Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 47

Discussione: Vado a vivere da solo! Ma quando???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

Talking Vado a vivere da solo! Ma quando???

Non è il mio caso in quanto sono da 15 anni fuori casa dei miei, ma visto che l'argomento è di attualità mi sono fatto due conti e ho calcolato che un single per uscire di casa pagando un affitto di un monolocale piccolissimo in provincia di 350 euro con 950 euro totali potrebbe sopravvivere. Ovviamente se uno si ostina a voler restare in centro città non potrà mai andare a vivere da solo... a meno di non condividere una stanza con più persone.

L'argomento è così di attualità che oltre sentire trasmissioni in tv ieri aprendo la finestra si sentiva da un altro appartamento un'animata discussione sul tema tra figlio e familiari

Cosa ne pensate??
    Ciao Gioweb

Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: Vado a vivere da solo! Ma quando???

950€ sopravvivi....giusto....ma non vivi!
    e poi dipende molto dal tipo di città, dal tipo di provincia e tutto il resto!

di dove sei gioweb?
    ahhhh come vespooooooo

Potenza Reputazione
    21

Per l'affitto ho preso in considerazione la provincia di Milano ma anche alcune zone di Milano città.
    Ciao Gioweb

VRista L'avatar di nico151
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Per l'affitto ho preso in considerazione la provincia di Milano ma anche alcune zone di Milano città.
    se mi dici dove costa 350€ l'affitto di un monolocale piccolissimo in Milano (periferia immagino intendi) o in provincia te ne sarei grato...
    la realtà è che con 350€ ti affittano una stanza singola a Milano mentre in provincia sotto i 250€ di singola non trovi niente

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da nico151 Visualizza Messaggio
    se mi dici dove costa 350€ l'affitto di un monolocale piccolissimo in Milano (periferia immagino intendi) o in provincia te ne sarei grato... la realtà è che con 350€ ti affittano una stanza singola a Milano mentre in provincia sotto i 250€ di singola non trovi niente _______________
    ad esempio se vai verso Varedo, Limbiate & comuni limitrofi li si trovano e sono ben serviti dalle Ferrovie Nord che arrivano a Cadorna.
    Ciao Gioweb

VRista L'avatar di lml1
    Potenza Reputazione
    16

Gioweb, ma non sempre essere ben collegate con i treni vuol dire tutto, io ad esempio ho abitato, convivendo, ad Anguillara sabbazia, un bellisimo paese su uno dei vari laghi del lazio, eppure mi era improponibile venirci a lavoro, pensa che avevo la stazione a meno di 2 chilometri da casa, ci potevo andare a piedi e avevo la fermata del pulman di linea proprio di fronte all'uscio.
    Eppure la prima corsa era alle 5:48 - arrivava a Termini alle 6:48 per arrivare in ufficio alle 7:30, attacco alle 7 quando faccio la mattina, ma lo stesso problema ce lo avevo con il pulman che non era diretto e che comunque mi obbligava poi a prendere il treno, per non parlare della sera dopo le 20:00 nel turno del pomeriggio, che mi costringeva a rimanere a dormire a Roma non essendoci treni dopo le 21:00.
    Insomma un vero e proprio calvario, che mi obbligava di fatto ad andare a lavoro con l'auto o con la lml.
    Certo come gia scritto ho vissuto per conto mio, ma ciò comporta tanti sacrifici, che si possono fare, anche perchè non si potrà vivere in eterno con i propri genitori, ma almeno si deve avere una propria abitazione, perchè se si paga pure l'affitto sono dolori
    Ciao Federico

VRista Senior L'avatar di ranapazza
    Potenza Reputazione
    18

Ho letto ieri sul giornale che i giovani che vanno a vivere il prima possibile da soli hanno una probabilità di molto maggiore di avere successo nella vita dei "bamboccioni" che rimangono in casa fino a 40 anni...
    Sarà...comunque prima di fare questo passo uno deve avere la certezza di uno stipendio fisso e con i chiari di luna che ci sono attualmente non la vedo una cosa semplice...

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da ranapazza Visualizza Messaggio
    Ho letto ieri sul giornale che i giovani che vanno a vivere il prima possibile da soli hanno una probabilità di molto maggiore di avere successo nella vita dei "bamboccioni" che rimangono in casa fino a 40 anni...
    Probabbilmente la cosa cambia da persona a persona comunque chi resta a casa dei genitori fino a 40 anni inizia a vivere 20 anni dopo rispetto ad uno che esce a 20 anni.

Sarà...comunque prima di fare questo passo uno deve avere la certezza di uno stipendio fisso e con i chiari di luna che ci sono attualmente non la vedo una cosa semplice...
    Ma non impossibile... se si ci ostina ad aspettare il posto fisso non si va più via da casa dei genitori. Il posto fisso non esiste più. Bisogna arrangiarsi, inventare un lavoro, fare lavori anche umili se è necessario.
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    19

[QUOTE=Gioweb;343733]Probabbilmente la cosa cambia da persona a persona comunque chi resta a casa dei genitori fino a 40 anni inizia a vivere 20 anni dopo rispetto ad uno che esce a 20 anni.

con tutto rispetto gioweb ma non d'accordo con te...
    a livello sociale....è la persona che caratterialmente "vive", e non il fatto di vivere con o senza genitori
    a livello lavorativo....idem, io lavoro da 10 anni come geometra, ho sempre lavorato ai tempi delle superiore, e mi sono mezzo mantenuto dall'età di 15 anni!

e non voglio tirarmela, ma per esperienza personale, conosco gente, che se pur autonoma a livello "casa", non è più "vissuta" di me!
    ahhhh come vespooooooo

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da paki.r Visualizza Messaggio
    con tutto rispetto gioweb ma non d'accordo con te... a livello sociale....è la persona che caratterialmente "vive", e non il fatto di vivere con o senza genitori a livello lavorativo....idem, io lavoro da 10 anni come geometra, ho sempre lavorato ai tempi delle superiore, e mi sono mezzo mantenuto dall'età di 15 anni! e non voglio tirarmela, ma per esperienza personale, conosco gente, che se pur autonoma a livello "casa", non è più "vissuta" di me!
    infatti ho detto che la cosa cambia da persona a persona.
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    19

... se si ci ostina ad aspettare il posto fisso non si va più via da casa dei genitori. Il posto fisso non esiste più. Bisogna arrangiarsi, inventare un lavoro, fare lavori anche umili se è necessario.[/QUOTE]

invece su questo....ti stra-quoto al massimo!
    ahhhh come vespooooooo

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Dovevo ancora compiere 18 anni quando "me ne sono andato da casa"...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Direi proprio di sì: chi mi conosce lo sa!!!!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22

Non è il mio caso in quanto sono da 15 anni fuori casa dei miei, ma visto che l'argomento è di attualità mi sono fatto due conti e ho calcolato che un single per uscire di casa pagando un affitto di un monolocale piccolissimo in provincia di 350 euro con 950 euro totali potrebbe sopravvivere. Ovviamente se uno si ostina a voler restare in centro città non potrà mai andare a vivere da solo... a meno di non condividere una stanza con più persone.

L'argomento è così di attualità che oltre sentire trasmissioni in tv ieri aprendo la finestra si sentiva da un altro appartamento un'animata discussione sul tema tra figlio e familiari

Cosa ne pensate??
    350 euro?
    Magari!

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
    350 euro? Magari!
    Se cerchi trovi, ovviamente in provincia. In città trovi solo posti malfamati.
    Ciao Gioweb

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22

Ma qui da me neanche in provincia gio!
    A quel prezzo ti prendi in affitto una stanza!

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34

Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
    Ma qui da me neanche in provincia gio!
    A quel prezzo ti prendi in affitto una stanza!
    Mio figlio,a Roma,ne paga 550 e percepisce uno stipendio da 1600.Non sono rari i casi del mio...intervento. Dimenticavo...in sub-sub affitto

VRista Senior L'avatar di marcorelli
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Mio figlio,a Roma,ne paga 550
    Eh già le quotazioni di Roma sono queste!!! da 450 a 500 a stanza....
    Si può anche andare in provincia... ma i mezzi pubblici non ci assistono... e le principali vie d'accesso (causa traffico), almeno alla capitale, non ti permettono di raggiungere il posto di lavoro con meno di 2 ore!! calcolando che ce ne vogliono altre due al ritorno...
    Che vita di m....
    "Turista Speciale"

VRista DOC L'avatar di legionarius
    Potenza Reputazione
    16

Ciao..Tocchi un tasto dolente per me.
    Faccio più chiarezza: ho 26 anni e un lavoro presso una cooperativa (ormai le aziende appaltano il lavoro a queste società per delinquere legalizzate) con contratto indeterminato ma senza ferie pagate e tredicesima...stipendio sui 1.200 quando va bene.
    Ok...ora se ci mettiamo la rata della macchinina,la benzina alle stelle ecc ecc diventa IMPOSSIBILE per un ragazzo single andarsene via di casa!!!!!!!!!!!!
    in più gli affitti delle case sono allo sbando più totale...
    Io penso che dovrebbero mettere dei tetti agli affitti.
    Parentesi mutui (e qui parte un tuono TRABOOOM!!!)
    Vero è che abbiamo il tasso al 2,8% che è il più basso d'europa(correggete se sbaglio eh, non sono Freedman) e che si può sospendere il mutuo per 12 mesi in caso di difficoltà ma il problema non sta qui ma nella concessione del prestito dalle nostre beneamate banche che,se non sei statale o con un reddito da manager,ti sputacchiano in un'occhio...nonostante un mutuo gli porti bei soldoni e a te che lo fai ti porta via 20 anni di vita.
    Un ragazzo da solo non riesce, un ragazzo con uno stipendio come dici tu NON RIESCE almeno che non abbia il papi che l'aiuti (e ce ne sono molti) o una qualche casa ereditata.
    Io sto per andare a convivere,2 stipendi sono meglio di uno quindi...no soldi? stai dal papi.

VRista Silver L'avatar di fabris78
    Potenza Reputazione
    22

mi sono fatto due conti e ho calcolato che un single per uscire di casa pagando un affitto di un monolocale piccolissimo in provincia di 350 euro con 950 euro totali potrebbe sopravvivere.
    ......potrebbe sopravvivere, giusto, se prende 1300 euro netti al mese! tenendo presente che tolto l'affitto, (350 euro sono una cifra ottimista), devi pagare:

-rata auto, senza contare che ogni due o tre mesi puoi trovare: assicurazione, bollo, revisione , gomme, benzina, tagliandi manutenzione, varie ed eventuali.

e inoltre:

-luce
    -acqua
    -gas
    -alimenti
    -abbigliamento
    -spese extra

e chi prende 1000 euro al mese cosa fa?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    ......potrebbe sopravvivere, giusto, se prende 1300 euro netti al mese! tenendo presente che tolto l'affitto, (350 euro sono una cifra ottimista), devi pagare: -rata auto, senza contare che ogni due o tre mesi puoi trovare: assicurazione, bollo, revisione , gomme, benzina, tagliandi manutenzione, varie ed eventuali.
    e no alla macchina bisogna rinunciare. Troppe spese fisse. Bisogna riuscire a muoversi con i mezzi pubblici.
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    22

e no alla macchina bisogna rinunciare.
    eh Giò dipende! e quelli che con la macchina ci lavorano?

Bisogna riuscire a muoversi con i mezzi pubblici.
    oppure in vespa!

Potenza Reputazione
    21

allora deve tenerla per forza, ma quello che voglio dire e che a qualcosa bisogna rinunciare... in primis ai vizi come sigarette e uscite serali ripetute.
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    22

in primis ai vizi come sigarette e uscite serali ripetute.
    questo indubbiamente.

VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Potenza Reputazione
    21

Qui da noi l'affitto di un bilocale si aggira attorno ai 600 euro,in più è anche città universitaria e non è neanche facile trovare una sistemazione in affitto.Infatti fatto due conti ho preferito pagare il mutuo e puntare a qualcosa che poi rimane,come rata pago 350 euro al mese e il mio stipendio è attorno ai 1600 euro per 14 mensilità.Sono totalmente indipendente,quindi spese,gasolio,bollette,bolli,assicurazioni e tutto il resto sono tutte a mio carico.Non mi faccio mancare niente nel senso che se voglio comprarmi un paio di jeans o di scarpe,o voglio cambiare cellulare ogni due/tre anni lo faccio senza tanti problemi.Le mie due settimane di ferie in estate non me le faccio mancare,ovviamente non fumo e durante la settimana non esco,anche perchè d'inverno la voglia è poca.Ogni tanto faccio qualche lavoretto per arrotondare,e sommando tutto in un anno riesco a racimolare qualche soldo che metto da parte....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •