Dai vediamo, ho ancora una decina di giorni di stop forzato, poi vedo cosa riesco a fare, al limite se hai più tempo di me te lo spedisco e ci provi tu
E se si rompe amen![]()
stesso effetto di ridurre i fori lo potete ottenere mettendo un olio piu viscoso.
cosa piu semplice e reversibile, se non basta siete sempre in tempo a tappare i fori.
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Qual'è il grado di viscosità che c'è dentro ora?
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Dal punto di vista teorico una sospensione lavora su due fronti: uno dovuto alla forza elastica della molla, l'altro alla forza viscosa dello smorzatore. La prima componente vede una proporzionalità diretta tra la rigidezza della molla e la sua compressione, quindi se vuoi affondare meno in frenata in questo caso ti basta mettere una molla più rigida. La componente viscosa direttamente proporzionale alla velocità con cui lo smorzatore viene compresso quindi, se irrigidisci solo la molla affonderai di meno ma rimbalzerai sulle buche perchè non avrai accuratamente aumentato lo smorzamento e se agisci solo sullo smorzatore non otterrai migliorameti dal punto di vista dell'affondamento.
Le sospensioni sono cose complicate, che richiedono un minimo di calcolo o di tentativi (meglio i secondi...). Fammi sapere.
Quoto a 100%, infatti in un sistema massa-molla-smorzatore, nella fattispece la forcella della vespa con il suo carico applicato, per evitare oscillazioni di ampiezza elevata va utilizzata una molla con una costante K abbastanza elevata e per far si che queste oscillazioni si spengano velocemente lo smorzatore, l'ammo nel nostro caso, deve essere in grado di assorbire e spegnere l'energia assorbita dalla molla che viene poi rilasciata al momento del rilascio.
In particolare, nel caso da me esposto, oltre a notare un'affondamento elevato ho notato anche una risalita della forcella abbastanza veloce.
Quindi quello che volevo fare per prima cosa è evitare un ritorno della forcella, dopo la frenata, brusco agendo sull'ammo e poi trovare una molla con una costante adeguata per ridurre l'affondamento.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Concordo sul discorso della molla rigida. Se vi serve, posso informarmi da amici apisti più esperti di me in questo campo che molle possono essere adattate... se mi potreste dare le misure d'ingombro dell'originale, potrei sentire.
Di Api, come Vespe ce ne sono tante, è inutile fare tentativi su tentativi.
Lore
Mi pare sia l'ape 400. Però non so il modello preciso, in ogni caso è il modello con la sospensione uguale alle large pre-px
Brutte notizie che mi hanno un po indispettito. Oggi sono sceso giù ad Asti e mi sono messo all'opera, l'ammortizzatore mio vecchio non è di tipo originale, sinceramente non ricordo se prima che iniziassi ad usarla il l'avessero già cambiato, comunque quello che ho ha il copripolvere in plastica.
Come l'ho forzato è andato in mille pezzie sotto il fodero è chiuso a pressione e non si può svitare.
Percui bisogna trovarne un altro....