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Discussione: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

  1. #1
    VRista Junior
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    Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Ciao a tutti
    ho smontato il motore per una sostituzione delle guarnizioni e dei paraoli, ma nel separare i carter, cosa che sono riuscito a fare a mano, il cuscinetto dell'albero motore lato volano, mi si è scalzato dalla sede, cioè è restato sull'albero, ma non intero; per intenderci, io sull'albero ho i rulli a vista, mentre sul carter mi è restata la corona da 47mm.
    E' normale??
    Ho provato a infilare l'albero senza smontare il cuscinetto dall'albero avendo sostituito il paraolio, e ha un leggero attrito sul carter:è normale in quanto il mototre non è chiuso o devo sostituire il cuscinetto??
    Se devo toglierlo, come faccio essendo il foro del lato verso il volano piu piccolo?
    Ho avuto molta difficoltà a smontare il tamburo del freno ed ho paura che anche a sfilare questo cuscinetto ne abbia, per cui se c'è qualche trucchetto per agevolarne l'uscita è ben accetto.
    Ma i cuscinetti posso acquistarli anche in un rivenditore di materiale per officine meccaniche o devono essere per forza acquistati in un motoforniture??
    ciao e grazie a tutti per l'assistenza

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    ciao Matteo, non ho capito molto bene cosa è successo ma posso suggerirti che i cuscinetti li puoi comprare dove vuoi, basta che siano quelli con la sigla giusta; ogni volta che togli un cuscinetto io consiglio di cambbiarlo, specialmente quelli che hanno funzioni importanti come quelli dell'albero motore

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    in poche parole sull'albero motore ho la corona da 20mm del cuscinetto con i rulli, mentre sul carter lato volano ho la corona da 47 mm, cioè il cuscinetto si è divispo a meta

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    vi posto delle foto per capire meglio:
    nella prima foto si vede il cuscinetto sull'albero motore, e nella seconda foto la corona da 47 mm restata nella sede del carter.
    Infilando l'albero motore nel carter lato frizione, c'è un leggero attrito sul fondo del carter, per intenderci non sul lato tondo ma sul lato piatto ortogonale alla biella
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  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da 08matteo Visualizza Messaggio
    vi posto delle foto per capire meglio:
    nella prima foto si vede il cuscinetto sull'albero motore, e nella seconda foto la corona da 47 mm restata nella sede del carter.
    Infilando l'albero motore nel carter lato frizione, c'è un leggero attrito sul fondo del carter, per intenderci non sul lato tondo ma sul lato piatto ortogonale alla biella
    è il vecchio N204 ECP originale dell'ET3 (con i rulli da 5,2 mi pare)
    la pista nel carter la togli solo se cambi il cuscinetto - ci saldi un pezzo di ferro (come se fosse un diametro) e la batti dall'esterno del carter
    è normale che si apra così
    è normale che a paraolio nuovo ci sia più attrito
    per togliere il cuscinetto dell'asse ruota (che tanto cambierai) 2 belle martellate da dentro verso fuori
    i cuscinetti prendili dove ti pare - se vuoi ti mando un paio di prezzi io

  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    mandami pure i prezzi che almeno mi faccio un idea
    ma per togliere il cuscinetto a rulli sull'albero, se faccio leva non rovino l'albero??
    un altro consiglio per sfilare la chiavetta conica del comando esterno del cambio che non rieso a sfilare in nessun modo

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da 08matteo Visualizza Messaggio
    mandami pure i prezzi che almeno mi faccio un idea
    ma per togliere il cuscinetto a rulli sull'albero, se faccio leva non rovino l'albero??
    un altro consiglio per sfilare la chiavetta conica del comando esterno del cambio che non rieso a sfilare in nessun modo
    1) dammi una mail
    2) non rovini l'albero ma il cuscinetto - se non vuoi rovinarlo devi togliere i rulli uno a uno, levi la gabbia in poliammide e con l'estrattore levi la pista interna
    3) non è una chiavetta ma una spina conica - misura con il calibro la parte dal diametro più piccolo e dai un colpo secco con il cacciaspine (se ce l''hai) o con un tubo di alluminio

  8. #8
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    ti ho mandato la mail
    la spina conica l'ho misurata con il calibro naturalmente ma a forza di picchiarla le ho creato un po di bordo. Nonostante tutto è ancora dentro, ho riprovato stamattina dopo averla irrorata bene con lo svitol ma niente.
    L'attrito che ho quando l'albero motore è infilato nel lato volano, non è data dal paraolio ma dall'elemento piatto nella quale è incastrata la biella che sfrega sul carter
    ciao e ancora grazie

  9. #9
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da 08matteo Visualizza Messaggio
    ti ho mandato la mail
    la spina conica l'ho misurata con il calibro naturalmente ma a forza di picchiarla le ho creato un po di bordo. Nonostante tutto è ancora dentro, ho riprovato stamattina dopo averla irrorata bene con lo svitol ma niente.
    L'attrito che ho quando l'albero motore è infilato nel lato volano, non è data dal paraolio ma dall'elemento piatto nella quale è incastrata la biella che sfrega sul carter
    ciao e ancora grazie
    leviga la testa dove hai menato e misura
    per vedere se l'albero è montato corretto devi ricreare lo stesso moto alternato del pistone QUINDI la biella la devi tener su come se avessi montata la termica.

  10. #10
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Cuscinetto smontato
    il cuscinetto con i rulli che era restato sull'albero l'ho fatto togliere dal mio meccanico auto con estrattore e pressa ed era abbastanza inchiodato sull'albero..........fortunatamente non ha voluto niente
    La parte che era restata sul carter l'ho fatta togliere da uno che fa rettifiche a bergamo, ma l'ha tolta scaldando la parte, e sfilandolo con un qualcosa ad aria ma non sono riuscito a vedere cosa..........fortunatamente a gratis
    Per il cuscinetto a rrulli ho optato a quello piu economico a sfere intanto per la strada che faro
    Per sfilare gli altri cuscinetti ho fatto uno pseudo estrattore con le bussole della chiave a cricchetto e una barra filettata con due dadi e rondelle, e devo dire che sono usciti facilmente
    Domani metto quelli nuovi che ho messo in congelatore come consigliato da qualcuno e spoeriamo che sia tutto apposto
    Per sfilare la spina conica ho acquistato i cacciaspine, mi sono fatto aiutare mettendo un riscontro dall'altro lato dell'alberino del cambio in modo che le mazzettate non gravassero su quest'ultimo e via.
    grazie a tutti per i preziosi consigli

  11. #11
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Attento!!!! sul 125 ci va quello a rulli per via del peso maggiore del volano e anche facendo poca strada rischi con quello a sfere, piuttosto monta il tuo vecchio

  12. #12
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da luigi139 Visualizza Messaggio
    Attento!!!! sul 125 ci va quello a rulli per via del peso maggiore del volano e anche facendo poca strada rischi con quello a sfere, piuttosto monta il tuo vecchio
    il ricambista Piaggio nella quale sono andato ad acquistarli, mi ha dato di default quelli a sfere, nonostante gli avessi detto esplicitamente che fossero per un ET3. Poi gli ho fatto notare che non erano a rulli, e mi ha detto se volevo quelli a rulli ma, secondo lui, e dopo aver sentito il prezzo anche secondo me, non ne valeva la pena di mettere quelli a rulli

  13. #13
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    ciao, sono anche io di bergamo(curno) i cuscinetti e i paraolio li trovi a minor prezzo da negozi di forniture industriali (tipo minetti a bergamo)devi procurarti la sigla del cuscinetto e il codice di tolleranza che montava piaggio e comunicarli al commesso. se hai gia montato il tutto e vuoi salvaguardare il cuscinetto in questione monta un volano alleggerito , ma che sia stato ribilanciato dopo l'alleggerimento

