Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 221

Discussione: Ma l'italiano?

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Ma l'italiano?

    Apro questa discussione perché è un po' che mi piacerebbe parlare di questo argomento con i diretti interessati, ovvero gli utenti dei vari forum.

    Leggendo su questo ma su tutti i forum in generale, indipendentemente dall'argomento trattato, ho notato che c'è un crescente degrado nella lingua italiana scritta.

    Ora, io posso capire che qualche volta vi sia un typo, capita anche a me di scrivere qualche parola senza le doppie o comunque di fare appunto degli errori di battitura, però mi sto rendendo conto che a molta gente mancano proprio alcune delle basi della lingua italiana!

    Fino a qualche anno fa gli errori principali erano nella consecutio temporum, soprattutto nell'uso dei congiuntivi nelle frasi condizionali. Adesso invece vedo sempre più spesso errori, ripetuti più e più volte nello stesso post, che sono veramente incredibili. Ad esempio ci sono molti che non sanno quando ci va l'acca davanti alla vocale e quando non ci va. Leggo spesso frasi del tipo sono andato ha casa oppure la mia vespa a il polini o ancora i miei parastrappi anno le molle rotte.

    Sono cose che a me fanno rabbrividire, soprattutto per il fatto che lo si vede sempre di più tra i più giovani. Per me è IMPENSABILE confondere una preposizione con un verbo.

    E notare, non parlo delle inflessioni dialettali (mi fa molto ridere leggere sto salendo il cilindro nuovo perché quello vecchio l'ho aggrippato ) che ci stanno perché ognuno ha la sua provenienza e si porta dietro le proprie caratteristiche e i modi di dire. Parlo proprio di quelle basi della lingua scritta che sembrano mancare a molti... Si parla di errori che la maestra alla elementari correggeva prendendoti in giro per la stupidaggine...

    Cosa sta succedendo secondo voi? Colpa dei maestri, di internet o magari degli sms?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Ma l'italiano?

    hai ragione, capita proprio spesso di leggere messaggi sgrammaticati. Ma più che ad internet o agli sms darei la colpa alla scuola, o il livello si è abbassato oppure tutti si disinteressano di saper o meno parlare correttamente. Un conto erano i bambini che nel dopoguerra, o anche prima (come mia nonna), non riuscivano ad andare a scuola per esigenze lavorative, un conto sono quelli che smettono di andarci perchè non ne hanno voglia e i genitori glielo permettono ... a questo punto forse si può parlare di un problema di cultura in generale, questa è la mia opinione.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    40
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Caro mio, purtroppo il degrado della lingua italiana non è solo da parte dei giovani, rari casi ci sono stati anche qui, oppure basta andare a farsi un giro su ebay…

    E notare, non parlo delle inflessioni dialettali (mi fa molto ridere leggere sto salendo il cilindro nuovo perché quello vecchio l'ho aggrippato ) che ci stanno perché ognuno ha la sua provenienza e si porta dietro le proprie caratteristiche e i modi di dire.
    Io invece li considero come errori. Ho un conoscente che parla solo cosi…
    "esco la macchina dal garage" "scendi la tenda" "scendo il cane" "salgo la moto"

    Anche io ho le mie "influenze dialettali" e modi di dire. Sono pure bilingue... (scrivo dalla provincia autonoma ) però quando scrivo qui nel forum cerco di essere il più preciso possibile e sopratutto cerco di rileggere quello che ho scritto...

    Altre persone invece hanno un pessimo rapporto con la tastiera e sopratutto non rileggono quello che hanno scritto


  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Pazientate che adesso verra' a rispondervi VaderT7 Scherzi a parte,non si sa dove puntare l'indice per prima,tante sono,secondo me,le cause.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    40
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Pazientate che adesso verra' a rispondervi VaderT7 Scherzi a parte,non si sa dove puntare l'indice per prima,tante sono,secondo me,le cause.
    Hahahahahha, DANKE zio!

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Indubbiamente è la scuola che non prepara a dovere.
    Quando andavo alle elementario io (e si tratta di meno di 30anni fa) mi sono preso tante di quelle bacchettate sulle dita che me le ricordo ancora adesso.
    Eppure l'italiano l'ho imparato, non ho avuto traumi ed ho imparato l'educazione ed il senso civico. Non dico che sia stato giusto quello che ho subito, avevo una maestra zitella che se fosse andata in pensione 10 anni prima sarebbe stato meglio, però nessuno ne ha mai fatto un dramma, quando uscivo da scuola con le orecchie d'asino perchè avevo sbagliato qualcosa, la mia mamma mi diceva che la maestra aveva fatto bene, ed io la volta successiva non facevo più certi errori.
    Secondo voi cosa succederebbe al giorno d'oggi se una maestra si comportasse come la mia?







  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    . . .
    Secondo voi cosa succederebbe al giorno d'oggi se una maestra si comportasse come la mia?
    Verrebbe lapidata dai genitori inferociti per aver traumatizzato il loro figliolo.

    Poi tornano a casa e coprono il pupo di regali, soprattutto elettronici, e lo lasciano a giocarci da solo, oppure lo rintronano di mazzate perché gli ha fatto fare brutta figura!

    I bambini, oggi, troppo spesso, sono figli di nessuno, mentre gli insegnanti, se non sono figli di buona donna, non vengono considerati proprio, men che meno dai loro dirigenti.

    Mala tempora currunt!

    Ciao, Gino

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di ranapazza
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Novara
    Età
    56
    Messaggi
    826
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Concordo con la tua analisi ed ammetto che anche io rimango alquanto perplessa leggendo frasi improponibili scritte su internet (a volte ammetto di non riuscire neppure a capire il filo del discorso di alcuni)...sembra che veramente il livello culturale stia regredendo e questo è veramente sconfortante!
    Situazioni familiari permettendo, sono sempre stata dell'idea che studiare sia l'investimento migliore che una persona possa fare nella sua vita. Resta comunque il fatto che conosco anche tante persone che non hanno potuto studiare, ma la cui curiosità intellettuale li ha portati a leggere e documentarsi nel corso della vita imparando molte più cose di gente laureata...quindi, forse, bisognerebbe solo avere voglia di impegnarsi un pò di più...

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Indubbiamente è la scuola che non prepara a dovere.
    Quando andavo alle elementario io (e si tratta di meno di 30anni fa) mi sono preso tante di quelle bacchettate sulle dita che me le ricordo ancora adesso.
    Eppure l'italiano l'ho imparato, non ho avuto traumi ed ho imparato l'educazione ed il senso civico. Non dico che sia stato giusto quello che ho subito, avevo una maestra zitella che se fosse andata in pensione 10 anni prima sarebbe stato meglio, però nessuno ne ha mai fatto un dramma, quando uscivo da scuola con le orecchie d'asino perchè avevo sbagliato qualcosa, la mia mamma mi diceva che la maestra aveva fatto bene, ed io la volta successiva non facevo più certi errori.
    Secondo voi cosa succederebbe al giorno d'oggi se una maestra si comportasse come la mia?
    anche io avevo delle maestre esigenti, ma soprattutto il fatto di non aver mai sbagliato un verbo e di parlare correttamente lo devo a mia madre che fin da piccolissimo mi correggeva e mi insegnava

  10. #10
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    vigevano
    Messaggi
    570
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Ma l'italiano?

    evviva l'ignoranza, se stai bene de testa, de core e de panza!


  11. #11
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Casnate
    Messaggi
    2 252
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Su un altro forum di Vespisti c'è un utente (il Professore) che appena può bacchetta chi commette errori.

    Potremmo dirgli di intervenire anche qui...

    If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.

  12. #12
    VRista L'avatar di maramao
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Ceneselli
    Messaggi
    387
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Guardate che si scrive "Itagliano", non "Italiano"...

    Purtroppo credo che il degrado della nostra lingua sia dovuto non solo all'ignoranza, ma anche alla sua struttura stessa. E' una lingua bellissima, ma complessa, che mal si presta alla costruzione di frasi brevi, e all'uso che abitualmente se ne può fare su un forum. Questo non vale per l'inglese, più sintetico e sbrigativo. Ecco perché il "chi" diventa "ki", i verbi si usano solamente al presente o al passato e la punteggiatura viene sostituita da faccine che ridono (o piangono, come in questo caso).

    Chi però commette questi "errori di semplificazione" rimane comunque comprensibile, a differenza del caprone che commette errori di ignoranza, i cui pensieri risulteranno oscuri e sconnessi.

    Da qui il dubbio: l'Italiano è in evoluzione o in involuzione?

  13. #13
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Età
    42
    Messaggi
    888
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Ma l'italiano?

    sarà pure la globalizzazione???

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di casca
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Torino
    Età
    40
    Messaggi
    1 115
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Non lo so, io sono scettico riguardo a queste spiegazioni. Non ho mai condiviso il rivangare il fatto che un tempo le maestre bacchettavano le dita degli alunni o li facevano stare in ginocchio sui ceci. Come già detto non è affatto vero che quello fosse un metodo pedagogicamente corretto.

