Risultati da 1 a 25 di 221

Discussione: Ma l'italiano?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Riferimento: Ma l'italiano?

Le "deformazioni" locali non sono certamente corrette e ortodosse, ma tutto sommato parliamo di una cosa diversa rispetto ai soliti erroracci. Sono spesso modi diversi di costruire le frasi, non raramente con una loro logica. Non è facile controllare questo aspetto, in fondo ogni lingua (e l'italiano in particolare) è in continuo divenire, grazie anche a questo genere di influenze. Del resto se oggi parliamo l'italiano e non il latino classico è proprio per questa ragione. Ovviamente in un'ottica di conservazione della lingua bisognerebbe rifuggire queste alterazioni, magari mossi da un po' di spirito non patriottico, ma certamente di... coesione nazionale.
    Detto questo io sono un amante dei dialetti e credo che siano una realtà da conservare, certamente senza mischiarli con la lingua nazionale... I dialetti sono un patrimonio intrinseco della cultura eterogenea di una nazione, e non una espressione di povertà intellettuale come qualcuno li concepisce.

Detto questo, secondo me dovremmo prenderci un po' meno sul serio, tutto sommato, magari ridendo degli strafalcioni che più ci irritano (si dice il peccato ma non il peccatore!).. Può essere un modo per redimere qualche somaro

Quali sono gli errori che vi fanno imbestialire??
    Per quanto mi riguarda, trovo che "marcie", "freccie", "arancie" siano dei veri e propri pugni nello stomaco.

Terribili anche "ce" (anzichè "c'è") e "lo" (anzichè "l'ho"), per non parlare di chi scrive "gli e lo"

Che dire della sagra della doppia (ultimamente sembra che le abbiano detassate )...
    "inizzialmente"
    "bobbina"
    "subbito"
    "rubbata" (o, meglio, "arrubbata")
    "raggione"

Poi il mutuo scambio di cortesie fra s e z, che sovente frequentano le stesse parole, senza porsi grandi problemi di lealtà:
    "sensa" (anzichè "senza")
    "accenzione"
    "pasiensa"

E vogliamo parlare degli apostrofi? Son tanto carini, mettiamone un po':
    "d'orata" (ma il pesce?)
    "all'ora"
    un terno "all'otto"

Di contro, qualcuno trova più elegante un bell'accento sul... pò.
    A fargli compagnia, l'accento abusivo del "fà" ("tanti anni fà")...

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Del resto se oggi parliamo l'italiano e non il latino classico è proprio per questa ragione.
    Infatti: "f(o)edera non sunt mutanda"...

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio

Che dire della sagra della doppia (ultimamente sembra che le abbiano detassate )...

"bobbina"
    "subbito"
    "rubbata"
    "raggione"
    , così offendi i Siciliani...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Infatti: "f(o)edera non sunt mutanda"...
    , così offendi i Siciliani...
    con quante "b" si scrive fabio!!?!?

conosco un siciliano, che stava con me all'università, che si è laureato, mentre io no, che lo beccammo che lo scriveva con 2 "b"

spe, ora ho capito, lui era "creativo" mentre io no!!!
    prova

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    con quante "b" si scrive fabio!!?!?

conosco un siciliano, che stava con me all'università, che si è laureato, mentre io no, che lo beccammo che lo scriveva con 2 "b"

spe, ora ho capito, lui era "creativo" mentre io no!!!
    Ho un parente laureato in lingue che scrive Cotechino con due C e che mi ha parlato, con saccenza, di "ottimismo Leopardiano". Ben inteso che l'opera letteraria per sua natura può suscitare emozioni variegate e soggettive, trovare dell'ottimismo (letteralmente) nell'opera di Leopardi è impresa assai ardua.
    L'università in fin dei conti rispecchia l'intero sistema scolastico. Il metro di valutazione è ben lontano dall'essere universale, col risultato che i titoli di studio oggi più che mai non sono garanzia infallibile della cultura e delle competenze di una persona. Il valore in fin dei conti si dimostra sul campo, fra mille difficoltà, perchè magari ci sono laureati estremamente 'colti' che devono emergere a inesorabili colpi in mezzo a schiere di ignoranti titolati.
    Di "secchioni" dallo studio a memoria sono piene le classi dei licei. Prendete uno di questi fenomeni e chiedetegli di leggere e commentale un editoriale o una vicenda di cronaca. Se vi risparmierà una scena muta, con tanto di sguardo catatonico, ritenetevi fortunati. Se ne prendete uno abbastanza vitale, forse riuscirà anche a sciorinare un bel repertorio di banalità.
    La scuola italiana non funziona certo troppo bene, e del resto situazioni di precariato cronico non aiutano a migliorarla. Per esempio nel liceo scientifico dove ho studiato c'era - e pare ci sia tutt'ora - un divario qualitativo enorme fra le discipline umanistiche e quelle scientifiche. Assurdo che le seconde siano quelle più carenti, in un liceo scientifico! In breve, in cinque anni abbiamo cambiato sette insegnanti di matematica, otto in fisica, tre in scienze. Molti dei quali impreparati o completamente carenti dal punto di vista puramente didattico. Sbando totale, e bisogna dare atto a molti studenti che spesso non sono completamente responsabili dei loro deficit.
    Al contrario, nelle materie umanistiche abbiamo avuto ottimi insegnanti che hanno saputo lasciare un segno e sono andati oltre la disciplina, risultando delle 'guide' severe ed esigenti, ma squisitamente umane.
    Per fare un esempio, i compiti di italiano venivano valutati con un bel "4" se contenevano anche solo un errore grammaticale serio (ad esempio una 'h' in meno, o l'articolo "un" maschile con l'apostrofo, o ancora un tempo verbale errato). Forse un metodo che in certe scuole porterebbe a clamorose levate di scudi, ma che è indubbiamente valido ed efficace, visto che prima di aver 'imparato', abbiamo 'capito', e a distanza di ormai 3 anni tanti "punti fermi" della grammatica, della letteratura, della storia e della filosofia mi sono ancora estremamente chiari. Potrei dire di aver studiato al liceo classico, al netto della lingua greca!

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

a me sembra un pò una globalizzazione forzata,questa che in un'impresa si debba scrivere in inglese,e di conseguenza mi sembra che l'intento di certi insegnanti sia più per l'inglese che per l'italiano,o per niente,poi con la classe professori,precaria com'è figuratevi se ha il tempo di portare a termine un'istruzione adeguata

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

In ogni caso ed indipendentemente dai problemi che possono avere i professori, se uno studente non sa l'italiano e la sua grammatica, come può impararare una lingua straniera?

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

penso che sia possibile alla grande,quanti ce ne che sanno solo il dialetto e imparano inglese e tedesco anche un pò smorchiato?tanti

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Avete raggione...

Abbiamo rimasti in pochi a parlare l' itagliano...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Avete raggione...

Abbiamo rimasti in pochi a parlare l' itagliano...
    Hai stato bravo a dire queste frasi, amo rimasti in pochi!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Se io avrei fato al cuinta el mentare avrei parlato melio

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    penso che sia possibile alla grande,quanti ce ne che sanno solo il dialetto e imparano inglese e tedesco anche un pò smorchiato?tanti
    quanti ce ne sono, e al singolare sarebbe stato quanti ce n'è

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Che pignioli che siete diventati....

Penzo che ugnuno di noi parli come gli venga più comodo... senza guardare se è più meglio cuesto o cuell' altro aggettivo o avverbio...

Alla fine basta che ci si capiscia.... non e forse vero?
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

fin quando siamo in un forum potremmo parlare come con gli sms secondo me,è che così si fa cattiva cultura forse?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •