ciao ragazzi scusate se è tanto che non mi faccio sentire ma il lavo e la figliola mi portano via il più del mio tempo
averi bisogno di sapere una cosa:
qualcuno sa dirmi come posso fare ad alleggerire un volano a una 50 special a pintine?
ciao ragazzi scusate se è tanto che non mi faccio sentire ma il lavo e la figliola mi portano via il più del mio tempo
averi bisogno di sapere una cosa:
qualcuno sa dirmi come posso fare ad alleggerire un volano a una 50 special a pintine?
Con l'unico metodo conosciuto: il tornio
Scusa, non volevo essere sarcastico .. Io per dire ero convinto che si potesse alleggerire anche col trapano facendo dei buchi simmetrici ...
Cmq da quello che ho visto nei volani già torniti, devi andare a togliere semplicemente il perimetro del volano, la parte in ghisa, senza esagerare ovviamente e possibilmente senza andare a toccare le alette.
ok grazie
si alleggerisce naturalmente nella parte posteriore e volendo si puo' togliere anche il parapolvere , naturalmente se è della special parti da circa 1,6 kg e orientativamente al max arrivi a 1150grammi sotto non scendere! è pericoloso ! i buchi " a parte l'effetto groviera "! sono sempre piu' difficili da bilanciare!
lo si vede gia' nella foto interna del volano :dall'esterno andando verso l'interno trovi una sorta di fessura , poi altro materiale prima dei magneti quello è il parapolvere!
quale dei 2 volani devi alleggerire?
io ho il primo una vespa 50 special
allora
il "tipico" volano che si intende per special, è il secondo - quello che ha la corona esterna più pronunciata e i magneti incollati
quello che hai tu è il volano comune alle N-L-R e a parecchie special
pesa sui 1975 grammi
fai tornire come ti hanno detto e arrivi in tutta sicurezza a 1.600 grammi
lascialo a quel peso - è perfetto per ogni configurazione turistica
grazie
ma ho visto dei volani senza alette, non è che posso toglierle o rischio di buttare via tutto?
ok allora quei volani senza alette non so di che modelli, come fanno?
il volano serve solo ed esclusivamente ad accumulare energia cinetica.
nella vespa, raffreddata ad aria, svolge anche il compito di
rotore accensione
raffreddamento
in un motore raffreddato a liquido non hai le alette
in un motore la cui accensione è carterizzata non hai le alette..........
faccio una domanda anche io....a che serve allegerire il volano? ho n pò di idee confuse a riguardo!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
nel mio caso, siccome la pinasco ha smesso di fare i volani per le vespe modificate, e quindi si trovano solamente per 50 pk a centralina, mentre a me serve per special a puntine
ti ho già risposto,almeno che qualcuno non sappia qualche altra marche che fa questi tipi di volani
SE cerchi un volano pinasco per special cono 19 lo trovi anche nuovo!! comunque attenzione all'uso perchè naturalmente raffredda di meno! se poi si vuol fare un motore girato non ci pensare nemmeno! il vantaggio dell'alleggerimento sta nel maggior prontezza a salire di giri come sulle moto da cross! e qualche km/h in piu' ( pochi) pero' è brillante da guidare
Consiglio di lasciare il volano originale cos? com?, non si s? mai dover rimettere tutto originale. Acquista un volano gi? allegerito ,per le tue esigenze (ci sono di diversi pesi) . Ci sono diverse aziende che lo producono. Vai da un buon ricambista, te ne proporr? almeno 2/3 modelli !!!