Che differenza c'è tra i 2 alberi?
Cioè che rapporto c'è tra l'albero ed i travasi? Quello che conta non è la spalla/valvola?
Che differenza c'è tra i 2 alberi?
Cioè che rapporto c'è tra l'albero ed i travasi? Quello che conta non è la spalla/valvola?
Nelle spalle dell'albero vi sono dei fori che consentono il passaggio della miscela e la corretta distribuzione nel carter, dato che l'immissione avviena unilateralmente.
Con questo non affermo che i due alberi siano differenti, non ho mai confrontato, ma a naso suppongo che non possano essere uguali.
Io non ho nemmeno mai visto alberi differenti da quelli px, ma appunto mi chiedevo, che rapporto avesse l'albero con i travasi, perchè di fatto la miscela arriva da un lato, ed i travasi sono tutti alla stessa altezza, quindi pensavo che sia che ce ne siano 2, 3 o 50, la miscela essendo un "gas", per di più sotto pressione, dovrebbe andare ovunque c'è uno sfogo.
Sempre che ne arrivi in quantità adeguata, e questo normalmente succede perchè aumentando la cilindrata si aumenta anche il volume della carburazione. Quindi secondo me può funzionare bene anche con l'albero da 2 travasi, magari non avrà una distribuzione ottimale del gas, e non sarà un motore esasperato, ma in ogni caso un motore che può funzionare bene.
Sia chiaro eh, vado ad intuito, come ben sai io non sono un esperto![]()
![]()