in poche parole sull'albero motore ho la corona da 20mm del cuscinetto con i rulli, mentre sul carter lato volano ho la corona da 47 mm, cioè il cuscinetto si è divispo a meta
in poche parole sull'albero motore ho la corona da 20mm del cuscinetto con i rulli, mentre sul carter lato volano ho la corona da 47 mm, cioè il cuscinetto si è divispo a meta
vi posto delle foto per capire meglio:
nella prima foto si vede il cuscinetto sull'albero motore, e nella seconda foto la corona da 47 mm restata nella sede del carter.
Infilando l'albero motore nel carter lato frizione, c'è un leggero attrito sul fondo del carter, per intenderci non sul lato tondo ma sul lato piatto ortogonale alla biella
è il vecchio N204 ECP originale dell'ET3 (con i rulli da 5,2 mi pare)
la pista nel carter la togli solo se cambi il cuscinetto - ci saldi un pezzo di ferro (come se fosse un diametro) e la batti dall'esterno del carter
è normale che si apra così
è normale che a paraolio nuovo ci sia più attrito
per togliere il cuscinetto dell'asse ruota (che tanto cambierai) 2 belle martellate da dentro verso fuori
i cuscinetti prendili dove ti pare - se vuoi ti mando un paio di prezzi io![]()
mandami pure i prezzi che almeno mi faccio un idea
ma per togliere il cuscinetto a rulli sull'albero, se faccio leva non rovino l'albero??
un altro consiglio per sfilare la chiavetta conica del comando esterno del cambio che non rieso a sfilare in nessun modo
1) dammi una mail
2) non rovini l'albero ma il cuscinetto - se non vuoi rovinarlo devi togliere i rulli uno a uno, levi la gabbia in poliammide e con l'estrattore levi la pista interna
3) non è una chiavetta ma una spina conica - misura con il calibro la parte dal diametro più piccolo e dai un colpo secco con il cacciaspine (se ce l''hai) o con un tubo di alluminio
ti ho mandato la mail
la spina conica l'ho misurata con il calibro naturalmente ma a forza di picchiarla le ho creato un po di bordo. Nonostante tutto è ancora dentro, ho riprovato stamattina dopo averla irrorata bene con lo svitol ma niente.
L'attrito che ho quando l'albero motore è infilato nel lato volano, non è data dal paraolio ma dall'elemento piatto nella quale è incastrata la biella che sfrega sul carter
ciao e ancora grazie
Per Sartana:
E se si volesse togliere senza rovinarlo?Te lo dico perchè lo avevo inserito in un carter vma2m ,però adesso ho cambiato idea perchè ho trovato un carter vmb1m adatto per la mia et3 e mi secca ad andare a spendere di nuovo tutti quei soldi,perchè il cuscinetto lo montato sul motore ma mai messo in moto.Cosa mi consigli di fare,ci sarebbe qualche attrezzo che lo cava?Se si dove posso andare? Te lo dico perchè sono di Lido Adriano,vicino da Rimini,ciao![]()
mi puoi far vedere una foto? e vedo di poterlo fare anche io,grazie