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Discussione: Smontare manubrio special

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Smontare manubrio special

    Ciao ragazzi, magari ne parlano diversi post, ma io facendo RICERCA, non ho trovato quello che mi serve.

    Sono alle prese con la riverniciatura della specialina. Non le farò un restauro per farla come l'ha fatta mamma piaggio, però devo cambiarle il parafango e comunque riverniciarla.

    Ho un problema, non ho mai smontato manubrio e forcella, ma per ora il problema è il manubrio.
    Per toglierlo, a parte il bullone che lo tiene, come faccio con il resto delle cose? L'impianto elettrico è originale, e i cavi quando arrivano agli interruttori sono fissati, devo tagliarli per forza?
    Mentre per la rotazione dell'accelleratore e del selettore del cambio, cosa devo togliere?
    Spero nel vostro aiuto..Grazie.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Smontare manubrio special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, magari ne parlano diversi post, ma io facendo RICERCA, non ho trovato quello che mi serve.

    Sono alle prese con la riverniciatura della specialina. Non le farò un restauro per farla come l'ha fatta mamma piaggio, però devo cambiarle il parafango e comunque riverniciarla.

    Ho un problema, non ho mai smontato manubrio e forcella, ma per ora il problema è il manubrio.
    Per toglierlo, a parte il bullone che lo tiene, come faccio con il resto delle cose? L'impianto elettrico è originale, e i cavi quando arrivano agli interruttori sono fissati, devo tagliarli per forza?
    Mentre per la rotazione dell'accelleratore e del selettore del cambio, cosa devo togliere?
    Spero nel vostro aiuto..Grazie.
    se è tutto special
    leva il fanale
    avanti, in zona fanale hai i 3 fili che vengono dal devio luci che si cablano con l'impianto elettrico del telaio - scollegali
    se c'è un nero che va a massa, scollegalo
    smonta il devio luci
    sgancia tutti i morsetti sotto il motore
    leva il cavo gas dalla ghigliottina del carburo
    allenta il filo del freno davanti al mozzo ruota e manda su 4-5- cm di filo
    AL MANUBRIO
    sgancia il filo del freno davanti
    sgancia filo frizione e fili cambio
    sgancia il cavo gas dal comando
    tira da dentro il manubrio la guaina frizione con la testa de filo (se il filo non passa per la feritoia, trancialo)
    tira da dentro il manubrio la guaina del freno anteriore (se il filo non passa per la feritoia, trancialo)

    se hai il contakm, chiave da 8, allenta la piastrina che tiene in sede la guaina al mozzo ruota
    alza la guaina dal mozzo ruota
    svita la vite al manubrio che fissa il contakm al manubrio
    spingi da sotto la forca la guaina
    alza e leva il contakm

    svita il bullone (13 a tubo o bussola o cammella)
    estrailo
    alza, ruota e sfila il manubrio

    stop

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Smontare manubrio special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se è tutto special
    leva il fanale
    avanti, in zona fanale hai i 3 fili che vengono dal devio luci che si cablano con l'impianto elettrico del telaio - scollegali
    se c'è un nero che va a massa, scollegalo
    smonta il devio luci
    Ho smontato il fanale, scollegato i fili che arrivavano al fanale, nero, rosso e marrone mi sembra (è in box, vado a memoria )
    Ma la scatolina dove accendo i fari e del clacson, io la smonto e come scollego i fili da li? O se non van scollegati, come devo muovermi?

    Per ora comunque, grazie devvero.
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  4. #4
    VRista L'avatar di jetronik
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    Riferimento: Smontare manubrio special

    La scatolina come dici tu devi semplicemente sfilarla dal manubrio insieme al cavetto con i vari fili che hai precedentemente staccato

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di stefano67
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    Riferimento: Smontare manubrio special

    Ti metto un po' di foto dei cavi che devi sganciare: freno anteriore, frizione, cavi del selettore del cambio e poi il cavo dell'acceleratore che arriva al carburatore
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di stefano67
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    Riferimento: Smontare manubrio special

    svita poi le leve del freno anteriore e della frizione e sfila la testa dei cavi dalle leve
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  7. #7
    VRista Junior L'avatar di stefano67
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    Riferimento: Smontare manubrio special

    per sfilare la manopola dell'acceleratore e del cambio devi sfilere le due forcine indicate dalle frecce, svitare i due bulloni che tengono la piatrina e sfilare le teste dei cavi del cambio e dell'acceleratore
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  8. #8
    VRista Junior L'avatar di stefano67
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    Riferimento: Smontare manubrio special

    una volta liberati i cavetti puoi sfilare le manopole
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  9. #9
    VRista Junior L'avatar di stefano67
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    Riferimento: Smontare manubrio special

    tolto il manubrio, per smontare la forcella, segui le foto:
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  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Smontare manubrio special

    Grazie mille...Oggi ho smontato il tutto...Farò un post apposito per far vedere com'era e ke le farò
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  11. #11
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    Riferimento: Smontare manubrio special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
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    smonta il devio luci

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    allenta il filo del freno davanti al mozzo ruota e manda su 4-5- cm di filo
    AL MANUBRIO
    sgancia il filo del freno davanti
    sgancia filo frizione e fili cambio
    sgancia il cavo gas dal comando
    tira da dentro il manubrio la guaina frizione con la testa de filo (se il filo non passa per la feritoia, trancialo)
    tira da dentro il manubrio la guaina del freno anteriore (se il filo non passa per la feritoia, trancialo)

    se hai il contakm, chiave da 8, allenta la piastrina che tiene in sede la guaina al mozzo ruota
    alza la guaina dal mozzo ruota
    svita la vite al manubrio che fissa il contakm al manubrio
    spingi da sotto la forca la guaina
    alza e leva il contakm

    svita il bullone (13 a tubo o bussola o cammella)
    estrailo
    alza, ruota e sfila il manubrio

    stop
    bastava leggere con attenzione

    in bocca al lupo e buon lavoro

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: Smontare manubrio special

    Scusatemi ma la chiave che si vede in foto 2 post 9, come si chiama? Sono in procinto di smontare il manubrio, e volevo acquistarla :)

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Smontare manubrio special

    Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Scusatemi ma la chiave che si vede in foto 2 post 9, come si chiama? Sono in procinto di smontare il manubrio, e volevo acquistarla :)
    chiave a settori - è apposita per avvitare/svitare quel tipo di ghiere

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