Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 201 a 221 di 221

Discussione: Ma l'italiano?

  1. #201
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Poi sai che bello? Già non sono capaci a scrivere (e parlare) in italiano, figurati in dialetto, dove le forme grammaticali non sono codificate...
    quoto sulla faccenda sms-style(che odio e non utilizzo mai ,nemmeno nei messaggi)ma spesso al pc,o per distrazione,o magari perche non sei proprio attento attento le cose scappano,specie gli accenti,nello scrivere al pc dio solo sà quanti ne sbaglio e invece in un tema di italiano li infilo tutti,ogni tanto capita una distrazione
    non è affatto una giustificazione,però stiam(notare il lucchesismo )calmi
    altro capitolo le maiuscole:su internet me le dimentico perfino per i nomi!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  2. #202
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Ma le dimenticanze, gli accenti e la maiuscola scappano a tutti, qua però si parla di frasi ed interi discorsi completamente sgrammaticati, o privi di senso, verbi al posto delle congiunzioni ed errori gravi ripetuti, che non dovrebbero esserci nemmeno quando si scrive (o digita) nella maniera più veloce possibile.







  3. #203
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    .....L'idea del professore inteso come figura del forum preposta alla correzione degli strafalcioni non è male, sarebbe un modo in chiave ironica per correggere i nostri "percochi"....
    A settembre si riaprono i cancelli delle sQuole, mettiamo un professore anche su VR?







  4. #204
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    30
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    A settembre si riaprono i cancelli delle sQuole, mettiamo un professore anche su VR?
    Basta che sia unico, così da non andare contro il volere della "Capa" Gelmini"
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  5. #205

    Riferimento: Ma l'italiano?

    @ Vesponauta: Mea culpa per aver sbagliato nel digitare lo "stà" con "sta"... dovrò imparare a rileggere il tutto prima di dare l'invio... specialmente in una discussione avente per titolo "Ma l'italiano?"...

    Citazione di DeXolo:
    Ma le dimenticanze, gli accenti e la maiuscola scappano a tutti, qua però si parla di frasi ed interi discorsi completamente sgrammaticati, o privi di senso, verbi al posto delle congiunzioni ed errori gravi ripetuti, che non dovrebbero esserci nemmeno quando si scrive (o digita) nella maniera più veloce possibile

    Quoto al 1.000%...


    Concordo pienamente sull'avere un Professore che (in maniera simpatica), corregga gli errori... così da rispolverare il caro e vecchio "italiano"... e dato che siamo su VR, lo potremmo postare nella sezione "Restauro" ... cosa ne pensate!!!...

  6. #206
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ma le dimenticanze, gli accenti e la maiuscola scappano a tutti, qua però si parla di frasi ed interi discorsi completamente sgrammaticati, o privi di senso, verbi al posto delle congiunzioni ed errori gravi ripetuti, che non dovrebbero esserci nemmeno quando si scrive (o digita) nella maniera più veloce possibile.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #207
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    le cose scappano, specie gli accenti, nello scrivere al pc Dio solo quanti ne sbaglio
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  8. #208

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Puerca la vaca loca... Vesponauta, sei peggio di una infuriata quando, anzichè portarla in giro a fare "ziopping", si continua a spataccare alla propria Vespa!!!...

    Comunque, mio modesto parere, è bello avere delle brave persone che, in maniera garbata e con un pizzico di ironia, fanno notare gli errori!!!...

    A presto bella gente!!!...

  9. #209
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Che ne dite di riscrivere qui un "ripasso" d'italiano? Al di là di alcuni insegnanti che non hanno fatto in fondo il loro dovere, noto come nei forum certi errori sono fatti "per imitazione": leggo una cosa scritta da un altro e la copio nel modo com'è scritta perché ritengo essere quella giusta.


    Sarebbe però il caso di aprire un topic apposito da lasciare in evidenza.

    Che ne pensate? Nel caso, quando posso, potrei iniziare io!

    Ma non fidatevi delle mie costruzioni verbali, perchè confondo sempre congiuntivi con condizionali...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  10. #210
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    41
    Messaggi
    823
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Scusa la domanda ma è corretto o forse è poco usato?
    corretto corretto


    Combatto puntualmente con la mia ragazza perchè utilizza il linguaggio "smsessese", (ho coniato un nuovo termine!) senza speranza ripongo le armi!
    Il problema è radicato nelle basi dell'insegnamento, a mio parere s'aggrava con l'utilizzo del network in generale (internet cellullare et simila).
    Ad ogni modo non ho mai ripreso o sottolineato gli errori altrui, non mi piace, mi sembra scortese... Anche a me spesso capita di sbagliare... Di fatti, se notate i miei post, sono stracolmi di EDIT ahahah!

  11. #211
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Arona
    Messaggi
    1 319
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Che ne dite di riscrivere qui un "ripasso" d'italiano? Al di là di alcuni insegnanti che non hanno fatto in fondo il loro dovere, noto come nei forum certi errori sono fatti "per imitazione": leggo una cosa scritta da un altro e la copio nel modo com'è scritta perché ritengo essere quella giusta.


    Sarebbe però il caso di aprire un topic apposito da lasciare in evidenza.

    Che ne pensate? Nel caso, quando posso, potrei iniziare io!

    Ma non fidatevi delle mie costruzioni verbali, perchè confondo sempre congiuntivi con condizionali...
    Inutile far fatica, c'è già...

    Accademia della Crusca

  12. #212
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    42
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Non posso fare altro che quotare...modero due forum e certe volte mi capita gente che scrive in modo allucinante, a parte quelli che scrivono tipo sms, a cui tirerei volentieri il collo...poi ci sono una valanga di persone che sconoscono le basi dell'italiano, a volte mi chiedo com'è che certa gente abbia finito le scuole dell'obbligo...

    Sia chiaro, non è che mi senta al di sopra degli altri, sbaglio anche io e faccio uso di abbreviazioni, ma ci sono cose che veramente fanno rabbrividire...

    Personalmente nominerei un paladino del forum in grado di effettuare le correzioni, una specie di 007 della lingua con licenza di correggere e cazziare...ci vorrebbe una icona vicina al "segnala abuso" adibita allo scopo di evocarlo...



    Bye, Luca

  13. #213
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Quello della foto è Batman? Ho sentito dire che ha grippato la batmobile...








  14. #214
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Personalmente nominerei un paladino del forum in grado di effettuare le correzioni, una specie di 007 della lingua con licenza di correggere e cazziare...ci vorrebbe una icona vicina al "segnala abuso" adibita allo scopo di evocarlo...


    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  15. #215
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio




    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  16. #216
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    42
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Quello della foto è Batman? Ho sentito dire che ha grippato la batmobile...

    Io sapevo che aveva sbiellato...


    Cmq ragazzi, felice di avervi regalato un momento di allegria, cmq la mia proposta sul pulsante apposito, era seria, pensateci

    Dell'icona me ne occupo io

    Bye, Luca

  17. #217

    Riferimento: Ma l'italiano?






    C'é poco da dire... un messaggio così sarebbe più che ottimo!!!...

    Quoto al 100% il tasto rapido ... dato che io per primo ne farò un grande uso!!!...


    Dimenticavo di dire, la BatMobile sopracitata, non ha ne grippato ne sbiellato, ha solo finito la Miscela!!!...

  18. #218
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Non posso fare altro che quotare...modero due forum e certe volte mi capita gente che scrive in modo allucinante, a parte quelli che scrivono tipo sms, a cui tirerei volentieri il collo...poi ci sono una valanga di persone che sconoscono le basi dell'italiano, a volte mi chiedo com'è che certa gente abbia finito le scuole dell'obbligo...

    Sia chiaro, non è che mi senta al di sopra degli altri, sbaglio anche io e faccio uso di abbreviazioni, ma ci sono cose che veramente fanno rabbrividire...

    Personalmente nominerei un paladino del forum in grado di effettuare le correzioni, una specie di 007 della lingua con licenza di correggere e cazziare...ci vorrebbe una icona vicina al "segnala abuso" adibita allo scopo di evocarlo...



    Bye, Luca
    Troppo bella
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  19. #219
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    30
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Personalmente nominerei un paladino del forum in grado di effettuare le correzioni, una specie di 007 della lingua con licenza di correggere e cazziare...ci vorrebbe una icona vicina al "segnala abuso" adibita allo scopo di evocarlo...



    Bye, Luca
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  20. #220
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Riferimento: Ma l'italiano?

    Recupero questa vecchia discussione perché ho letto un pezzo di Umberto Eco (o per lo meno attribuito a lui, devo informarmi) che reputo geniale. Eccolo:

    Come scrivere bene: suggerimenti di Umberto Eco
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  21. #221
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Ma l'italiano?

