Non gli ho detto che rompeva![]()
Ma che ci fosse un rumore metallico strano sì, e si sentiva anche al minimo, non solo in partenza, e non era lo scampanellio del DR.
Buon weekend
Perdona l'immagine sfuocata, ma.... GUFO!![]()
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Emh emh... ...La smettiamo di offendere eh?!?!![]()
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Comunque Flavio, speriamo non sia successo nulla di grave!...
PS: Mi viene da citare una frase, credo di Dex, dopo la notizia che i Palermitani erano tornati ultimi, ma sani e salvi:Mi fa piacere che TUTTI sono tornati senza problemi a casa![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
quindi niente, premesso che mi spiace che una cavolata del genere abbia rovinato la festa, quando ho letto del tuo guasto mi sono riletto il tuo restauro per curiosità, per capire se il motore era ad esempio in rodaggio o altro ed ho trovato la prima gufatae la tua risposta.
Si effettivamente la candela è chiara ma se ha camminato e metà gas o comunque con poco carico al motore è normale, per vedere la colorazione della candela si deve fare dopo una tirata a pieno gas.
Effettivamente sembra poco ma c'è. piuttosto c'è del metallo nell'olio?
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................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
....mi spiace per l'umore di Flavio.....potresti almeno fare lo sforzo di capire che nessuno sta cercando di darti del pirla....piuttosto di capire la causa dell'inconveniente.....così magari in futuro si evita.....
Alex, si ci sono dei frammenti metallici in giro ma finchè non apro il motore non so dire da dove arrivano. Guardando la campana della frizione sembra tutto ok.....anche il parastrappi.....quindi potrebbe trattarsi di un paraolio...... ma chissà dove sono finiti i pezzi per incastrare l'albero.......
Creative Engineering
carburo già tolto.....dalla valvola non si vede nulla di strano.....la valvola è aperta....l'albero è al PMS
Creative Engineering
....con la frizione tirata scende la pedivella ma l'imbiellaggio non gira......
Creative Engineering
quindi è proprio bloccato l'albero...
Cavolo, mi dispiace per l'accaduto, Flavio!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
....motore aperto....paraolio lato frizione distrutto e incastrato all'altezza della valvola.....
Adesso ho sonno e vado a nanna.....domani completo lo smontaggio dell'albero....
Riccardo
Creative Engineering
azz la 2 giorni di vicinanza con higlander.... ecco i risultati
Allora i rumori che sentivamo non hanno nulla a che fare con la rottura.
A proposito Ric, smolla un po la forcella e controlla che non si siano segnate le sedi, la forcerlla si muove a scatti.
Vol.
Cazzarola!!!!speriamo non si sia rovinata la valvola, se no magari ti tocca fargliela rifare ex novo!comunque gli unici paraoli di cui mi fido, dopo averne viste di tutti i colori sono i "corteco" blu..... gli originali si scalzano e si rompono, anche i rolf a volte li ho visti distrutti, ma i corteco mai.....comunque, quel pistone ha troppa lacca!!!ma che olio è stato usato per la miscela?il bertolli?
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
....meno grave del previsto....
Come detto il paraolio lato frizione è andato, la valvola non è danneggiata, si c'è una righina ma niente di che....secondo me il "residuo" non è neanche riuscito a passare da lì. Adesso dove lo trovo un corteco blu ?
Comunque alla luce della diagnosi aspetto di sentire Flavio cosa vuole fare. Cambiare solo il paraolio o cambiare tutti i paraoli e cuscinetti.
Il paraolio della ruota posteriore è stato sigillato con la pasta rossa......non vorrei che il carter lì sia danneggiato.....
....ecco le foto....
Creative Engineering
anche se dico una ovvietà, cambiare solo un paraolio non ha senso. se non è stato montato male (e da quello che ho capito il motore ultimamente non è stato toccato) nel 90% dei casi il paraolio salta quando il cuscinetto sta andando e l'albero gira eccentrico oltre il dovuto... quindi secondo me tanto vale cambiarli e amen.ovviamente tutti e 3 almeno (ruota, frizione,volano).
dai che è andata di lusso, e purtroppo ci ho azzeccato in MP.
Flavio se ti solleva siamo compagni di sventura anche io oggi sono rimasto a piedi (quasi in tutti i sensi) e mi avvio a smontare il motore.. ci si legge dopo
Scusate se mi intrometto,ho una domandina riguardo il paraolio frizione (lato), può essere lui il colpevole di alcune gocce d'olio,vicino alla ruota posteriore,sul DAVANTI del motore? La macchia al tatto è oleosa,e non puzza di benzina....spero possiate capire dalla descrizione cos'è.
Scusa Flavio l'intromissione,spero che presto la exferox torni in forma!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ric, ma il seeger che ferma il cuscinetto lato frizione c'è?dalle foto non riesco a capirlo..se non ci dovesse essere, ecco spiegato il motivo dell'esplosione del paraolio.....per controllare la valvola usa il solito metodo: falso montaggio, chiudi la valvola e versaci su un pò di olio mix se rimane per più di un minuto prima di colare la valvola tiene...per controllare se l'albero motore è ancora servibile invece devi fare cosi: tieni l'albero col pollice e l'indice della mano sinistra dal piede di biella, a penzoloni...e col palmo della mano destra batti sopra l'altra mano...se senti un tintinnio devi reimbiellare l'albero...se non senti nulla l'albero va bene...di solito, per motori spartani come quello vespa, questo controllo è sufficiente...
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
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