Attento!!!! sul 125 ci va quello a rulli per via del peso maggiore del volano e anche facendo poca strada rischi con quello a sfere, piuttosto monta il tuo vecchio
Attento!!!! sul 125 ci va quello a rulli per via del peso maggiore del volano e anche facendo poca strada rischi con quello a sfere, piuttosto monta il tuo vecchio
il ricambista Piaggio nella quale sono andato ad acquistarli, mi ha dato di default quelli a sfere, nonostante gli avessi detto esplicitamente che fossero per un ET3. Poi gli ho fatto notare che non erano a rulli, e mi ha detto se volevo quelli a rulli ma, secondo lui, e dopo aver sentito il prezzo anche secondo me, non ne valeva la pena di mettere quelli a rulli
ciao, sono anche io di bergamo(curno) i cuscinetti e i paraolio li trovi a minor prezzo da negozi di forniture industriali (tipo minetti a bergamo)devi procurarti la sigla del cuscinetto e il codice di tolleranza che montava piaggio e comunicarli al commesso. se hai gia montato il tutto e vuoi salvaguardare il cuscinetto in questione monta un volano alleggerito , ma che sia stato ribilanciato dopo l'alleggerimento
invece, secondo me, il tuo ricambista Piaggio è un benemerito imbecille
quando ti si sgabbierà il 6204 C4 che ti ha dato, vai da lui e chiedigli perchè ti ha dato quel cuscinetto
ci sta anche che ti abbia dato quel cuscinetto, ma SOLO A SEGUITO DI UNA DOMANDA BEN PRECISA CHE TI DOVEVA FARE.......
Caspita, tutti questi pareri contrari al cuscinetto a sfere mi mettono un po di angoscia : dite che dura cosi poco sto cuscinetto??
ma nessuno a mai montato quello a sfere al posto di quello a rulli su un ET3 125 e mi puo dire quanto gli è durato???
durare dura ma ha vita sicuramente più corta dell'altro a rulli
vedo di spiegarti a grandi linee perchè
tu monti un volano ducati da circa 3 kg di peso e scommetto che la tua vespa tiene il minimo (il minimo è devastante per i cuscinetti....)
adesso ragiona un secondo
la piaggio ha iniziato a produrre le small nel 1963
ha iniziato a produrre i carter identici ai tuoi nel 1965-1966
la piaggio nella 50, nella 90, nella 90ss ha sempre montato il cuscinetto di banco che tu hai in mano
poi ha fatto la nuova, il primavera e l'et3
tralasciamo le prime 2 e concentriamoci sulla tua
dal 1966 alla tua, a parte i prigionieri, i silent block del trave motore e il materiale di fusione (decisamente peggiore nel tuo) è tutto identico, sebbene monti una termica 125 con qualche cv in più
l'unica ma l'unica cosa dentro al motore (rapporti primaria e corsa dell'albero esclusi) che cambia è il cuscinetto di banco
il cono dell'albero e lo stesso (19 misurato alla base del cono)
- esternamente pero' non monta più il volano in zama da 1945 grammi ma un mattone da 3kg (montato per salvaguardare il motore)
il motivo per cui monta quel famoso N204ECP e non il 6204 è semplice e basta che leggi i coefficienti di carico di fatica dei 2 cuscinetti
6204
http://www.skf.com/skf/productcatalo...did=1010420204
N204
http://www.skf.com/skf/productcatalo...did=1410110204
[QUOTE=sartana1969;345713]durare dura ma ha vita sicuramente più corta dell'altro a rulli
Se dovesse durarmi anche solo 10000 Km penso proprio di lasciarlo su(mi durerebbe 10 anni), se mi dite che è facile che mi si rompa dopo 1000 comincia a pensare di sostituirlo.
In concreto, sarebbe il minore dei mali in quanto ho i 2 carter farciti e pronti per essere chiusi, cosa che avrei gia fatto se mio padre non mi avesse buttato via inavvertitamente la piastrina che contiene i cavi marce,frizione e freno post., quella dove c'è il registro della frizione, pero sinceramente mi viene male pensare di sfilare l'albero motore dal cuscinetto, e mi viene piu male ancora pensare di portare il carter ancora una volta da qualcuno per farmi sfilare il cuscinetto.
Comunque i cuscinetti li ho pagati 10/11 euro ciascuno
Ma un eventuale rottura del cuscinetto a che conseguenze potrebbe portare, la sola sostituzione dello stesso o altro??
bisogna anche dire che il tipo N, facilita,non poco, l'apertura del carter senza fare grandi sforzi. Un cuscino simile veniva montato anche su alcuni modelli Lagre.
Ti spiego nel dettaglio come è andata da questo famoso fornitore nella bergamasca:
Entro con il carter in mano, sul quale vi era ancora la corona del vecchio cuscinetto, e gli chiedo se in rettifica me lo possono togliere. Mi dice di andare di la e me lo faccio togliere.
Torno e gli chiedo il paraolio lato volano, lato frizione e ruota posteriore per ET3, e gli chiedo se vuole il codice. Mi dice di no e me li da e io leggendo sulla scatolina del cuscinetto gli chiedo se era a rulli, lui mi dice di no e mi avvisa che quello a rulli costa un capitale
E lo so che da l'urio al serio fanno cosi, ma da loro il cuscinetto a rulli costa un esagerazione!! non so quanto può durare non li ho mai montati, io non faccio il meccanico e sulla mia anni fa li comprai da minetti ma non ricordo i prezzi parlo di almeno 6 anni fa! magari qualcuno + esperto ti può aiutare, ma non andare in paranoia non è poi cosi grave se non sei uno smanettone e non hai elaborato magari dura anni.
no la mia vespa voglio tenerla originalissima