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Discussione: Si comincia...

  1. #201
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Si comincia...

    Citazione Originariamente Scritto da marben Visualizza Messaggio
    io la mattina, quando tu sbraitavi perchè avevo bisogno di tempo per piazzare i bagagli, te l'avevo detto che faceva un rumore strano ...

    gufo!







  2. #202
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Si comincia...

    Non gli ho detto che rompeva Ma che ci fosse un rumore metallico strano sì, e si sentiva anche al minimo, non solo in partenza, e non era lo scampanellio del DR.

    Buon weekend

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  3. #203
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Si comincia...

    Perdona l'immagine sfuocata, ma.... GUFO!







  4. #204
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Si comincia...

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Non gli ho detto che rompeva Ma che ci fosse un rumore metallico strano sì, e si sentiva anche al minimo, non solo in partenza, e non era lo scampanellio del DR.

    Buon weekend
    Emh emh... ...La smettiamo di offendere eh?!?!
    Comunque Flavio, speriamo non sia successo nulla di grave!...
    PS: Mi viene da citare una frase, credo di Dex, dopo la notizia che i Palermitani erano tornati ultimi, ma sani e salvi:
    Mi fa piacere che TUTTI sono tornati senza problemi a casa
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  5. #205
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Si comincia...

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Visualizza Messaggio
    E quindi ???
    quindi niente, premesso che mi spiace che una cavolata del genere abbia rovinato la festa, quando ho letto del tuo guasto mi sono riletto il tuo restauro per curiosità, per capire se il motore era ad esempio in rodaggio o altro ed ho trovato la prima gufata e la tua risposta.

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    .....smontaggio iniziato....tolto il GT.....non è grippato......la candela è un po' troppo chiara per i miei personalissimi gusti ma il cilindro si è sfilato senza fatica e non ci sono segni particolari ne sulla camicia ne sul pistone (peraltro solo un po' sfiammatiello ma nella norma).
    La trama si infittisce e soprattutto presuppone l'apertura totale del motore
    Si accettano scommesse su :
    1. Frizione
    2. Parastrappi
    3. Altro

    ....a dopo....

    Riccardo
    Si effettivamente la candela è chiara ma se ha camminato e metà gas o comunque con poco carico al motore è normale, per vedere la colorazione della candela si deve fare dopo una tirata a pieno gas.

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    Flavio.....non per farmi i cavoli tuoi......ma l'olio era apposto prima di partire ?
    Questo è tutto quello che ho trovato io......
    Effettivamente sembra poco ma c'è. piuttosto c'è del metallo nell'olio?

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  6. #206
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Si comincia...

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    Flavio.....non per farmi i cavoli tuoi......ma l'olio era apposto prima di partire ?
    Questo è tutto quello che ho trovato io......
    in pm ho azzardato una ipotesi... ti prego dimmi che il paraolio lato volano era di quelli totalmente in gomma...
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  7. #207
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    Riferimento: Si comincia...

    ....mi spiace per l'umore di Flavio.....potresti almeno fare lo sforzo di capire che nessuno sta cercando di darti del pirla....piuttosto di capire la causa dell'inconveniente.....così magari in futuro si evita.....

    Alex, si ci sono dei frammenti metallici in giro ma finchè non apro il motore non so dire da dove arrivano. Guardando la campana della frizione sembra tutto ok.....anche il parastrappi.....quindi potrebbe trattarsi di un paraolio...... ma chissà dove sono finiti i pezzi per incastrare l'albero.......
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  8. #208
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    Riferimento: Si comincia...

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    ma chissà dove sono finiti i pezzi per incastrare l'albero.......
    nella valvola, e a questo punto considerando anche il livello dell'olio è lui, quello lato frizione. ditemi che era in tutta gomma e quindi non è nulla di grave. Ric alza il carburo e vedi sotto che c'è..
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  9. #209
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    Riferimento: Si comincia...

    carburo già tolto.....dalla valvola non si vede nulla di strano.....la valvola è aperta....l'albero è al PMS
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  10. #210
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    Riferimento: Si comincia...

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    carburo già tolto.....dalla valvola non si vede nulla di strano.....la valvola è aperta....l'albero è al PMS
    meglio così, potrebbero essersi piantati tra i denti del primario e del secondario.con la frizione tirata l'imbiellaggio gira ?!?
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  11. #211
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    Riferimento: Si comincia...

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    in pm ho azzardato una ipotesi... ti prego dimmi che il paraolio lato volano era di quelli totalmente in gomma...
    Ipotizzavamo anche noi al 'bar' su Skype.

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  12. #212
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    Riferimento: Si comincia...

    ....con la frizione tirata scende la pedivella ma l'imbiellaggio non gira......
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  13. #213
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    Riferimento: Si comincia...

    quindi è proprio bloccato l'albero...
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  14. #214
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Si comincia...

    Cavolo, mi dispiace per l'accaduto, Flavio!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #215
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    Riferimento: Si comincia...

    ....motore aperto....paraolio lato frizione distrutto e incastrato all'altezza della valvola.....
    Adesso ho sonno e vado a nanna.....domani completo lo smontaggio dell'albero....

    Riccardo
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  16. #216
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
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    Riferimento: Si comincia...

    azz la 2 giorni di vicinanza con higlander.... ecco i risultati

  17. #217
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    Riferimento: Si comincia...

    Allora i rumori che sentivamo non hanno nulla a che fare con la rottura.

    A proposito Ric, smolla un po la forcella e controlla che non si siano segnate le sedi, la forcerlla si muove a scatti.

    Vol.

  18. #218
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Si comincia...

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    gufo!
    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Non gli ho detto che rompeva
    Ne vogliamo parlare del mio secondo paraolio rotto?

  19. #219
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Si comincia...

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    ....motore aperto....paraolio lato frizione distrutto e incastrato all'altezza della valvola.....
    Adesso ho sonno e vado a nanna.....domani completo lo smontaggio dell'albero....

    Riccardo
    Cazzarola!!!!speriamo non si sia rovinata la valvola, se no magari ti tocca fargliela rifare ex novo!comunque gli unici paraoli di cui mi fido, dopo averne viste di tutti i colori sono i "corteco" blu..... gli originali si scalzano e si rompono, anche i rolf a volte li ho visti distrutti, ma i corteco mai.....comunque, quel pistone ha troppa lacca!!!ma che olio è stato usato per la miscela?il bertolli?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  20. #220
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    ....meno grave del previsto....
    Come detto il paraolio lato frizione è andato, la valvola non è danneggiata, si c'è una righina ma niente di che....secondo me il "residuo" non è neanche riuscito a passare da lì. Adesso dove lo trovo un corteco blu ?
    Comunque alla luce della diagnosi aspetto di sentire Flavio cosa vuole fare. Cambiare solo il paraolio o cambiare tutti i paraoli e cuscinetti.
    Il paraolio della ruota posteriore è stato sigillato con la pasta rossa......non vorrei che il carter lì sia danneggiato.....
    ....ecco le foto....
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  21. #221
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    Riferimento: Si comincia...

    anche se dico una ovvietà, cambiare solo un paraolio non ha senso. se non è stato montato male (e da quello che ho capito il motore ultimamente non è stato toccato) nel 90% dei casi il paraolio salta quando il cuscinetto sta andando e l'albero gira eccentrico oltre il dovuto... quindi secondo me tanto vale cambiarli e amen.ovviamente tutti e 3 almeno (ruota, frizione,volano).
    dai che è andata di lusso, e purtroppo ci ho azzeccato in MP.
    Flavio se ti solleva siamo compagni di sventura anche io oggi sono rimasto a piedi (quasi in tutti i sensi) e mi avvio a smontare il motore.. ci si legge dopo
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  22. #222
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Scusate se mi intrometto,ho una domandina riguardo il paraolio frizione (lato), può essere lui il colpevole di alcune gocce d'olio,vicino alla ruota posteriore,sul DAVANTI del motore? La macchia al tatto è oleosa,e non puzza di benzina....spero possiate capire dalla descrizione cos'è.
    Scusa Flavio l'intromissione,spero che presto la exferox torni in forma!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #223
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto,ho una domandina riguardo il paraoloo frizione (lato), può essere lii il colpevole di alcune gocce d'olio,vicino alla ruota posteriore,sul DAVANTI del motore. La macchia al tatto è oleosa,e non puzza di benzina....spero possiate capire dalla descrizione cos'è.
    Scusa Flavio l'intromissione,spero che presto la exferox torni in forma!
    cola olio del cambio dallo sfiato sopra il coperchio frizione o dall'astina di comando della frizione.. controlla un pò..
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  24. #224
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    cola olio del cambio dallo sfiato sopra il coperchio frizione o dall'astina di comando della frizione.. controlla un pò..
    Grazie tormento,dopo dò un occhiata. Nel primo caso tutto ok (?),nel secondo dovrò cambiare un oring?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #225
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    ....meno grave del previsto....
    Come detto il paraolio lato frizione è andato, la valvola non è danneggiata, si c'è una righina ma niente di che....secondo me il "residuo" non è neanche riuscito a passare da lì. Adesso dove lo trovo un corteco blu ?
    Comunque alla luce della diagnosi aspetto di sentire Flavio cosa vuole fare. Cambiare solo il paraolio o cambiare tutti i paraoli e cuscinetti.
    Il paraolio della ruota posteriore è stato sigillato con la pasta rossa......non vorrei che il carter lì sia danneggiato.....
    ....ecco le foto....
    Ric, ma il seeger che ferma il cuscinetto lato frizione c'è?dalle foto non riesco a capirlo..se non ci dovesse essere, ecco spiegato il motivo dell'esplosione del paraolio.....per controllare la valvola usa il solito metodo: falso montaggio, chiudi la valvola e versaci su un pò di olio mix se rimane per più di un minuto prima di colare la valvola tiene...per controllare se l'albero motore è ancora servibile invece devi fare cosi: tieni l'albero col pollice e l'indice della mano sinistra dal piede di biella, a penzoloni...e col palmo della mano destra batti sopra l'altra mano...se senti un tintinnio devi reimbiellare l'albero...se non senti nulla l'albero va bene...di solito, per motori spartani come quello vespa, questo controllo è sufficiente...
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