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Discussione: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Donmanolo
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

    Ciao Anto, Grazie della risposta, e per il sollievo che mi hai dato....! Adesso devo valutare se fare il lavoro da me, ricordo di averci provato una volta tanti anni fa sulla mia prima vespa, ma senza riuscire a svitare il dado a castello del gruppo frizione, adesso vado a sfogliare il sito alla ricerca di informazioni.

    Buona giornata!

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

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    a svitare il dado a castello
    Non ti dimenticare che hai bisogno dell'apposito adattatore e a dirla tutta se fai direttamente con una pistola pneumatica elimini il rischio di rovinare il bullone.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Donmanolo
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

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    Non ti dimenticare che hai bisogno dell'apposito adattatore e a dirla tutta se fai direttamente con una pistola pneumatica elimini il rischio di rovinare il bullone.
    Dimenticavo, guardando bene lo spazio a disposizione mi è venuto in mente che è difficile inserire la pistola pneumatica, immagino che il metodo migliore sia di sdraiare la Vespa sul lato motore.... ed in qualche modo abbassare tutto il motore dopo aver svitato l'ammortizzatore....giusto?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

    Citazione Originariamente Scritto da Donmanolo Visualizza Messaggio
    ed in qualche modo abbassare tutto il motore dopo aver svitato l'ammortizzatore....giusto?
    non prima di aver tolto la scatola del carburatore!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Donmanolo
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

    Ok....ho sciaquato e shakerato il carter.....registrato meglio il cavetto della frizione, e già che c'ero anche quelli del pre-selettore marce. Poi ho messo l'olio SAE 30 minerale di cui sopra, quello per taglierbe slovene....

    Risultato....: giretto veloce fuori città, al semaforo riesco a fare 1a,2a,3a,4a.....accelerare, e poi mi fa un minimo colpo di tosse per un momento, per poi andare normalmente.

    Direi che tuttosommato la cosa non è grave, probabilmente, nonostante io uso la vespa abbastanza spesso da quando l'ho comprata, devo sempre considerare che il vecchio proprietario la tenne ferma per 6 anni prima di vendermela.
    Per il momento la lascio così, e con calma cercherò qualcuno che mi presti una pistola pneumatica.

    Grazie ancora a tutti, per le risposte utilissime ed amichevoli


    Manuel

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Donmanolo
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

    Accidenti.....ditemi dove ho sbagliato.... :(

    Sono riuscito a rimediare l'officina di un amico e ieri sera ho cambiato la frizione....il dado maledetto non ha proprio opposto resistenza, e probabilmente ce l'avrei fatta anche senza pistola...

    Il guaio è che durante il giro di prova fatto oggi pomeriggio, qualche slittatina l'ha fatta ancora, sempre in quarta. Adesso sto pensando a chi dare la colpa....oltre alla mia incapacità intendo!

    Dischi difettosi...? Dovevo cambiare anche quelli in metallo? La frizione deve in qualche modo assestarsi...?


    Saluti a tutti..!

    M.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

    mai sentito parlare di molle snervate? Molto probabilmente le molle non fanno un'adeguata pressione.
    Quando cambio la frizione controllo sempre il carico delle molle, ed a volte le trovo notevolmente più basse rispetto ad una nuova che tengo come riferimento di durezza e di altezza, che stà ad indicare il carico effettivo.
    Fai ancora questa prova, poi si vedrà il dafare.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di vespinogt
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Non ti dimenticare che hai bisogno dell'apposito adattatore e a dirla tutta se fai direttamente con una pistola pneumatica elimini il rischio di rovinare il bullone.
    Quindi con la pistola pneumatica il famoso dado si toglie anke senza estrattore?
    Mi sembra di ave letto che se lo fai con la pistola nn hai bisogno neanke dell'attrezzo blocca frizione,può essere giusto?Ma nn si rischia di rovinare niente?
    L'ultima domanda:si svita al contrario quel dado li?

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Donmanolo
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

    Citazione Originariamente Scritto da vespinogt Visualizza Messaggio
    Quindi con la pistola pneumatica il famoso dado si toglie anke senza estrattore?
    Mi sembra di ave letto che se lo fai con la pistola nn hai bisogno neanke dell'attrezzo blocca frizione,può essere giusto?Ma nn si rischia di rovinare niente?
    L'ultima domanda:si svita al contrario quel dado li?
    Stiamo parlando di PX arcobaleno, non servono estrattori, ma bisogna munirsi della chiave apposita da qualunque negozio di motoricambi, nome tecnico mi pare sia "chiave a castello per frizione vespa". Ti confermo anche la seconda domanda, con la pistola pneumatica non serve bloccare niente, in un millesimo di secondo il dado lo trovi già svitato prima che il motore abbia avuto tempo di muoversi.

    Per quanto mi riguarda invece, domani andrò a prendere l'intero kit con tutti i dischi , anche quelli in metallo. Nonostante il gioco esagerato sul cavetto, messo tanto per vedere se cambiava qualcosa, lo slittamento continua: arrivo normalmente in quarta per poi sentire Vroom! Vroom..... etc con relativo strappo in avanti ..

    A questo punto le possibilità sono mi pare, oltre magari a qualche danno del cestello (domani guarderò meglio), alla possibilità che avendo lasciato i dischi nuovi in ammollo nel transoil 2 mesi fa quando tentai per la prima volta di mollare il dado senza la pistola, adesso si siano in qualche modi rovinati anche stando fuori dalla Vespa.

    Nel frattempo ho anche provato a metter l'olio Bardahl gearbox, costoso ma ottimo a detta di molti...non ha cambiato nulla, ma questo mi porta a ripetere una delle altre domande fatte nel corso di questo thread:

    Le frizioni hanno bisogno di qualcosa come un periodo di assestamento/rodaggio ?

    Vi ringrazio commosso per ogni ulteriore consiglio...e scusate continuo a rompere!

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

    Citazione Originariamente Scritto da Donmanolo Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando di PX arcobaleno, non servono estrattori, ma bisogna munirsi della chiave apposita da qualunque negozio di motoricambi, nome tecnico mi pare sia "chiave a castello per frizione vespa". Ti confermo anche la seconda domanda, con la pistola pneumatica non serve bloccare niente, in un millesimo di secondo il dado lo trovi già svitato prima che il motore abbia avuto tempo di muoversi.

    Per quanto mi riguarda invece, domani andrò a prendere l'intero kit con tutti i dischi , anche quelli in metallo. Nonostante il gioco esagerato sul cavetto, messo tanto per vedere se cambiava qualcosa, lo slittamento continua: arrivo normalmente in quarta per poi sentire Vroom! Vroom..... etc con relativo strappo in avanti ..

    A questo punto le possibilità sono mi pare, oltre magari a qualche danno del cestello (domani guarderò meglio), alla possibilità che avendo lasciato i dischi nuovi in ammollo nel transoil 2 mesi fa quando tentai per la prima volta di mollare il dado senza la pistola, adesso si siano in qualche modi rovinati anche stando fuori dalla Vespa.

    Nel frattempo ho anche provato a metter l'olio Bardahl gearbox, costoso ma ottimo a detta di molti...non ha cambiato nulla, ma questo mi porta a ripetere una delle altre domande fatte nel corso di questo thread:

    Le frizioni hanno bisogno di qualcosa come un periodo di assestamento/rodaggio ?

    Vi ringrazio commosso per ogni ulteriore consiglio...e scusate continuo a rompere!
    Si, i dischi nuovi un pò di assestamento lo hanno (poi devi tirare un'altro pochino il registro frizione).
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  11. #11
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

    Se si tratta di brevissimi slittamenti, non vorrei che si tratti di crociera. Se è la frizione lo slittamento è protratto per tutta la coppia, fino alla chiusura della manetta.
    Se hai praticamente la frizione nuova... non vedo il motivo del pattinamento.

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di Donmanolo
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Se si tratta di brevissimi slittamenti, non vorrei che si tratti di crociera. Se è la frizione lo slittamento è protratto per tutta la coppia, fino alla chiusura della manetta.
    Se hai praticamente la frizione nuova... non vedo il motivo del pattinamento.


    mmm purtroppo era la mia preoccupazione già dall'inizio , sopratutto ultimamente accorgendomi della facilità con la quale la quarta esce fuori se non è inserita proprio bene, e del "falso folle", cioè un punto fra la terza e la quarta dove è possibile non inserire nessuna marcia....

    Però la cosa strana è che fa esattamente come se avessi tirato leggermente la leva della frizione, andando in quarta.

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