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Discussione: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

    Citazione Originariamente Scritto da Donmanolo Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando di PX arcobaleno, non servono estrattori, ma bisogna munirsi della chiave apposita da qualunque negozio di motoricambi, nome tecnico mi pare sia "chiave a castello per frizione vespa". Ti confermo anche la seconda domanda, con la pistola pneumatica non serve bloccare niente, in un millesimo di secondo il dado lo trovi già svitato prima che il motore abbia avuto tempo di muoversi.

    Per quanto mi riguarda invece, domani andrò a prendere l'intero kit con tutti i dischi , anche quelli in metallo. Nonostante il gioco esagerato sul cavetto, messo tanto per vedere se cambiava qualcosa, lo slittamento continua: arrivo normalmente in quarta per poi sentire Vroom! Vroom..... etc con relativo strappo in avanti ..

    A questo punto le possibilità sono mi pare, oltre magari a qualche danno del cestello (domani guarderò meglio), alla possibilità che avendo lasciato i dischi nuovi in ammollo nel transoil 2 mesi fa quando tentai per la prima volta di mollare il dado senza la pistola, adesso si siano in qualche modi rovinati anche stando fuori dalla Vespa.

    Nel frattempo ho anche provato a metter l'olio Bardahl gearbox, costoso ma ottimo a detta di molti...non ha cambiato nulla, ma questo mi porta a ripetere una delle altre domande fatte nel corso di questo thread:

    Le frizioni hanno bisogno di qualcosa come un periodo di assestamento/rodaggio ?

    Vi ringrazio commosso per ogni ulteriore consiglio...e scusate continuo a rompere!
    Si, i dischi nuovi un pò di assestamento lo hanno (poi devi tirare un'altro pochino il registro frizione).
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

    Se si tratta di brevissimi slittamenti, non vorrei che si tratti di crociera. Se è la frizione lo slittamento è protratto per tutta la coppia, fino alla chiusura della manetta.
    Se hai praticamente la frizione nuova... non vedo il motivo del pattinamento.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Donmanolo
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Se si tratta di brevissimi slittamenti, non vorrei che si tratti di crociera. Se è la frizione lo slittamento è protratto per tutta la coppia, fino alla chiusura della manetta.
    Se hai praticamente la frizione nuova... non vedo il motivo del pattinamento.


    mmm purtroppo era la mia preoccupazione già dall'inizio , sopratutto ultimamente accorgendomi della facilità con la quale la quarta esce fuori se non è inserita proprio bene, e del "falso folle", cioè un punto fra la terza e la quarta dove è possibile non inserire nessuna marcia....

    Però la cosa strana è che fa esattamente come se avessi tirato leggermente la leva della frizione, andando in quarta.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

    Citazione Originariamente Scritto da Donmanolo Visualizza Messaggio
    un punto fra la terza e la quarta dove è possibile non inserire nessuna marcia
    Quello è normalissimo, la crociera ha lo spazio minimo per passare tra un ingranaggi e l'altro, magari è un problema di preselettore, ma non è grave, non devi aprire il carter.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

    Citazione Originariamente Scritto da Donmanolo Visualizza Messaggio
    Però la cosa strana è che fa esattamente come se avessi tirato leggermente la leva della frizione, andando in quarta. .
    Crociera, crociera.
    Conosco bene questi sintomi..... l'ho appena cambiata su un altro duecento..

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Donmanolo
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Crociera, crociera.
    Conosco bene questi sintomi..... l'ho appena cambiata su un altro duecento..




    (Vorrà dire che mi toccherà imparare ad aprire i carter...allegria!)

    Grazie Anto, per i consigli a notte fonda!

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da Donmanolo Visualizza Messaggio



    (Vorrà dire che mi toccherà imparare ad aprire i carter...allegria!)

    Grazie Anto, per i consigli a notte fonda!
    Dai non ti demoralizzare, ci sono molti topic dove è spiegato passo passo come fare ad aprire i carter, a sostituire cuscinetti, paraoli e quant'altro e poi i consigli per richiudere al meglio.
    Se hai problemi chiedi pure al forum che di sicuro qualcuno pronto ad aiutarti c'è sempre!
    Dario
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  8. #8
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

    Da quello che stai scrivendo Donmanolo mi sembra di vedere me 2 anni fa,prima di aprire il motore della Gianna. prima di fare questo un meccanico mi aveva cambiato il preselettore; questo nuovo pezzo ha messo a nudo tutta la gravità della situazione crocera, a me però saltava tanto la terza più che la quarta.

    Comunque per l'olio tornerei al buon vecchio sae 30. mio suocero ebbe gravi problemi in partenza per colpa di un olio moderno!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Donmanolo
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    Riferimento: Frizione, (spero)...slittate solo in quarta...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Dai non ti demoralizzare, ci sono molti topic dove è spiegato passo passo come fare ad aprire i carter, a sostituire cuscinetti, paraoli e quant'altro e poi i consigli per richiudere al meglio.
    Se hai problemi chiedi pure al forum che di sicuro qualcuno pronto ad aiutarti c'è sempre!
    Dario
    Grazie Dario....! In realtà non mi demoralizzo affatto, vuol dire che imparerò qualcosa di nuovo e questa è sempre una cosa preziosa.

    Volevo chiedere se sapete consigliarmi una lista per la spesa tanto per cominciare, capisco che tutto quello che c'è da cambiare si saprà solo una volta aperti i carter, ma comincio oggi ad organizzarmi. Avevo pensato oggi intanto di prendere: L'estrattore volano, la serie completa guarnizioni motore, ed il paraolio volano.
    Ma se mi dite cosa assolutamente non posso fare a meno di sostituire allora intanto comprerò anche quello. Il motore gira abbastanza bene, ma non so se in questi casi i cuscinetti vanno comunque cambiati

    Grazie a tutti...trovare il problema vuol dire già essere vicini ad una soluzione, e questo lo devo ai vostri consigli!

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