Dico brevemente la mia: ho 32 anni suonati ed uno stipendio fisso con contratto a tempo indeterminato da oltre 5 anni... bene, ma vivo lo stesso ancora con i miei.
Ok che ho il provilegio del tanto agognato posto fisso, ma il mio stipendio è ridicolo ed assolutamente inadeguato al costo della vita attuale. Dalle mie parti, un pò in periferia, l'affitto si aggira sui 450/500 euro mensili per un appartamento con sala/cucina, 1 bagno ed 1 o 2 camere da letto... mettici le altre spese FISSE e vedrete che arrivare a fine mese sarà un'avventura. Se poi si hanno le rate della macchina, e personalmente ne avrò per altri 4 e dico QUATTRO anni (non ho certo un Cayenne ma una comunissima utilitaria...), oppure altre spese, piccole o grandi che siano, beh davvero ci si riduce a SOPRAVVIVERE ogni giorno. Per condurre una vita dignitosa in autonomia dovrei guadagnare almeno 4/500 euro al mese in più...
Già la vita di per sè può essere triste, se mi negassi anche quelle piccole soddisfazioni e sfizi che posso ancora togliermi perchè single ed "a carico" dei miei (per quanto concerne vitto ed alloggio) mi sarei già tagliato le vene!
Dovrei rinunciare al cinemino, alla pizza con gli amici, al giretto in moto, al ricambio per la Vespa, alla domenica in montagna a snowbordare, alla birretta il sabato sera, al viaggio d'estate o chessò io... per cosa poi?
Vero, allo stato attuale rinuncio alla mia indipendenza e libertà.... ma se per indipendenza s'intende dover andare a fare la spesa o alle poste a pagare le bollette, o per libertà s'intende poter girar nudo per casa, scaccolarmi o scoreggiare beh... lo faccio lo stesso senza problemi!!!