    Per referenze future lo copio direttamente qua





    1. Evita le allitterazioni, anche se allettano gli allocchi.
    2. Non è che il congiuntivo va evitato, anzi, che lo si usa quando necessario.
    3. Evita le frasi fatte: è minestra riscaldata.
    4. Esprimiti siccome ti nutri.
    5. Non usare sigle commerciali & abbreviazioni etc.
    6. Ricorda (sempre) che la parentesi (anche quando pare indispensabile) interrompe il filo del discorso.
    7. Stai attento a non fare… indigestione di puntini di sospensione.
    8. Usa meno virgolette possibili: non è “fine”.
    9. Non generalizzare mai.
    10. Le parole straniere non fanno affatto bon ton.


    11. Sii avaro di citazioni. Diceva giustamente Emerson: “Odio le citazioni. Dimmi solo quello che sai tu.”
    12. I paragoni sono come le frasi fatte.
    13. Non essere ridondante; non ripetere due volte la stessa cosa; ripetere è superfluo (per ridondanza s’intende la spiegazione inutile di qualcosa che il lettore ha già capito).
    14. Solo gli stronzi usano parole volgari.
    15. Sii sempre più o meno specifico.
    16. La litote è la più straordinaria delle tecniche espressive.
    17. Non fare frasi di una sola parola. Eliminale.
    18. Guardati dalle metafore troppo ardite: sono piume sulle scaglie di un serpente.
    19. Metti, le virgole, al posto giusto.
    20. Distingui tra la funzione del punto e virgola e quella dei due punti: anche se non è facile.
    21. Se non trovi l’espressione italiana adatta non ricorrere mai all’espressione dialettale: peso el tacòn del buso.
    22. Non usare metafore incongruenti anche se ti paiono “cantare”: sono come un cigno che deraglia.
    23. C’è davvero bisogno di domande retoriche?
    24. Sii conciso, cerca di condensare i tuoi pensieri nel minor numero di parole possibile, evitando frasi lunghe — o spezzate da incisi che inevitabilmente confondono il lettore poco attento — affinché il tuo discorso non contribuisca a quell’inquinamento dell’informazione che è certamente (specie quando inutilmente farcito di precisazioni inutili, o almeno non indispensabili) una delle tragedie di questo nostro tempo dominato dal potere dei media.
    25.Gli accenti non debbono essere nè scorretti nè inutili, perchè chi lo fà sbaglia.
    26. Non si apostrofa un’articolo indeterminativo prima del sostantivo maschile.
    27. Non essere enfatico! Sii parco con gli esclamativi!
    28. Neppure i peggiori fans dei barbarismi pluralizzano i termini stranieri.
    29. Scrivi in modo esatto i nomi stranieri, come Beaudelaire, Roosewelt, Niezsche, e simili.
    30. Nomina direttamente autori e personaggi di cui parli, senza perifrasi. Così faceva il maggior scrittore lombardo del XIX secolo, l’autore del 5 maggio.
    31. All’inizio del discorso usa la captatio benevolentiae, per ingraziarti il lettore (ma forse siete così stupidi da non capire neppure quello che vi sto dicendo).
    32. Cura puntiliosamente l’ortograffia.
    33. Inutile dirti quanto sono stucchevoli le preterizioni.
    34. Non andare troppo sovente a capo. Almeno, non quando non serve.
    35. Non usare mai il plurale majestatis. Siamo convinti che faccia una pessima impressione.
    36. Non confondere la causa con l’effetto: saresti in errore e dunque avresti sbagliato.
    37. Non costruire frasi in cui la conclusione non segua logicamente dalle premesse: se tutti facessero così, allora le premesse conseguirebbero dalle conclusioni.
    38. Non indulgere ad arcaismi, apax legomena o altri lessemi inusitati, nonché deep structures rizomatiche che, per quanto ti appaiano come altrettante epifanie della differanza grammatologica e inviti alla deriva decostruttiva – ma peggio ancora sarebbe se risultassero eccepibili allo scrutinio di chi legga con acribia ecdotica – eccedano comunque le competente cognitive del destinatario.
    39. Non devi essere prolisso, ma neppure devi dire meno di quello che.
    40. Una frase compiuta deve avere.
    tratto da: Umberto Eco, La Bustina di Minerva, Bompiani 2000
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •