Libertà e dignità sono concetti "alti", che non andrei a scomodare per giustificare scelte di comunicazione. Il linguaggio è una convenzione, e come tale è abbracciata da tutte le persone civili, al pari della buona educazione.
Ognuno è libero di comportarsi da maleducato, ed altrettanto di parlare come preferisce. Non esiga, però, cordiali corrispondenze.
Grazie tante, anch'io a volte mi diverto a risolvere i rebus, ma non per questo comunicherei attraverso di essi. Dover ragionare sulla forma di una parola - pardon, di un'accozzaglia di consonanti - prima ancora che sul senso della frase mi pare una necessità assurda, dato che scrivendola in italiano normale (bada bene, normale, non forbito!) si eviterebbe questo sforzo. E' una vantaggio per tutti, è questo che molti non capiscono!
Parliamoci seriamente, le abbreviazioni possono essere accattivanti e forse giustificabili per tante ragioni (teniamo presente che esistono anche abbreviazioni tecniche), ma quelle degli SMS mai migliorano la chiarezza! Al più non la compromettono.
Preciso che ho ventuno anni, non vorrei che questo sia preso come un pistolotto da maestro in pensione. Sono cresciuto - come te, presumo - nell'era di internet e dei telefonini, due elementi che a dir poco mi riempiono, ormai, la quotidianità. Non per questo mi sono piegato (...) a stupide tendenze per cui ogni forma di comunicazione, senza necessità, deve essere deformata, abbreviata o stravolta. Se scrivo in un sms "t rispondo x chiarire", la scelta di abbreviare è comprensibile e condivisibile. Risparmio lettere, in ultimo magari i 12 centesimi di un sms aggiuntivo. Se devo scrivere su un un forum, allora dirò "ti rispondo per chiarire". Ci metto qualche nanosecondo in più, ma sono sicuro di farmi ben intendere da tutti; così, inoltre, con allenamento e abitudine conservo un minimo di abilità nello scrivere, che è un cosa sempre più importante ed essenziale (pensiamo a quanto scriviamo, ogni giorno, rispetto a quanto mediamente accadeva qualche decennio fa).
O magari dopo un post lungo come questo, senza abbreviazioni, mi servirà assolutamente un integratore vitaminico...?
![]()