Risultati da 1 a 25 di 221

Discussione: Ma l'italiano?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Riferimento: Ma l'italiano?

sono d’accordissimo con tutti voi, l'unica cosa che credo manchi alle vostre analisi è il fattore tv: croce e delizia per tutti i problemi del nostro tempo.
    sicuramente la sQuola, la famiglia e gli sms sono colpevoli dell'imbarbarimento della lingua ma per molti ragazzi, così come per molte persone che non continuano gli studi dopo la scuola dell'obbligo, la tv è un punto di riferimento costante. purtroppo la maggior parte dei programmi trasmessi propone un linguaggio scadente, ricco di errori. il congiuntivo è un miraggio per molti e gli strafalcioni la fanno da padrona.
    a tale proposito alcuni giorni fa ho letto un articolo su 'repubblica' che etichettava i giovani come "generazione venti parole". mi pare che il giornalista elencasse proprio tutte le cause che sono state ricordate in questa lunga discussione. era un bell'articolo, mancava una seria proposta per risolvere il problema.
    p.s. @ casca: complimenti per la foto del profilo, ho una maglietta con quella stampa ed è bellissima!

VRista DOC L'avatar di casca
    Potenza Reputazione
    17

Un attimo, un attimo. Secondo me stiamo andando un po' fuori tema. Tutti gli aspetti considerati sono sacrosanti e rispecchiano l'evoluzione della nostra lingua che, di per sé, non è affatto un male. Il problema si presenta quando ci sono delle carenze macroscopiche, errori da matita blu, che non possono essere tollerati e rendono spesso incomprensibile il discorso. Il confondere "a" con "ha", ripeto, è una cosa che fa rabbrividire. Sono cose che dovrebbero appartenere al saper leggere-scrivere-far-di-conto, conditio sine qua non si ricade nell'analfabetismo.
    Notare, però, che le basi della grammatica non si imparano né alle superiori né alle medie. Il 90% della conoscenza della propria lingua si dovrebbe acquisire alle scuole elementari, lasciando agli anni successivi l'ampliamento del vocabolario o il perfezionamento dello stile. E' chiaro che dei dubbi possono rimanere: io stesso non mi vergogno di ammettere che fino a 2-3 anni fa avevo dei dubbi su "valigie" o "ciliegie", ero costretto a consultare il dizionario ogni volta perché insicuro. Finché mi sono finalmente deciso a riprendere in mano la grammatica e reimparare definitivamente la "regola della i".
    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Al contrario, nelle materie umanistiche abbiamo avuto ottimi insegnanti che hanno saputo lasciare un segno e sono andati oltre la disciplina, risultando delle 'guide' severe ed esigenti, ma squisitamente umane.
    Per fare un esempio, i compiti di italiano venivano valutati con un bel "4" se contenevano anche solo un errore grammaticale serio (ad esempio una 'h' in meno, o l'articolo "un" maschile con l'apostrofo, o ancora un tempo verbale errato). Forse un metodo che in certe scuole porterebbe a clamorose levate di scudi, ma che è indubbiamente valido ed efficace, visto che prima di aver 'imparato', abbiamo 'capito', e a distanza di ormai 3 anni tanti "punti fermi" della grammatica, della letteratura, della storia e della filosofia mi sono ancora estremamente chiari. Potrei dire di aver studiato al liceo classico, al netto della lingua greca!
    Questo è abbastanza normale, e rispecchia il liceo "all'italiana". Anch'io ho frequentato uno scientifico (che è considerato l'equivalente del classico in altri paesi europei) e non è certo per ciò che ho studiato al liceo che ho scelto di frequentare la facoltà di Fisica.
    L'ignoranza scientifica è un tema che sento molto: in Italia non ti puoi permettere di sbagliare un congiuntivo o di non sapere chi sono Leopardi e Dante, ma sei liberissimo di non sapere nulla riguardo a semplici equazioni, trigonometria o analisi. Non si è considerati ignoranti se non si sa che due gravi di massa diversa cadono alla stessa velocità o se non si è mai sentito parlare di mitosi o meiosi.
    Ma questa è un'altra storia.

Citazione Originariamente Scritto da nidodivespe Visualizza Messaggio
    p.s. @ casca: complimenti per la foto del profilo, ho una maglietta con quella stampa ed è bellissima!
    Grazie! Anch'io la vorrei una maglietta così!

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da nidodivespe Visualizza Messaggio
    sono d’accordissimo con tutti voi, l'unica cosa che credo manchi alle vostre analisi è il fattore tv: croce e delizia per tutti i problemi del nostro tempo.
    Non escluderei i forum stessi: chi può essere ancora nel dubbio può leggere e copiare certi modi di scrivere...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •