Risultati da 1 a 25 di 66

Discussione: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    59
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Attento!!!! sul 125 ci va quello a rulli per via del peso maggiore del volano e anche facendo poca strada rischi con quello a sfere, piuttosto monta il tuo vecchio

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Età
    46
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da luigi139 Visualizza Messaggio
    Attento!!!! sul 125 ci va quello a rulli per via del peso maggiore del volano e anche facendo poca strada rischi con quello a sfere, piuttosto monta il tuo vecchio
    il ricambista Piaggio nella quale sono andato ad acquistarli, mi ha dato di default quelli a sfere, nonostante gli avessi detto esplicitamente che fossero per un ET3. Poi gli ho fatto notare che non erano a rulli, e mi ha detto se volevo quelli a rulli ma, secondo lui, e dopo aver sentito il prezzo anche secondo me, non ne valeva la pena di mettere quelli a rulli

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    59
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    ciao, sono anche io di bergamo(curno) i cuscinetti e i paraolio li trovi a minor prezzo da negozi di forniture industriali (tipo minetti a bergamo)devi procurarti la sigla del cuscinetto e il codice di tolleranza che montava piaggio e comunicarli al commesso. se hai gia montato il tutto e vuoi salvaguardare il cuscinetto in questione monta un volano alleggerito , ma che sia stato ribilanciato dopo l'alleggerimento

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da 08matteo Visualizza Messaggio
    il ricambista Piaggio nella quale sono andato ad acquistarli, mi ha dato di default quelli a sfere, nonostante gli avessi detto esplicitamente che fossero per un ET3. Poi gli ho fatto notare che non erano a rulli, e mi ha detto se volevo quelli a rulli ma, secondo lui, e dopo aver sentito il prezzo anche secondo me, non ne valeva la pena di mettere quelli a rulli
    invece, secondo me, il tuo ricambista Piaggio è un benemerito imbecille
    quando ti si sgabbierà il 6204 C4 che ti ha dato, vai da lui e chiedigli perchè ti ha dato quel cuscinetto

    ci sta anche che ti abbia dato quel cuscinetto, ma SOLO A SEGUITO DI UNA DOMANDA BEN PRECISA CHE TI DOVEVA FARE.......

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Età
    46
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Caspita, tutti questi pareri contrari al cuscinetto a sfere mi mettono un po di angoscia : dite che dura cosi poco sto cuscinetto??

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Età
    46
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    ma nessuno a mai montato quello a sfere al posto di quello a rulli su un ET3 125 e mi puo dire quanto gli è durato???

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da 08matteo Visualizza Messaggio
    ma nessuno a mai montato quello a sfere al posto di quello a rulli su un ET3 125 e mi puo dire quanto gli è durato???
    durare dura ma ha vita sicuramente più corta dell'altro a rulli
    vedo di spiegarti a grandi linee perchè
    tu monti un volano ducati da circa 3 kg di peso e scommetto che la tua vespa tiene il minimo (il minimo è devastante per i cuscinetti....)
    adesso ragiona un secondo
    la piaggio ha iniziato a produrre le small nel 1963
    ha iniziato a produrre i carter identici ai tuoi nel 1965-1966
    la piaggio nella 50, nella 90, nella 90ss ha sempre montato il cuscinetto di banco che tu hai in mano
    poi ha fatto la nuova, il primavera e l'et3
    tralasciamo le prime 2 e concentriamoci sulla tua

    dal 1966 alla tua, a parte i prigionieri, i silent block del trave motore e il materiale di fusione (decisamente peggiore nel tuo) è tutto identico, sebbene monti una termica 125 con qualche cv in più
    l'unica ma l'unica cosa dentro al motore (rapporti primaria e corsa dell'albero esclusi) che cambia è il cuscinetto di banco
    il cono dell'albero e lo stesso (19 misurato alla base del cono)
    - esternamente pero' non monta più il volano in zama da 1945 grammi ma un mattone da 3kg (montato per salvaguardare il motore)

    il motivo per cui monta quel famoso N204ECP e non il 6204 è semplice e basta che leggi i coefficienti di carico di fatica dei 2 cuscinetti
    6204
    http://www.skf.com/skf/productcatalo...did=1010420204

    N204
    http://www.skf.com/skf/productcatalo...did=1410110204

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Età
    46
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    [QUOTE=sartana1969;345713]durare dura ma ha vita sicuramente più corta dell'altro a rulli

    Se dovesse durarmi anche solo 10000 Km penso proprio di lasciarlo su(mi durerebbe 10 anni), se mi dite che è facile che mi si rompa dopo 1000 comincia a pensare di sostituirlo.
    In concreto, sarebbe il minore dei mali in quanto ho i 2 carter farciti e pronti per essere chiusi, cosa che avrei gia fatto se mio padre non mi avesse buttato via inavvertitamente la piastrina che contiene i cavi marce,frizione e freno post., quella dove c'è il registro della frizione, pero sinceramente mi viene male pensare di sfilare l'albero motore dal cuscinetto, e mi viene piu male ancora pensare di portare il carter ancora una volta da qualcuno per farmi sfilare il cuscinetto.
    Comunque i cuscinetti li ho pagati 10/11 euro ciascuno
    Ma un eventuale rottura del cuscinetto a che conseguenze potrebbe portare, la sola sostituzione dello stesso o altro??

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da 08matteo Visualizza Messaggio
    ma nessuno a mai montato quello a sfere al posto di quello a rulli su un ET3 125 e mi puo dire quanto gli è durato???
    Mo sta ben' a sentire Sartana...bagaiii

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    bisogna anche dire che il tipo N, facilita,non poco, l'apertura del carter senza fare grandi sforzi. Un cuscino simile veniva montato anche su alcuni modelli Lagre.

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Età
    46
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Ti spiego nel dettaglio come è andata da questo famoso fornitore nella bergamasca:
    Entro con il carter in mano, sul quale vi era ancora la corona del vecchio cuscinetto, e gli chiedo se in rettifica me lo possono togliere. Mi dice di andare di la e me lo faccio togliere.
    Torno e gli chiedo il paraolio lato volano, lato frizione e ruota posteriore per ET3, e gli chiedo se vuole il codice. Mi dice di no e me li da e io leggendo sulla scatolina del cuscinetto gli chiedo se era a rulli, lui mi dice di no e mi avvisa che quello a rulli costa un capitale

  12. #12
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    59
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    E lo so che da l'urio al serio fanno cosi, ma da loro il cuscinetto a rulli costa un esagerazione!! non so quanto può durare non li ho mai montati, io non faccio il meccanico e sulla mia anni fa li comprai da minetti ma non ricordo i prezzi parlo di almeno 6 anni fa! magari qualcuno + esperto ti può aiutare, ma non andare in paranoia non è poi cosi grave se non sei uno smanettone e non hai elaborato magari dura anni.

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Età
    46
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    no la mia vespa voglio tenerla originalissima

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Aiuto urgente cuscinetto albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da luigi139 Visualizza Messaggio
    E lo so che da l'urio al serio fanno cosi, ma da loro il cuscinetto a rulli costa un esagerazione!! non so quanto può durare non li ho mai montati, io non faccio il meccanico e sulla mia anni fa li comprai da minetti ma non ricordo i prezzi parlo di almeno 6 anni fa! magari qualcuno + esperto ti può aiutare, ma non andare in paranoia non è poi cosi grave se non sei uno smanettone e non hai elaborato magari dura anni.
    se elaborasse la vespa e montasse un altro volano non avrebbe nessunissimo problema
    senti, curiosità quanto hai speso nei cuscinetti? Prezzi singoli....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •