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Discussione: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

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  1. #1
    VRista Junior
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    Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Ciao a tutti
    ho smontato il motore per una sostituzione delle guarnizioni e dei paraoli, ma nel separare i carter, cosa che sono riuscito a fare a mano, il cuscinetto dell'albero motore lato volano, mi si è scalzato dalla sede, cioè è restato sull'albero, ma non intero; per intenderci, io sull'albero ho i rulli a vista, mentre sul carter mi è restata la corona da 47mm.
    E' normale??
    Ho provato a infilare l'albero senza smontare il cuscinetto dall'albero avendo sostituito il paraolio, e ha un leggero attrito sul carter:è normale in quanto il mototre non è chiuso o devo sostituire il cuscinetto??
    Se devo toglierlo, come faccio essendo il foro del lato verso il volano piu piccolo?
    Ho avuto molta difficoltà a smontare il tamburo del freno ed ho paura che anche a sfilare questo cuscinetto ne abbia, per cui se c'è qualche trucchetto per agevolarne l'uscita è ben accetto.
    Ma i cuscinetti posso acquistarli anche in un rivenditore di materiale per officine meccaniche o devono essere per forza acquistati in un motoforniture??
    ciao e grazie a tutti per l'assistenza

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    ciao Matteo, non ho capito molto bene cosa è successo ma posso suggerirti che i cuscinetti li puoi comprare dove vuoi, basta che siano quelli con la sigla giusta; ogni volta che togli un cuscinetto io consiglio di cambbiarlo, specialmente quelli che hanno funzioni importanti come quelli dell'albero motore

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    in poche parole sull'albero motore ho la corona da 20mm del cuscinetto con i rulli, mentre sul carter lato volano ho la corona da 47 mm, cioè il cuscinetto si è divispo a meta

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    vi posto delle foto per capire meglio:
    nella prima foto si vede il cuscinetto sull'albero motore, e nella seconda foto la corona da 47 mm restata nella sede del carter.
    Infilando l'albero motore nel carter lato frizione, c'è un leggero attrito sul fondo del carter, per intenderci non sul lato tondo ma sul lato piatto ortogonale alla biella
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  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da 08matteo Visualizza Messaggio
    vi posto delle foto per capire meglio:
    nella prima foto si vede il cuscinetto sull'albero motore, e nella seconda foto la corona da 47 mm restata nella sede del carter.
    Infilando l'albero motore nel carter lato frizione, c'è un leggero attrito sul fondo del carter, per intenderci non sul lato tondo ma sul lato piatto ortogonale alla biella
    è il vecchio N204 ECP originale dell'ET3 (con i rulli da 5,2 mi pare)
    la pista nel carter la togli solo se cambi il cuscinetto - ci saldi un pezzo di ferro (come se fosse un diametro) e la batti dall'esterno del carter
    è normale che si apra così
    è normale che a paraolio nuovo ci sia più attrito
    per togliere il cuscinetto dell'asse ruota (che tanto cambierai) 2 belle martellate da dentro verso fuori
    i cuscinetti prendili dove ti pare - se vuoi ti mando un paio di prezzi io

  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    mandami pure i prezzi che almeno mi faccio un idea
    ma per togliere il cuscinetto a rulli sull'albero, se faccio leva non rovino l'albero??
    un altro consiglio per sfilare la chiavetta conica del comando esterno del cambio che non rieso a sfilare in nessun modo

  7. #7
    VRista L'avatar di vespaciccio
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    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    è il vecchio N204 ECP originale dell'ET3 (con i rulli da 5,2 mi pare)
    la pista nel carter la togli solo se cambi il cuscinetto - ci saldi un pezzo di ferro (come se fosse un diametro) e la batti dall'esterno del carter
    è normale che si apra così
    è normale che a paraolio nuovo ci sia più attrito
    per togliere il cuscinetto dell'asse ruota (che tanto cambierai) 2 belle martellate da dentro verso fuori
    i cuscinetti prendili dove ti pare - se vuoi ti mando un paio di prezzi io
    Per Sartana:
    E se si volesse togliere senza rovinarlo?Te lo dico perchè lo avevo inserito in un carter vma2m ,però adesso ho cambiato idea perchè ho trovato un carter vmb1m adatto per la mia et3 e mi secca ad andare a spendere di nuovo tutti quei soldi,perchè il cuscinetto lo montato sul motore ma mai messo in moto.Cosa mi consigli di fare,ci sarebbe qualche attrezzo che lo cava?Se si dove posso andare? Te lo dico perchè sono di Lido Adriano,vicino da Rimini,ciao

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