    Io ritengo che il problema sia un altro. Non è vero che la decadenza della conoscenza della grammatica è una cosa recente. Chi non ha un nonno o uno zio che confondono "a" con "ha" o "e" con "è"? Si diceva, giustamente, che spesso queste persone non hanno avuto l'opportunità di studiare. Verissimo. Mio nonno non era scolarizzato, faceva il panettiere (ed era un fenomeno) e dimostarava senza dubbio maggiore intelligenza di molte altre persone conosciute. Era appassionato di storia e natura e ti sapeva raccontare aneddoti della Guerra meglio di un professore o conosceva gli gnu meglio di un naturalista.

    Però una volta se uno studiava diventava medico, avvocato, ingegnere o cos'altro. Se uno non studiava difficilmente, poi, scriveva dei testi che tutti potessero leggere. Si scrivevano al massimo lettere, appunti, foglietti.

    Ora chiunque ha l'opportunità di scrivere sul web, quindi anche le persone sgrammaticate. Il tutto è accentuato dal fatto che quando a scuola facevi degli errori nei temi la maestra ti correggeva; su internet questo non si fa, perché è considerato cattiva educazione. E così la sagra dell'orrore continua...

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di duecentorally
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    3 775
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Anch'io spesso rabbrividisco......

    Magari la e senza accento scappa a chiunque, ma quelle acca messe a cavolo........

    Un'altra cosa ho notato, sempre riguardo la mutina....

    Non si scrive "ha ha ha" per la risata, ma "ah ah ah"..

    E non si scrive "hei tu", ma "ehi tu"....

    Le virgole, poi.....buttate a capocchia dappertutto.....

    Vabbè sarà colpa della SQUOLA..... (ehm...qualcuno ultimamente ha scritto proprio squola...)

    Un modo semplice semplice per minimizzare gli errori ortografici (perchè correggere eventuali assurdità linguistiche sarebbe impossibile...) è quello di perdere un minuto nel rileggere quello che si è scritto....basta poco.

    Saluto tutti e non me ne vogliate, ma anche io avevo stò sassolino.....

    Enrico

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di legionarius
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    malpensa
    Età
    41
    Messaggi
    1 813
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Ma l'italiano?

    certe volte capita dai...errori di chi ha poca dimestichezza con la tastiera. sarà capitato a tutti...la colpa sono gli sms con il loro linguaggio "slang" cito:xkè:perchè
    qlc:qualcosa
    oppure la sostituzione della c con la k che personalmente è una cosa che odio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!
    sarà che sono un conservatore
    basta guardare alcuni annunci su internet (su subito sono parecchi) per mettersi le mani nei capelli


    ho controllato il messaggio,dovrebbe essere scritto giusto hahahaahahah

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di casca
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Torino
    Età
    40
    Messaggi
    1 115
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da legionarius Visualizza Messaggio
    certe volte capita dai...errori di chi ha poca dimestichezza con la tastiera. sarà capitato a tutti...la colpa sono gli sms con il loro linguaggio "slang" cito:xkè:perchè
    qlc:qualcosa
    oppure la sostituzione della c con la k che personalmente è una cosa che odio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!
    sarà che sono un conservatore
    basta guardare alcuni annunci su internet (su subito sono parecchi) per mettersi le mani nei capelli


    ho controllato il messaggio,dovrebbe essere scritto giusto hahahaahahah
    Mancano le maiuscole ad inizio frase e dopo i punti.

  18. #18
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Età
    42
    Messaggi
    888
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Ma l'italiano?

    per le abbreviazioni che provengono dagli sms sono favorevole però

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Io no, non c'è un limite di testo, che senso ha abbreviare?







  20. #20
    VRista L'avatar di maramao
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Ceneselli
    Messaggi
    387
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da casca Visualizza Messaggio
    Non lo so, io sono scettico riguardo a queste spiegazioni. Non ho mai condiviso il rivangare il fatto che un tempo le maestre bacchettavano le dita degli alunni o li facevano stare in ginocchio sui ceci. Come già detto non è affatto vero che quello fosse un metodo pedagogicamente corretto.

    Io ritengo che il problema sia un altro. Non è vero che la decadenza della conoscenza della grammatica è una cosa recente. Chi non ha un nonno o uno zio che confondono "a" con "ha" o "e" con "è"? Si diceva, giustamente, che spesso queste persone non hanno avuto l'opportunità di studiare. Verissimo. Mio nonno non era scolarizzato, faceva il panettiere (ed era un fenomeno) e dimostarava senza dubbio maggiore intelligenza di molte altre persone conosciute. Era appassionato di storia e natura e ti sapeva raccontare aneddoti della Guerra meglio di un professore o conosceva gli gnu meglio di un naturalista.

    Però una volta se uno studiava diventava medico, avvocato, ingegnere o cos'altro. Se uno non studiava difficilmente, poi, scriveva dei testi che tutti potessero leggere. Si scrivevano al massimo lettere, appunti, foglietti.

    Ora chiunque ha l'opportunità di scrivere sul web, quindi anche le persone sgrammaticate. Il tutto è accentuato dal fatto che quando a scuola facevi degli errori nei temi la maestra ti correggeva; su internet questo non si fa, perché è considerato cattiva educazione. E così la sagra dell'orrore continua...
    Sono d'accordo con te dalla prima all'ultima virgola, specialmente quando dici che chiunque ha l'opportunità di scrivere sul web.
    Sarò cattivo, però penso che una buona fetta di chi ha questa opportunità, ne ha avuta anche un'altra: quella di studiare! Per esperienza personale ti posso assicurare che chi "diventa medico, avvocato, ingegnere" spesso dimentica l'Italiano e spesso lo dimentica anche chi si laurea in lettere. Come si spiega questo se non con una deficienza del nostro sistema di istruzione che confonde il diritto allo studio con il far studiare tutti?

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di casca
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Torino
    Età
    40
    Messaggi
    1 115
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Sia chiaro: non dico che ci dovrebbe essere uno sbarramento, una sorta di test d'ingresso per scrivere. Dico solo che se tutti hanno l'opportunità di farlo è inevitabile leggere grosse castronerie, esattamente come all'oratorio ti trovavi a giocare con ragazzini più o meno portati.

  22. #22
    VRista L'avatar di maramao
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Ceneselli
    Messaggi
    387
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da casca Visualizza Messaggio
    Sia chiaro: non dico che ci dovrebbe essere uno sbarramento, una sorta di test d'ingresso per scrivere. Dico solo che se tutti hanno l'opportunità di farlo è inevitabile leggere grosse castronerie, esattamente come all'oratorio ti trovavi a giocare con ragazzini più o meno portati.
    Eh si, hai ragione, per questo anche io non sono stupito dalle castronerie che leggo, e nemmeno infastidito. Però mi fanno pensare che alla fine l'Italia fotografata dal Grande Fratello sia una triste realtà. Con questo non voglio criticare chi purtroppo si esprime male perché non ha potuto studiare, chi invece ha una laurea e scrive il verbo essere senza sapere che va accentato merita tutta la mia compassione e intolleranza ma può comunque continuare a scrivere tutto quello che gli pare.

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da casca Visualizza Messaggio
    Sia chiaro: non dico che ci dovrebbe essere uno sbarramento, una sorta di test d'ingresso per scrivere. Dico solo che se tutti hanno l'opportunità di farlo è inevitabile leggere grosse castronerie, esattamente come all'oratorio ti trovavi a giocare con ragazzini più o meno portati.
    Solo che un conto è essere portati a giocare a calcetto/nascondino/palla prigioniera, un altro è fare errori che una persona che ha fatto almeno la 3^ elementare non dovrebbe fare...

    Visto che in Italia almeno fino alla 3^ media ci siamo arrivati più o meno tutti spesso non mi capacito di come possano leggersi certe cose. Insomma, penso che non ci si dovrebbe neanche pensare se la "a" che sto scrivendo è un verbo o qualcos'altro ...

    Per quanto riguarda le abbreviazioni pure io a volte le inserisco, soprattutto il cmq, però a volte veramente si leggono post per i quali serve un traduttore Italiano-Smsese

    Secondo me il tutto è anche dovuto dal fatto che i genitori sono decisamente iperprotettivi nei confronti dei propri figli, per non "farli soffrire" li assecondano in tutto, anche negli sbagli. Figuriamoci se si mettono a correggerli quando scrivono castronate (sono genitore anche io ... vediamo come sarò tra qualche anno quando la bimba crescerà).

    Magari sarebbe da modificare anche la netiquette: una volta era maleducazione correggere gli errori di ortografia perché per la maggior parte si trattava di errori di battitura ... ora invece sta diventando proprio ignoranza ...

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da maramao Visualizza Messaggio
    ma può comunque continuare a scrivere tutto quello che gli pare.
    Ah beh, su questo mi trovi d'accordo al 100%

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Ma l'italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    sono genitore anche io ... vediamo come sarò tra qualche anno quando la bimba crescerà).
    Non ti ci vedo nella parte del genitore accondiscente in quel tipo di situazioni,anche se,la bambina,con quattro moine.... pensa a me,con tre maschi,che guerra quotidiana ho dovuto ingaggiare per portarli sulla..retta via

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •