Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 209

Discussione: Rimetto a nuovo la special

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Rimetto a nuovo la special

    Ciao amici, apro anche io un post dove poter discutere sul restauro della mia 50 special.
    Purtroppo le foto di com'era all'inizio, sono sul mio vecchio portatile andato distrutto causa caduta e mentre aspetto di recuperarle dal disco fisso, inizio a postare ciò che ho fatto.

    Premetto che a parte la mia specialina che avevo a 14 anni, è il mio primo restauro.Non la farò perfettamente come mamma piaggio l'ha fatta, ma spero di renderla comunque bellissima.

    Oggi, grazie anche al vostro aiuto, ho finito di smontarla..
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Stresso subito con una domanda...Ho smontato il parafango perchè è rovinato e storto, credo lo sostituirò.Per toglierlo mi si è piegato leggermente, ma una volta verniciato quello nuovo voglio essere preciso quindi il mio dubbio è, sulla forcella, la sede che tiene il cuscinetto inferiore, su può togliere? E' indicata con le frecce nella foto.Grazie.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Si, si può togliere se vedo bene dalla foto. Però è di lamiera leggera, e nel toglierla si può piegare, dovrai quindi sostituirla.
    Metti la foto del parafango, sappi però che quelli nuovi non sono molto qualitativi,un buon sadatore può mettere a posto il tuo, anche con i buchi!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Scusate ma i cavi e l'impianto elettrico, li devo sostituire prima di verniciare la vespa?

    Se legge un mod, x cortesia può spostare il post in restauro small perchè ho sbagliato Grazie
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    L'impianto elettrico lo sostituisci dopo. Per adesso togli l'impianto magari facendo passare, finchè lo togli, un filo che faccia poi da guida quando rimetterai dentro lì'impianto nuovo

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Ragazzi il motore è bello incrostato dopo idropulitrice, lavata con diluente ed ora è comunque bello sporco..Devo aprirlo, ma voi cosa consigliate?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Viterbo
    Età
    45
    Messaggi
    1 770
    Potenza Reputazione
    40

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Stresso subito con una domanda...Ho smontato il parafango perchè è rovinato e storto, credo lo sostituirò.Per toglierlo mi si è piegato leggermente, ma una volta verniciato quello nuovo voglio essere preciso quindi il mio dubbio è, sulla forcella, la sede che tiene il cuscinetto inferiore, su può togliere? E' indicata con le frecce nella foto.Grazie.
    Se devi metterlo nuovo,prendilo della faco o originale,tra virgolette piaggio,sono gli unici discreti.Gli altri fanno letteralmente schifo e completamente difformi dagli originali.
    Io opterei per recuperarne uno originale in buone condizioni.
    Tornando al problema parapolvere,i parafanghi nuovi come quelli originali dal 76 circa in poi hanno il foro più grande e non necessitano dello smontaggio parapolevre.
    Altrimenti devi toglierlo.
    Senza impegno, domani guardo se ne ho uno.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Se devi metterlo nuovo,prendilo della faco o originale,tra virgolette piaggio,sono gli unici discreti.Gli altri fanno letteralmente schifo e completamente difformi dagli originali.
    Io opterei per recuperarne uno originale in buone condizioni.
    Tornando al problema parapolvere,i parafanghi nuovi come quelli originali dal 76 circa in poi hanno il foro più grande e non necessitano dello smontaggio parapolevre.
    Altrimenti devi toglierlo.
    Senza impegno, domani guardo se ne ho uno.
    Grazie mille, forse mi è andata bene che ne ha uno il mio amico, altrimenti ti farò sapere...Oggi la stavo praparando e sai che pensavo a te che hai il lavoro che è la tua passione...Ho iniziato stamattina alle 9 e sono arrivate le 19 senza che me ne accorgessi.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Come dicevo, oggi giornata dedicata alla mia 50 special...Mi son portato avanti ora mi chiedo..

    Sulla fiancata sx, ci sono dei graffi nella lamiera, sulle pedane, sotto i profili di alluminio, la ruggine se l'è mangiata un poco e sullo scudo qualche gibollo sistemato, ma comunque da stuccare. Voi consigliate, passata quasi totale di stucco a spruzzo, oppure mettermi e fare ogni magagna piano piano stucco una cosa x volta?

    Altra cosa, l'antiruggine delle 50 special del '78 è max mayer 8012M e sui siti è un grigio chiaro..La mia invece ne ha sotto uno che è scuro, quasi sembra grigio verde, come mai? eppure aveva ancora il cartellino col colore.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Stasera quando ho terminato ho raggiunto questo risultato, tra l'altro ritrovando i numeri delle marce rosso originali.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  11. #11
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Germignaga (va)
    Messaggi
    494
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Come dicevo, oggi giornata dedicata alla mia 50 special...Mi son portato avanti ora mi chiedo..

    Sulla fiancata sx, ci sono dei graffi nella lamiera, sulle pedane, sotto i profili di alluminio, la ruggine se l'è mangiata un poco e sullo scudo qualche gibollo sistemato, ma comunque da stuccare. Voi consigliate, passata quasi totale di stucco a spruzzo, oppure mettermi e fare ogni magagna piano piano stucco una cosa x volta?

    Altra cosa, l'antiruggine delle 50 special del '78 è max mayer 8012M e sui siti è un grigio chiaro..La mia invece ne ha sotto uno che è scuro, quasi sembra grigio verde, come mai? eppure aveva ancora il cartellino col colore.
    Ma sembra perfetta la vespina complimenti x il lavoro di sverniciatura...
    io da verniciatore ti sconsiglio lo stucco a spruzzo,che ha lungo andare puo creare crepe e altri vari problemi,meglio un buon fondo x carrozzeria ad alto potere riempitivo naturalmente bicomponente, poi con lo stucco vacci piu piano che puoi e ripassa di fondo le pari interessate...continua cosi...
    x me verra' bellissima.
    ciao.

  12. #12
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Germignaga (va)
    Messaggi
    494
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Se devi metterlo nuovo,prendilo della faco o originale,tra virgolette piaggio,sono gli unici discreti.Gli altri fanno letteralmente schifo e completamente difformi dagli originali.
    Io opterei per recuperarne uno originale in buone condizioni.
    Tornando al problema parapolvere,i parafanghi nuovi come quelli originali dal 76 circa in poi hanno il foro più grande e non necessitano dello smontaggio parapolevre.
    Altrimenti devi toglierlo.
    Senza impegno, domani guardo se ne ho uno.
    Concordo pienamente parafango cif x vespa 50 ho riscontrato il foro molto piu largo saldature molto approssimative e da ribattere con martello di gomma gia da nuovo(il vero problema e' che rimangono 2-3 mm di aria una volta appoggiato sul piantone qundi bisognerebbe creare una guarnizione o un lamierino) consiglio anche io di recuperare quello originale x evitare questi spiacevoli inconvenienti che poi alla fine fanno perdere molto piu tempo.a presto

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Trento
    Età
    30
    Messaggi
    732
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Stresso subito con una domanda...Ho smontato il parafango perchè è rovinato e storto, credo lo sostituirò.Per toglierlo mi si è piegato leggermente, ma una volta verniciato quello nuovo voglio essere preciso quindi il mio dubbio è, sulla forcella, la sede che tiene il cuscinetto inferiore, su può togliere? E' indicata con le frecce nella foto.Grazie.
    alla fine sei riuscito a toglierlo ? io sono nella tua stessa situazione, solo che non riesco a togliere il parafango perchè c'è quel benedetto "coso" che non me lo fa passare.
    qualcuno sa come toglierlo ?

  14. #14
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Germignaga (va)
    Messaggi
    494
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Levalo tanto va sostituito insieme alle ralle delle sterzo,
    se no il parafango x forza che sforza a uscire...
    buona fortuna

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Trento
    Età
    30
    Messaggi
    732
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    ho capito da solo che devo toglierlo, ho chiesto se SAPETE il metodo con cui toglierlo

  16. #16
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Germignaga (va)
    Messaggi
    494
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Citazione Originariamente Scritto da elmikelino Visualizza Messaggio
    ho capito da solo che devo toglierlo, ho chiesto se SAPETE il metodo con cui toglierlo
    in qualsiasi modo e' dentro a pressione...
    picchiettalo un po qua un po' la vedrai che esce
    se il parafango e' ancora montato aiutati con qualcosa e' un po piu difficile ma si riesce
    se smontato basta il martello
    quel pezzo si butta nn importa se si rovina...
    occhio piuttosto a nn danneggiare il piantone
    ciao

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Elmichelino, non ho capito se devi togliere il parafango o la sede dei cuscinetti...

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Citazione Originariamente Scritto da elmikelino Visualizza Messaggio
    alla fine sei riuscito a toglierlo ? io sono nella tua stessa situazione, solo che non riesco a togliere il parafango perchè c'è quel benedetto "coso" che non me lo fa passare.
    qualcuno sa come toglierlo ?
    Alla fine il parafango l'ho tolto, tanto il mio era da cambiare perchè storto e così nn ho avuto problemi. Quello recuperato dal mio amico, l'ho provato ed entra anche senza togliere la sede cuscinetti. Ora aspetto chiarimenti e consigli dagli esperti, se poi mi darà fastidio a mettere il parafango (non credo poichè l'ho provato) allora andrò di mazzate e cambio tutta la sede. Per una volta che trovo tutti i cuscinetti precisi
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Io il parafango sono riuscito a tirarlo fuori senza togliere la sede dei cuscinetti. Passa a filo ma ci passa. Per lo meno sulla mia Vespa

  20. #20
    VRista L'avatar di Matteodenny
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    36
    Messaggi
    349
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    premetto che mi sono letto tutte le 7 pagine appassionandomi quasi alla tua storia,ti faccio qualche domanda(adesso passi tu dalla parte degli esperti) tra poco mi cimenterò anchio in un'operazione simile,restaurare un vespino partendo da zero,premettendo che già qualcosa sappia,avendo messo mani parecchie volte a vari scooter,a te ti è servito molto avere come punto di riferimento quando smontavi i pezzi?e,per le varie operazioni e pezzi originali(esclusa la verniciatura) quanto hai speso piu o meno?
    chiudo facendoti reali complimenti e augurandoti tanta fortuna!

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di caramel
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    genova
    Età
    44
    Messaggi
    92
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Ciao,scusate l'intromissione ma sono nuovo del forum e non so come inserire un nuovo topic,qualcuno potrebbe illuminarmi?

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Oggi mio papà mi ha portato a casa cavalletto e staffe, più piastra specchietto (che ho nuova col nuovo specchietto, ma già che c'ero...) tutti belli zincati

    Non fate caso dove vanno le scarpette, causa mie mani sporche e unte, il cavalletto sembra fatto male, ma è tutto bellissimo
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di legionarius
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    malpensa
    Età
    41
    Messaggi
    1 813
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Cacchio mi ero perso qualche passaggio


    Che colore figo che hai scelto...porca miseria Ivan complimenti


    Dico un segreto: a me la Special piacerebbe verde mela...non è il suo colore,lo so però è gusto personale
    MI SEMBRA IL MINIMO! disse il carburatore

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Con tutto lo sbattimento che mi sto facendo, solo colorazione e cose come mamma piaggio comanda....Mamma piaggio e gli utenti del forum che mi aiutano e consigliano
    Mi fa piacere che piaccia, anche mio papà è contento del colore...Lui è sempre stato un purista del bianco Io invece la vespa bianca proprio no
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di legionarius
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    malpensa
    Età
    41
    Messaggi
    1 813
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Rimetto a nuovo la special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Io invece la vespa bianca proprio no
    Quoto
    MI SEMBRA IL MINIMO! disse il carburatore

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •