Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di Donmanolo
    Potenza Reputazione
    17

Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

Ciao a tutti, eccomi qui con una domanda probabilmente da neofita estremo...!

Oggi mi sono spinto fuori città per la prima volta in parecchio tempo, e mi sono accorto che sui rettilinei, quando cerco di prendere velocità, insomma a superare i 70 km/h, la vespa fa delle slittate, come se avessi tirato leggermente la frizione.

Capisco che la frizione è probabilmente alla frutta, ma il mio terrore è che dato che succede solamente in quarta- le altre marce si possono anche tirare tanto non succede nulla di strano; non ci siano altre sorpresine costose che mi attendono. (selettore/crocera?)

Dimenticavo di dire che la Vespa è un PX200 arcobaleno, chilometraggio totale ignoto, ma non credo superiore ai 25000km, come olio ho un motul 10-40 per cambi scooter 2 tempi.

I consigli sono più che ben accetti...grazie!

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

Senza ombra di dubbi, la frizione. Fossero questi i problemi. Il fatto che slitta in 4 è normale, poichè è la marcia più lunga e più dura da tirare.

Potenza Reputazione
    17

Ciao Anto, Grazie della risposta, e per il sollievo che mi hai dato....! Adesso devo valutare se fare il lavoro da me, ricordo di averci provato una volta tanti anni fa sulla mia prima vespa, ma senza riuscire a svitare il dado a castello del gruppo frizione, adesso vado a sfogliare il sito alla ricerca di informazioni.

Buona giornata!

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Donmanolo Visualizza Messaggio
    a svitare il dado a castello
    Non ti dimenticare che hai bisogno dell'apposito adattatore e a dirla tutta se fai direttamente con una pistola pneumatica elimini il rischio di rovinare il bullone.

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Non ti dimenticare che hai bisogno dell'apposito adattatore e a dirla tutta se fai direttamente con una pistola pneumatica elimini il rischio di rovinare il bullone.
    Dimenticavo, guardando bene lo spazio a disposizione mi è venuto in mente che è difficile inserire la pistola pneumatica, immagino che il metodo migliore sia di sdraiare la Vespa sul lato motore.... ed in qualche modo abbassare tutto il motore dopo aver svitato l'ammortizzatore....giusto?

Potenza Reputazione
    24

ed in qualche modo abbassare tutto il motore dopo aver svitato l'ammortizzatore....giusto?
    non prima di aver tolto la scatola del carburatore!

VRista Senior L'avatar di vespinogt
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Quindi con la pistola pneumatica il famoso dado si toglie anke senza estrattore?
    Mi sembra di ave letto che se lo fai con la pistola nn hai bisogno neanke dell'attrezzo blocca frizione,può essere giusto?Ma nn si rischia di rovinare niente?
    L'ultima domanda:si svita al contrario quel dado li?

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da vespinogt Visualizza Messaggio
    Quindi con la pistola pneumatica il famoso dado si toglie anke senza estrattore?
    Mi sembra di ave letto che se lo fai con la pistola nn hai bisogno neanke dell'attrezzo blocca frizione,può essere giusto?Ma nn si rischia di rovinare niente?
    L'ultima domanda:si svita al contrario quel dado li?
    Stiamo parlando di PX arcobaleno, non servono estrattori, ma bisogna munirsi della chiave apposita da qualunque negozio di motoricambi, nome tecnico mi pare sia "chiave a castello per frizione vespa". Ti confermo anche la seconda domanda, con la pistola pneumatica non serve bloccare niente, in un millesimo di secondo il dado lo trovi già svitato prima che il motore abbia avuto tempo di muoversi.

Per quanto mi riguarda invece, domani andrò a prendere l'intero kit con tutti i dischi , anche quelli in metallo. Nonostante il gioco esagerato sul cavetto, messo tanto per vedere se cambiava qualcosa, lo slittamento continua: arrivo normalmente in quarta per poi sentire Vroom! Vroom..... etc con relativo strappo in avanti ..

A questo punto le possibilità sono mi pare, oltre magari a qualche danno del cestello (domani guarderò meglio), alla possibilità che avendo lasciato i dischi nuovi in ammollo nel transoil 2 mesi fa quando tentai per la prima volta di mollare il dado senza la pistola, adesso si siano in qualche modi rovinati anche stando fuori dalla Vespa.

Nel frattempo ho anche provato a metter l'olio Bardahl gearbox, costoso ma ottimo a detta di molti...non ha cambiato nulla, ma questo mi porta a ripetere una delle altre domande fatte nel corso di questo thread:

Le frizioni hanno bisogno di qualcosa come un periodo di assestamento/rodaggio ?

Vi ringrazio commosso per ogni ulteriore consiglio...e scusate continuo a rompere!

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

come olio ho un motul 10-40 per cambi scooter 2 tempi.
    motul transoil?
    comunque primadi cambiare frizione:

-leva l'olio
    -riempi il carte con gasolio
    -metti in moto e faigirare sul cavalletto, tirandoe mollando la leva frizione, un paio di minuti
    -scarica il gasolio
    -metti olio datodaerbe 4T. lo trovi nei brico o roba del genere, in genere marca strong, confezione da 400ml, c'è scritto sopra sae30

se funziona hai risolto e fatto tutto da solo
    altrimenti, smonterai la frizione
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Potenza Reputazione
    17

Ok....domani eseguo gli ordini!
    Sarebbe un sollievo poter risolvere la cosa in modo così semplice. Domani passerò anche dal negozio (autorizzato piaggio!) dove mi hanno consigliato quel transoil....e gliene dico due (giusto due)

Oggi dal benzinaio sloveno ho trovato anche un olio SAE 30 minerale per tagliaerbe a 4 tempi, ad un prezzo irrisorio. Pensavo di mettere quello, dato il grado totalmente "agricolo".

Vi farò sapere....

grazie a tutti, per i preziosi consigli.

Manuel

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

Ok....domani eseguo gli ordini!
    Sarebbe un sollievo poter risolvere la cosa in modo così semplice. Domani passerò anche dal negozio (autorizzato piaggio!) dove mi hanno consigliato quel transoil....e gliene dico due (giusto due)

ciao
    guarda, il transoil va bene, anche il transoil expert che è sintetico
    il problema potrebbe venire dal fattoo che la frizione ha lavorato per tanti anni con un olio sae30 o simili, e poi il transoil che è piu "sofisticato" ha creato il problema....

oppure la frizione è alla frutta...e devi cambiare i dischi
    ma a cambiar olio fai presto, tentar non nuoce
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Potenza Reputazione
    24

Ho già fatto il passaggio da sae30 a 10-40, mai avuto problemi.. Anzi, ora è quello che uso sempre.
    Comunque spero sia questo semplice motivo il fatto che slitta in 4°

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •