Vespa 125 px anno 1977 1a serie senza frecce Moto e Scooter usato - In vendita Modena
A parte il gruppo manubrio e sella...e forse anche il bauletto...
ma il resto???
Vespa 125 px anno 1977 1a serie senza frecce Moto e Scooter usato - In vendita Modena
A parte il gruppo manubrio e sella...e forse anche il bauletto...
ma il resto???
l'avevo appena vista anche io... non so che dirti ... perchè non ti sembra lei?
Il bauletto è il suo, anche il colore è quello o comunque sembra quello originale.
I gommini del cavalletto invece mi convincono poco, il manubrio invece è totalmente sbagliato, così come la sella
si, magari i gommini uno sbaglia a comprarli...ma il resto puzza...non vorrei che sia un taglia e salda....magari del PX originale è rimasto solo il n° di telaio...
Cos'è che te lo fa supporre? Di fatto quel telaio è rimasto invariato fino all'avvento dell'arcobaleno.
Secondo me è più facile che sia una vespa che magari è caduta ed ha subito la rottura del manubrio, sostituito come si faceva un po di anni fa con quello che passava il convento...
Può essere....anche il prezzo non è male (di questi tempi...), bisognerebbe mettere in preventivo allora l'acquisto del gruppo manubrio completo e della sella nuova...
Non è facile a trovarlo, io ne avevo trovato uno insieme ai 2 cofani ma non l'ho preso perchè in realtà non ne ho bisogno e mi pareva caro.
Quando ci ho ripensato l'aveva già venduto
Comunque per essere sicuro dovresti provare ad aprire il cassettino, i modelli senza frecce non hanno nessun buco nel piantone per far passare i fili delle frecce.
il senza frecce è non credo che possa montare quel contachilometri.. non dovrebbe avere il commutatore elettrico sul manubrio??
125 e forse anche 150 (non ricordo) avevano solo il pulsante di massa sotto al devio sul semimanubrio destro, il 200 aveva il chiavino sul manubrio.
Quoto Dexolo.
Il manubrio è quello dell'Arcobaleno.. compreso il semimanubrio del cambio. Il corpo in pressofusione si può mantere, è uguale, bisognerebbe cambiare il coperchio manubrio con lo strumento ed il semimanubio.. Pezzi di non facile reperibilità, escludendo il contachilometri. Il coperchio senza foro del blocchetto chiave non si trova facilmente, bisogna chiudere il foro su un 'normale'.
Le scarpette dell'ET3 sono un buon segno, perchè fino al 1979 il PX aveva il cavalletto più sottile (20mm anzichè 22). Le scarpette giuste su eBay si dovrebbero trovare.
Sella come già detto sbagliata.
Il bauletto è giusto, ma monta la serratura dell'Arcobaleno (che ha un complesso esternamente più grande, anche se la sede sullo sportello è piccola).
Non si capisce, dalla foto, se la pedivella è corta, così come dovrebbe essere su questi esemplari più anziani.
Per il resto mi pare tutto in ordine ed è ragionevole pensare che la Vespa non abbia subito losche manipolazioni. Anzi, correggendo i pezzi citati, ne risulterebbe un bel conservato.
Bisognerebbe vedere bene il devio sul manubrio destro, a me sembra diverso dall'originale, che comunque dovrebbe essere come quello dello special giusto?
Il devioluci è quello dell'Arcobaleno, quindi sbagliato.. Il che mi fa temere che l'impianto elettrico sia rimaneggiato... Magari hanno montato in toto quello del PX con frecce.
Mi chiedo come la spegnesse, sta Vespa, in mancanza del bottoncino di massa o di un contatto chiave. Perlomeno non sono visibili nelle foto.
Il devioluci dei senzafrecce è esteticamente identico a quello Special, anche se la leva di sinistra ha logicamente tre posizioni anzichè due. E' lo stesso, in fin dei conti, delle Special estere. La Ceab lo riproduce.
Il 200 senzafrecce, però, è privo del bottoncino di massa, di conseguenza ha un diverso coperchietto.
sbagliato, si possono anche trovare senzafrecce con i buchetti
io ho la prova, un 125 dell'81 senzafrecce dall'origine in cui sono presenti i buchi sul piantone
ne parlamo già su VR ed usci fuori che all'epoca era un optionals, in quanto non obbligatorie sulle 2 ruote, ma essendo un optional era già predisposto il telaio, eccetto che per i buchi sullo scudo
prova
Ma quella dell'annuncio è del 77, quindi non dovrebbe averli, perchè l'optional erano le frecce, non il contrario
comunque, più lo guardo, più mi sembra un arcobaleno cammuffato
lo deduci da cosa?
Io non vi so essere di particolare aiuto nello sviscerare le eventuali magagne (ma ho individuato subito il manubrio sbagliato! ), ma in ogni caso, secondo me, 2000 euro sono troppi, pure per un bellissimo 125 senzafrecce conservato e coi documenti.
Quoto, senza dubbio troppi. Anche se a quella cifra il mio non lo venderei per un po di più se ne potrebbe parlare....
E come fai a vedere l'impianto elettrico? L'hai smontata?
Il manubrio arcobaleno è stata la prima cosa che abbiamo detto ed indenficato come arcobaleno, e se il lavoro l'avessi fatto io avrei utilizzato il comando delle frecce come se fosse un pulsante di massa. Dove vedi il chiavino bloccasterzo non c'è nessun commutatore, si vede bene nella terza foto
Aggiungo che, a parte la sella e tutto il manubrio, tutto il resto è corretto per un PX senzafrecce.
Per esempio la forcella è quella pre-1982, col tubo di sterzo e l'asse ruota più sottili. Il bloccasterzo è preArcobaleno. Il bauletto retroscudo, la cresta parafango, il tappetino centrale ed il nasello pure. Il cavalletto è del tipo sottile, pre-1979. Il fodero inferiore dell'ammortizzatore anteriore pare proprio di metallo: è un dettaglio ritrovabile solo sugli esemplari prodotti fra il 1977 ed il 1978.
Alla luce di questi dettagli sarebbe quantomeno fantasioso pensare che qualcuno potesse aver 'taroccato' un Arcobaleno, dato che la maggior parte dei componenti sono tipici dei primi PX.
Comunque, rivedendo bene le foto, ho come la sensazione che questa Vespa sia stata riverniciata anche nella parte posteriore. A giudicare dalla foto laterale, è stata incartata sfruttando come zona di 'taglio' la giunta fra i lamierati del tunnel.