Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 209

Discussione: Rimetto a nuovo la special

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: Rimetto a nuovo la special

Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Allora me le merito tutte Non penavo fosse una cosa così grave e vedendo tutto in ordine ho provveduto semplicemente a verniciarlo così, ovviamente preparando il tutto, ma non smontando ulteriormente
    Il problema è che non smontando se il colore ti si incrostra in un leveraggio, esci pazzo per sbloccarlo, e comunque a che hai la Vespa smontata, dare una pulita non ti sarebbe costato troppo tempo! . Oltre al fatto che esteticamente vedere tutto di unica tinta non è il massimo...
    PS: ma almeno il registro potevi toglierlo!!
    Vabbò dai, hai tempo per dare una sistemata...
    Continua ad aggiornarcii!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Potenza Reputazione
    20

Domani lo smonto tutto e lo rifaccio, ci son rimasto male che ho fatto una cappel.. Però sono al primo restauro e sbagliando si impara
    Quindi smonto tutto? devo togliere tutti i perni ecc?

@Vespista46: ma dalla parte delle ganasce ho pulito il tutto, poi ho provveduto a coprire quel lato e verniciare il resto.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

Il mio primo!!!

Potenza Reputazione
    27

Domani lo smonto tutto e lo rifaccio, ci son rimasto male che ho fatto una cappel.. Però sono al primo restauro e sbagliando si impara
    Quindi smonto tutto? devo togliere tutti i perni ecc?

@Vespista46: ma dalla parte delle ganasce ho pulito il tutto, poi ho provveduto a coprire quel lato e verniciare il resto.
    Se hai il tempo e la voglia o rifai tutto o riprendi i piccoli particolari.
    Comunque io parlo dei leveraggi che si vedono anche dalle foto, dove c'è il registro.
    PS: tranquillo è normale sbagliare, nessuno nasce "imparato"!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    20

Quindi tolgo quello cerchiato in rosso, ovvero l'attacco cavo freno giusto? E va zincato? Il registro è quello della freccia rossa esatto? Beh, lo svito, finisce subito bel diluente e lo faccio tornare zincato e basta
    I pezzi indicati dalle frecce blu non è un problema giusto? Erano precisi e ok e li ho incartati. Il tappo indicato in verde che colore va fatto?
    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

Il mio primo!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Bravo cosi che si fa'...
    confermo che sbagliando si impara...specialmente in verniciatura...
    dai una smontata e na lisciata
    togli il tappo di gomma la levetta e le ganasce e sei apposto
    a magari una pennellata di fondo se ci sono dei punti scoperti al ferro tipo sotto il gommino ecc...dai che vuoi che sia una stupidata...
    l'importante e' che a vespetta sto venendo molto bene
    ma aspetto le foto dei pezzi asciutti xche' a me quell' allumino li non mi convince molto...
    a presto a scusa dimenticavo ricordati di smontare il registro della guaina hihi...nn va verniciato.

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da esco Visualizza Messaggio
    Bravo cosi che si fa'...
    confermo che sbagliando si impara...specialmente in verniciatura...
    dai una smontata e na lisciata
    togli il tappo di gomma la levetta e le ganasce e sei apposto
    a magari una pennellata di fondo se ci sono dei punti scoperti al ferro tipo sotto il gommino ecc...dai che vuoi che sia una stupidata...
    l'importante e' che a vespetta sto venendo molto bene
    ma aspetto le foto dei pezzi asciutti xche' a me quell' allumino li non mi convince molto...
    a presto a scusa dimenticavo ricordati di smontare il registro della guaina hihi...nn va verniciato.
    Perchè!? Sembra troppo chiaro? Scuro? Il colorificio max mayer quando gli ho portato tutti i codici mi ha fatto l'antiruggine, il colore ma l'alluminio ha detto che non riusciva quel codice, così me l'ha fatto lui, ha detto il più uguale possibile

Il mio primo!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Troppo scuro direi...
    mi sa che se stavolta ti affidavi a lechler avevi migliori risultati,,,
    chiedi un semplice alluminio ruote nitro industriale e ti accorgerai che il colore e' corretto
    11 euro un litro...a presto

Potenza Reputazione
    20

Troppo scuro direi...
    mi sa che se stavolta ti affidavi a lechler avevi migliori risultati,,,
    chiedi un semplice alluminio ruote nitro industriale e ti accorgerai che il colore e' corretto
    11 euro un litro...a presto
    E ma io al lavoro ho lechler e ho prima fatto una prova del mio alluminio con a fianco alluminio lechler (con cui il mio collega stava verniciando i cerchioni di un fiat scudo) è perfettamente uguale al RAL 9006 l'alluminio che mi hanno fatto.

Il mio primo!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

E ma io al lavoro ho lechler e ho prima fatto una prova del mio alluminio con a fianco alluminio lechler (con cui il mio collega stava verniciando i cerchioni di un fiat scudo) è perfettamente uguale al RAL 9006 l'alluminio che mi hanno fatto.
    A me non sembra pero' potrei anche sbagliarmi...
    ma porcaccia la miseria dovevi usare quello della ditta...allora
    anche io ho usato lechler x molti anni in verniciatura industriale...
    ma anche sui prodotti x restauri ti assicuro che sono molto professionali e
    hanno una linea di prodotti specifici x le moto d'epoca...
    purtroppo ora vernicio raramente xche' la ditta dove lavoravo sta chudendo
    insomma sono disoccupato

Potenza Reputazione
    20

A me non sembra pero' potrei anche sbagliarmi...
    ma porcaccia la miseria dovevi usare quello della ditta...allora
    anche io ho usato lechler x molti anni in verniciatura industriale...
    ma anche sui prodotti x restauri ti assicuro che sono molto professionali e
    hanno una linea di prodotti specifici x le moto d'epoca...
    purtroppo ora vernicio raramente xche' la ditta dove lavoravo sta chudendo
    insomma sono disoccupato
    Guarda, non dirmelo porca m... Appena ho provato e ho visto che praticamente era RAL 9006 non sai quante ne ho dette e il mio collega mi prendeva in giro. L'antiruggine e il colore ho voluto essere però preciso.

Per il tuo lavoro, mi dispiace, anche io non navigo in acque molto belle, la mia ditta da 40 autopompe al mese è passata a 4/5 e così spesso sono in cassa (oggi ad esempio). Si spera che regga, ma è davvero un vivere alla giornata, per fortuna almeno il mio capo sede, mi fa fare i miei lavoretti

Il mio primo!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Guarda, non dirmelo porca m... Appena ho provato e ho visto che praticamente era RAL 9006 non sai quante ne ho dette e il mio collega mi prendeva in giro. L'antiruggine e il colore ho voluto essere però preciso.

Per il tuo lavoro, mi dispiace, anche io non navigo in acque molto belle, la mia ditta da 40 autopompe al mese è passata a 4/5 e così spesso sono in cassa (oggi ad esempio). Si spera che regga, ma è davvero un vivere alla giornata, per fortuna almeno il mio capo sede, mi fa fare i miei lavoretti
    Ma vai tranquillo alla fine stiamo disquisendo su una stupidata...che si sistema in un oretta o due di lavoro che se non fossimo tutti cosi pignoli andrebbe bene anche cosi non dare nessuna sigla ne codice tu chiedi solo un -alluminio ruote nitro industriale- e sei apposto...se posso dare un consiglio la prossima volta che ti capita di fare quei particolari in alluminio usa il fondo epoxiprimer sempre lechler viene fornito gia' in varie gamme di colori tra cui il famoso ral 9006 cosi sarai agevolato nella verniciatura...
    non riesco a caricare le foto non so come mai se no mettevo almeno un esempio in foto del fondo in questione ops ce lo fatta..

Potenza Reputazione
    20

Ho usato come fonto l'epoxiprimer lechler ma bianco 389, avevo in ditta quello

Il mio primo!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Eccoti un esempio del colore corretto...il cerchio e' di un ape 50 ma tanto x darti un' idea di come dovrebbe essere...ciao e a presto.

Potenza Reputazione
    20

Ok, oggi ho tolto il registro, il fermo filo freno e il tappo di gomma. I due di ferro li porto a zincare, mentre il tappo ho visto dal sotto che era un grigio chiaro e così l'ho fatto tornare
    L'ammortizzatore come vi sembra?

Il mio primo!!!

Potenza Reputazione
    20

Però non mi son limitato a sistemare gli errori, oggi è stao il gran giorno
    Prima antiruggine max mayer

Il mio primo!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

L'ammortizzatore sembra nuovo direi...cos'e' che porti a zincare? la parte col bullone intendi?e il registro del freno?non so come fossero in origine, ma adesso mi sembra che stai esagerando, bastava togliere la vernice dal registo freno buttandolo nel diluente...
    e ripulire il filetto dove attacca il filo del freno facendo scorrere un po il bullone

Potenza Reputazione
    20

L'ammortizzatore sembra nuovo direi...cos'e' che porti a zincare? la parte col bullone intendi?e il registro del freno?non so come fossero in origine, ma adesso mi sembra che stai esagerando, bastava togliere la vernice dal registo freno buttandolo nel diluente...
    e ripulire il filetto dove attacca il filo del freno facendo scorrere un po il bullone
    Si, proprio quelli In origine erano zincati e, visto che per fortuna mio zio ha una ditta dove produce minuterie e piccole viti che fa zincare, ne approfitto

Il mio primo!!!

Potenza Reputazione
    20

Ed ora il tocco finale della carrozzeria, finalmente la mia vespa è Verde Vallombrosa.
    Ho fatto diverse foto, perchè con il flash sembra un verde stupido, senza sembra scurissima Spero di rivedere il sole al più presto così da mostrarvela con luce naturale, per ora gustatevi queste, spero vi piaccia, al contrario aspetto altre...

*Dove c'è il numero di telaio ovviamente c'è il pezzo di nastro adesivo a coprirlo e non l'avevo ancora tolto mentre fotografavo come da mamma piaggio, è stata verniciata solo di antiruggine quella parte

Il mio primo!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

La vespa e' bellisima e sembra anche molto curata nella verniciatura...
    ma se l 'antiruggine l'hai data oggi mi spieghi come fai ad avere gia' la vespa finita?
    e bella verniciata?

Potenza Reputazione
    20

con il mio collega abbiamo creatu delle "lampade riscaldanti" così oggi era come se avessi il forno di verniciatura
    Dato l'antiruggine, ho scaldato per fare asciugare così da poter dare il colore questa sera
    Foto con flash

Il mio primo!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Il problema vero e' che corri troppo, ma che fretta avevi?senza nulla togliere alla tua bravura...saprai meglio di me che un fondo o un antiruggine puo' calare cioe abbasarsi anche dopo diversi giorni...creando poi problemi non indifferenti...
    e la lisciatura scusa?quando l' hai fatta?
    preparo lese nn mi dai subito una spiegazione valida...

Potenza Reputazione
    20

Sei rimasto l'unico interessato al mio restauro, quindi meriti spiegazioni
    La mia vespa è stata trattata con fondo epossidico riempitivo, stuccata, carteggiata e riverniciata di epossidico.
    Ricarteggiata e verniciata di antiruggine max mayer quello di una volta.
    Cotta con le maxi lampade create da me ed il mio collega, carteggiata e verniciata.
    In ogni caso la base di antiruggine che mi son fatto fare, era anche per cicli bagnato su bagnato, quindi sono andato sul sicuro.

Per il tempo, purtroppo domani sono in un'altra ditta a verniciare 2 cisterne per il trasporto gas e da giovedì non ho più la linea a disposizione poichè arriva un'autopompa e non sapevo quando l'avrei potuta terminare.

Poichè ormai sono in ballo da troppo tempo, ho fatto questo metodo

Il mio primo!!!

Potenza Reputazione
    27

Complimenti per la verniciatura, sembra davvero ben fatta!!
    Anche se non sono un estimatore dei "verdi" per la Vespa (tranne il verde mela), non si può negare che è bella!
    Riguardo al metodo per far asciugare il fondo non so darti aiuto, ne se hai fatto una sciocchezza ne se hai fatto bene!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Sul resto dei lavori fatti i precedentemente non avevo dubbi e ho visto che sono stati eseguiti a regola d'arte...
    X favore non parlarmi di cicli bagnato su bagnato che sono solo sistemi x sbattere via materiali costosi,accelerare i tempi...si possono anche ottenere dei buoni risultati sotto il fine estetico ma non parliamo di resistenza xche' quasi paragonabile a 0.
    Stavo appunto sospettando che l' avessi verniciata bagnato su bagnato e dopo tutta quella preparazione sarebbe stato proprio da idioti...
    x questo avevo gia preparato le frustate invece non mi resta che dirti bravo
    xche' nonostante i tempi ti stringevano alle corde sei riuscito comunque a fare un buon lavoro

Potenza Reputazione
    20

Beh, io devo comunque ringraziare tutti gli utenti del forum che leggendo i loro post ho pensato e ripensato al mio restauro.
    Devo ringraziare il mio "vecchio" collega che mi ha praticamente insegnato tutto ciò che so della verniciatura ed anche il mio collega coscritto perchè quando ha potuto mi ha sempre dato una mano, soprattutto per le lampade

Mi sento onorato di ricevere complimenti da te che sei un carroziere e dagli altri utenti del forum che amano la vespa.

Ora è verniciata, ma non è affatto finita, dovrebbero arrivarmi a giorni gli ultimi pezzi che ho acquistato e poi mi rimane la meccanica.

Li purtroppo sono davvero poco esperto e se mio papà non si decide ad aiutarmi, la vedo davvero dura, ma sicuramente avrò il vostro aiuto

Il mio primo!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •