Apro questa discussione perché è un po' che mi piacerebbe parlare di questo argomento con i diretti interessati, ovvero gli utenti dei vari forum.
Leggendo su questo ma su tutti i forum in generale, indipendentemente dall'argomento trattato, ho notato che c'è un crescente degrado nella lingua italiana scritta.
Ora, io posso capire che qualche volta vi sia un typo, capita anche a me di scrivere qualche parola senza le doppie o comunque di fare appunto degli errori di battitura, però mi sto rendendo conto che a molta gente mancano proprio alcune delle basi della lingua italiana!
Fino a qualche anno fa gli errori principali erano nella consecutio temporum, soprattutto nell'uso dei congiuntivi nelle frasi condizionali. Adesso invece vedo sempre più spesso errori, ripetuti più e più volte nello stesso post, che sono veramente incredibili. Ad esempio ci sono molti che non sanno quando ci va l'acca davanti alla vocale e quando non ci va. Leggo spesso frasi del tipo sono andato ha casa oppure la mia vespa a il polini o ancora i miei parastrappi anno le molle rotte.
Sono cose che a me fanno rabbrividire, soprattutto per il fatto che lo si vede sempre di più tra i più giovani. Per me è IMPENSABILE confondere una preposizione con un verbo.
E notare, non parlo delle inflessioni dialettali (mi fa molto ridere leggere sto salendo il cilindro nuovo perché quello vecchio l'ho aggrippato ) che ci stanno perché ognuno ha la sua provenienza e si porta dietro le proprie caratteristiche e i modi di dire. Parlo proprio di quelle basi della lingua scritta che sembrano mancare a molti... Si parla di errori che la maestra alla elementari correggeva prendendoti in giro per la stupidaggine...
Cosa sta succedendo secondo voi? Colpa dei maestri, di internet o magari degli sms?