durare dura ma ha vita sicuramente più corta dell'altro a rulli
vedo di spiegarti a grandi linee perchè
tu monti un volano ducati da circa 3 kg di peso e scommetto che la tua vespa tiene il minimo (il minimo è devastante per i cuscinetti....)
adesso ragiona un secondo
la piaggio ha iniziato a produrre le small nel 1963
ha iniziato a produrre i carter identici ai tuoi nel 1965-1966
la piaggio nella 50, nella 90, nella 90ss ha sempre montato il cuscinetto di banco che tu hai in mano
poi ha fatto la nuova, il primavera e l'et3
tralasciamo le prime 2 e concentriamoci sulla tua
dal 1966 alla tua, a parte i prigionieri, i silent block del trave motore e il materiale di fusione (decisamente peggiore nel tuo) è tutto identico, sebbene monti una termica 125 con qualche cv in più
l'unica ma l'unica cosa dentro al motore (rapporti primaria e corsa dell'albero esclusi) che cambia è il cuscinetto di banco
il cono dell'albero e lo stesso (19 misurato alla base del cono)
- esternamente pero' non monta più il volano in zama da 1945 grammi ma un mattone da 3kg (montato per salvaguardare il motore)
il motivo per cui monta quel famoso N204ECP e non il 6204 è semplice e basta che leggi i coefficienti di carico di fatica dei 2 cuscinetti
6204
http://www.skf.com/skf/productcatalo...did=1010420204
N204
http://www.skf.com/skf/productcatalo...did=1410110204