Aspettando l'iscrizione al R.S. e successiva immatricolazione della mia GT, ho fatto alcune verifiche sulla vespa e ho l'impressione che l'ammortizzatore anteriore non sia efficiente al 100%.
Ho questa impressione perchè facendo un giro in giardino e frenando con il freno anteriore, la forcella affonda abbastanza.
Durante il rimontaggio dela vespa ho verificato, in modo abbastanza empirico, l'efficienza dell'ammo tirandolo e comprimendolo con le mano cioè prendendo il semifodero superiore con una mano e quello inferiore con l'altra cercando di allungare e comprimere. Così facendo mi sembrava che fosse abbastanza duro ma adesso ho qualche dubbio.
Detto questo volevo sapere se c'era un metodo più tecnico, oltre a quello della verifica su starda, per appurare l'efficienza dell'ammortizzatore.
Io avevo pensato di appenderlo al soffitto del garage tramite l'occhio superiore e a quello inferiore attaccargli un peso da un Kg, ad esempio.
Verificare in quanto tempo passa da tutto compresso a tutto disteso e comparare questa prova con uno efficiente al 100%.
Il problema sorge a questo punto nel senso che non ho un ammo per confrontare tale dato (il tempo).
Qualch'uno di voi potrebbe fare questa prova?
Oppure c'è un'altro modo per verificare l'efficienza?
Saluti a tutti