Le "deformazioni" locali non sono certamente corrette e ortodosse, ma tutto sommato parliamo di una cosa diversa rispetto ai soliti erroracci. Sono spesso modi diversi di costruire le frasi, non raramente con una loro logica. Non è facile controllare questo aspetto, in fondo ogni lingua (e l'italiano in particolare) è in continuo divenire, grazie anche a questo genere di influenze. Del resto se oggi parliamo l'italiano e non il latino classico è proprio per questa ragione. Ovviamente in un'ottica di conservazione della lingua bisognerebbe rifuggire queste alterazioni, magari mossi da un po' di spirito non patriottico, ma certamente di... coesione nazionale.
Detto questo io sono un amante dei dialetti e credo che siano una realtà da conservare, certamente senza mischiarli con la lingua nazionale... I dialetti sono un patrimonio intrinseco della cultura eterogenea di una nazione, e non una espressione di povertà intellettuale come qualcuno li concepisce.

Detto questo, secondo me dovremmo prenderci un po' meno sul serio, tutto sommato, magari ridendo degli strafalcioni che più ci irritano (si dice il peccato ma non il peccatore!).. Può essere un modo per redimere qualche somaro

Quali sono gli errori che vi fanno imbestialire??
Per quanto mi riguarda, trovo che "marcie", "freccie", "arancie" siano dei veri e propri pugni nello stomaco.

Terribili anche "ce" (anzichè "c'è") e "lo" (anzichè "l'ho"), per non parlare di chi scrive "gli e lo"

Che dire della sagra della doppia (ultimamente sembra che le abbiano detassate )...
"inizzialmente"
"bobbina"
"subbito"
"rubbata" (o, meglio, "arrubbata")
"raggione"

Poi il mutuo scambio di cortesie fra s e z, che sovente frequentano le stesse parole, senza porsi grandi problemi di lealtà:
"sensa" (anzichè "senza")
"accenzione"
"pasiensa"

E vogliamo parlare degli apostrofi? Son tanto carini, mettiamone un po':
"d'orata" (ma il pesce?)
"all'ora"
un terno "all'otto"

Di contro, qualcuno trova più elegante un bell'accento sul... pò.
A fargli compagnia, l'accento abusivo del "fà" ("tanti anni fà")...