestre meno giovani e inesperte. Infatti, andando a trovare le mie vecchie maestre, ho scoperto che non lavorano più nella stessa classe e le hanno divise, ed ognuna di loro è con un'insegnante più giovane, per farle capire il mestiere. Dunque, come avevo detto già rispondendo alla discussione avviata da iena "Ma l'italiano??" la scuola sta degenerando..
    Anche se non c'entra molto con questo discorso, spero, dopo la scuola media, di continuare i miei studi in un buon liceo classico. Tuttavia, sono leggermente confusa perchè adoro anche studiare le lingue straniere, e ci sarebbe in ballo anche il liceo linguistico. Ma spero di trovare un indirizzo di studi che mi permetta di studiare lingue straniere anche in un liceo classico.
    Dopo questa mia riflessione sul mio imminente futuro, diciamo che posso anche andare. hehe
    Baci&Abbracci... pace e amore a tutti quanti!!

la vostra piccola Ilarietta

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •