E' così, secondo me, che si contribuisce a 'perdere' l'abitudine a scrivere correttamente (per scrivere bene è necessaria proprio l'abitudine, e penso che questo tutti l'abbiano notato). Per cui sì, anche così fai cattiva cultura o, meglio, cattivo linguaggio.
Scrivere "tipo sms" può essere in qualche modo giustificabile negli sms stessi, per risparmiare caratteri e rimpinguare meno le casse di quei delinquenti dei gestori. Su un forum non ha senso.
Personalmente quando trovo post scritti come se fosse un sms, mi passa la voglia di leggere e di rispondere.
Se una persona scrive qualcosa, si presuppone che abbia tutto l'interesse a "farsi leggere" e a "farsi capire". Per questo un linguaggio chiaro è indispensabile. Qualcuno potrebbe dire: "Se non ha voglia di perdere tempo a scrivere, nei suoi interessi, perchè dovrei perderne io a rispondergli?". Come biasimarlo?
Fermo restando che partecipare ad un forum costruttivamente non è mai tempo perso, e rispondendo ad una persona si dà potenzialmente un contributo a molte altre, il senso dell'affermazione sta nel fatto che in ogni cosa c'è bisogno di un minimo di dedizione, tanto nel domandare, tanto nel rispondere. (E qui bisognerebbe constatare anche quanti rispondono giusto per "spremere lettere", anche con contenuti imbarazzantemente nulli o superflui...)