  14. #14
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da 08matteo Visualizza Messaggio
    il ricambista Piaggio nella quale sono andato ad acquistarli, mi ha dato di default quelli a sfere, nonostante gli avessi detto esplicitamente che fossero per un ET3. Poi gli ho fatto notare che non erano a rulli, e mi ha detto se volevo quelli a rulli ma, secondo lui, e dopo aver sentito il prezzo anche secondo me, non ne valeva la pena di mettere quelli a rulli
    invece, secondo me, il tuo ricambista Piaggio è un benemerito imbecille
    quando ti si sgabbierà il 6204 C4 che ti ha dato, vai da lui e chiedigli perchè ti ha dato quel cuscinetto

    ci sta anche che ti abbia dato quel cuscinetto, ma SOLO A SEGUITO DI UNA DOMANDA BEN PRECISA CHE TI DOVEVA FARE.......

  15. #15
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Caspita, tutti questi pareri contrari al cuscinetto a sfere mi mettono un po di angoscia : dite che dura cosi poco sto cuscinetto??

  16. #16
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    ma nessuno a mai montato quello a sfere al posto di quello a rulli su un ET3 125 e mi puo dire quanto gli è durato???

  17. #17
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Ti spiego nel dettaglio come è andata da questo famoso fornitore nella bergamasca:
    Entro con il carter in mano, sul quale vi era ancora la corona del vecchio cuscinetto, e gli chiedo se in rettifica me lo possono togliere. Mi dice di andare di la e me lo faccio togliere.
    Torno e gli chiedo il paraolio lato volano, lato frizione e ruota posteriore per ET3, e gli chiedo se vuole il codice. Mi dice di no e me li da e io leggendo sulla scatolina del cuscinetto gli chiedo se era a rulli, lui mi dice di no e mi avvisa che quello a rulli costa un capitale

  18. #18
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    E lo so che da l'urio al serio fanno cosi, ma da loro il cuscinetto a rulli costa un esagerazione!! non so quanto può durare non li ho mai montati, io non faccio il meccanico e sulla mia anni fa li comprai da minetti ma non ricordo i prezzi parlo di almeno 6 anni fa! magari qualcuno + esperto ti può aiutare, ma non andare in paranoia non è poi cosi grave se non sei uno smanettone e non hai elaborato magari dura anni.

  19. #19
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    no la mia vespa voglio tenerla originalissima

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da luigi139 Visualizza Messaggio
    E lo so che da l'urio al serio fanno cosi, ma da loro il cuscinetto a rulli costa un esagerazione!! non so quanto può durare non li ho mai montati, io non faccio il meccanico e sulla mia anni fa li comprai da minetti ma non ricordo i prezzi parlo di almeno 6 anni fa! magari qualcuno + esperto ti può aiutare, ma non andare in paranoia non è poi cosi grave se non sei uno smanettone e non hai elaborato magari dura anni.
    se elaborasse la vespa e montasse un altro volano non avrebbe nessunissimo problema
    senti, curiosità quanto hai speso nei cuscinetti? Prezzi singoli....

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da 08matteo Visualizza Messaggio
    ma nessuno a mai montato quello a sfere al posto di quello a rulli su un ET3 125 e mi puo dire quanto gli è durato???
    durare dura ma ha vita sicuramente più corta dell'altro a rulli
    vedo di spiegarti a grandi linee perchè
    tu monti un volano ducati da circa 3 kg di peso e scommetto che la tua vespa tiene il minimo (il minimo è devastante per i cuscinetti....)
    adesso ragiona un secondo
    la piaggio ha iniziato a produrre le small nel 1963
    ha iniziato a produrre i carter identici ai tuoi nel 1965-1966
    la piaggio nella 50, nella 90, nella 90ss ha sempre montato il cuscinetto di banco che tu hai in mano
    poi ha fatto la nuova, il primavera e l'et3
    tralasciamo le prime 2 e concentriamoci sulla tua

    dal 1966 alla tua, a parte i prigionieri, i silent block del trave motore e il materiale di fusione (decisamente peggiore nel tuo) è tutto identico, sebbene monti una termica 125 con qualche cv in più
    l'unica ma l'unica cosa dentro al motore (rapporti primaria e corsa dell'albero esclusi) che cambia è il cuscinetto di banco
    il cono dell'albero e lo stesso (19 misurato alla base del cono)
    - esternamente pero' non monta più il volano in zama da 1945 grammi ma un mattone da 3kg (montato per salvaguardare il motore)

    il motivo per cui monta quel famoso N204ECP e non il 6204 è semplice e basta che leggi i coefficienti di carico di fatica dei 2 cuscinetti
    6204
    http://www.skf.com/skf/productcatalo...did=1010420204

    N204
    http://www.skf.com/skf/productcatalo...did=1410110204

  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da 08matteo Visualizza Messaggio
    ma nessuno a mai montato quello a sfere al posto di quello a rulli su un ET3 125 e mi puo dire quanto gli è durato???
    Mo sta ben' a sentire Sartana...bagaiii

  23. #23
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    bisogna anche dire che il tipo N, facilita,non poco, l'apertura del carter senza fare grandi sforzi. Un cuscino simile veniva montato anche su alcuni modelli Lagre.

  24. #24
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    [QUOTE=sartana1969;345713]durare dura ma ha vita sicuramente più corta dell'altro a rulli

    Se dovesse durarmi anche solo 10000 Km penso proprio di lasciarlo su(mi durerebbe 10 anni), se mi dite che è facile che mi si rompa dopo 1000 comincia a pensare di sostituirlo.
    In concreto, sarebbe il minore dei mali in quanto ho i 2 carter farciti e pronti per essere chiusi, cosa che avrei gia fatto se mio padre non mi avesse buttato via inavvertitamente la piastrina che contiene i cavi marce,frizione e freno post., quella dove c'è il registro della frizione, pero sinceramente mi viene male pensare di sfilare l'albero motore dal cuscinetto, e mi viene piu male ancora pensare di portare il carter ancora una volta da qualcuno per farmi sfilare il cuscinetto.
    Comunque i cuscinetti li ho pagati 10/11 euro ciascuno
    Ma un eventuale rottura del cuscinetto a che conseguenze potrebbe portare, la sola sostituzione dello stesso o altro??

  25. #25
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    [QUOTE=08matteo;345830]
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    durare dura ma ha vita sicuramente più corta dell'altro a rulli

    Se dovesse durarmi anche solo 10000 Km penso proprio di lasciarlo su(mi durerebbe 10 anni), se mi dite che è facile che mi si rompa dopo 1000 comincia a pensare di sostituirlo.
    In concreto, sarebbe il minore dei mali in quanto ho i 2 carter farciti e pronti per essere chiusi, cosa che avrei gia fatto se mio padre non mi avesse buttato via inavvertitamente la piastrina che contiene i cavi marce,frizione e freno post., quella dove c'è il registro della frizione, pero sinceramente mi viene male pensare di sfilare l'albero motore dal cuscinetto, e mi viene piu male ancora pensare di portare il carter ancora una volta da qualcuno per farmi sfilare il cuscinetto.
    Comunque i cuscinetti li ho pagati 10/11 euro ciascuno
    Ma un eventuale rottura del cuscinetto a che conseguenze potrebbe portare, la sola sostituzione dello stesso o altro??
    i cuscinetti li hai pagati cari

    il problema è che non è possibile stimare quanto ti puo' durare il cuscinetto
    dipende da troppi fattori
    da come guidi
    dal minimo della tua vespa
    dall'anticipo di accensione
    da come è bilanciato il volano

    guarda, è il cuscinetto più importante del motore

    se gli altri hanno gioco non danno nessun problema ma su quello non lesinerei euro.

    Mi rendo anche conto che in piaggio ti avranno chiesto sui 40-45 euro per il cuscinetto NU e 65-70 per l'N...si trova a molto meno

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