"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Per quanto mi riguarda, posso parlare della mia esperienza... la mia insegnante delle elementari ha sempre corretto con cura tutti i nostri compiti di italiano, chiaramente quanti più errori c'erano più il voto era basso. Son partita con questa premessa per raccontarvi un episodio singolare che mi è capitato qualche anno fa: siccome ho uno zio maestro elementare, un giorno ero a casa sua e mi son trovata davanti ad una pila di testi scritti da dei suoi alunni di 4° elementare. Mi sono messa a leggere incuriosita, al che mio zio mi propone di correggerne qualcuno: mi metto al lavoro e... orrore!!! Noi a scuola non eravamo sicuramente dei novelli Leopardi, ma mi è saltato subito agli occhi che il livello di 'sti ragazzini era davvero molto basso (anche quelli che mio zio reputava "molto bravi"). Comincio con la correzione, e tiro via una selva di h davanti a preposizioni "a", verbi essere alla terza persona singolare invertiti con congiunzioni e chi più ne ha più ne metta!!! Ad un certo punto mio zio butta l'occhio sui fogli e mi fa "eh ma non correggere così tanto, più che la grammatica bisogna guardare la creatività".Ora, io sarò pure di vecchio stampo, non rinnego il valore della "creatività", ma oltre a questo bisogna osservare anche le regole grammaticali e di sintassi, altrimenti chi legge i nostri scritti non riuscirà mai a capire quello che vogliamo comunicare, e si arriverà ad avere (anzi, già ce l'abbiamo) una classe dirigente formata da laureati che non conoscono nemmeno le regole di base della nostra lingua...
E poi chiaramente la cultura ce la si costruisce anche da soli, in primis leggendo molto (chiaramente non i libri delle barze di Totti....)
Concordo anche sull'italiano "aziendale" infarcito di parole inglesi: da noi in ufficio arrivano comunicazioni ancora più comiche... ci sono aziende italiane i cui dipendenti si mandano le mail TOTALMENTE in inglese e scrivono anche a noi fornitori TOTALMENTE in inglese... e qua apro un'altra parentesi perchè essendo interprete leggo degli strafalcioni inglesi altrettanto comici di quelli italiani. Probabilmente avranno avuto tutti degli insegnanti di inglese incapaci come i miei, ma non hanno avuto lo stimolo di prendersi una grammatica e mettersi a studiare la lingua da soli...![]()
ecco, appunto!!!
ed io che ho la creatività sotto i piedi che devo fare!?!!
il 4 in italiano lo avevo anche senza fare strafalcioni, parlo di 1° e 2° superiore quando stavo a Biella, ma, secondo il mio professore, me lo meritavo perchè non sapevo fare i temi!!!
ma che ci posso fare io se non riesco a mettere 2 frasi di senso compiuto una appresso all'altra ...![]()
prova
Si, infatti io ero un "dritto", stavo attento, avevo buona memoria, studiavo poco e racimolavo la sufficienza. Quello che mi fregava era la condotta, una volta sono stato sospeso perchè (dopo mesi che lo facevo dondolare) mi è rimasto in mano il termosifone che era di fianco al mio banco. Praticamente in 10 minuti si è allagata la classe![]()
![]()
Ops! Hai ragione Marben libro e non libbro, lo vedi, scrivere di corsa e non rileggere porta nei forum a commettere obrobri.
Ciao Federico