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Discussione: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di stefano67
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    Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    Premetto che devo fare il COLLAUDO alla Vespa poichè non ho il libretto.
    Ho smontato tutto il motore e mi sono accorto di avere un cilindro da 43 di diametro.
    Mi scoccia comprare un cilindro nuovo da 38,4 (credo che sia questa la misura per un 50 cc) solo per fare il collaudo, visto che poi vorrei mettere un 75cc, ma allo stesso tempo ho paura che con il cilindro che ho la vespa faccia più dei 45 Km/h previsti.
    Che mi consigliate di fare?
    Se lascio il cilindro che ho, c'è qualche modo per limitare la velocità a 45 km/h?
    grazie a tutti

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    C'è il rischio che con il 50cc faccia meno della velocità minima prevista.

    Di sicuro io non andrei al collaudo con un cilindro non originale. L'ideale sarebbe avere un cilindro originale in buone condizioni ma soprattutto devi testare l'effettiva velocità massima, magari con un gps

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di stefano67
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    Quindi c'è anche una velocità minima sotto la quale non si può scendere??? ovvero quanti Km/h sarebbero?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    Se non erro per la vespa 50 si parla di una velocità max che deve essere compresa tra i 40 e i 45 Km/h ... ma non vorrei sbagliarmi, potrebbe essere anche tra i 35 e i 40, ci vorrebbe Gipirat ...

  5. #5
    VRista L'avatar di salvamoto
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    Se devi fare il collaudo in motorizzazione la vespa non deve fare più di 40km/h, quindi ti ci vuole un cilindro 50.
    Quando la devi fare la revisione?

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di stefano67
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    Ancora devo rimontare il motore e restaurare la carrozzeria, ma visto che sto acquistando le varie parti da sostituire del motore, sto cercando di capire cosa devo fare per il cilindro!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    non so se in motorizzazione siano più pignoli dei centri autorizzati, uno stratagemma che vedo usare spesso è quello di limitare la corsa della ghigliottina del carburatore con un fermo, in modo tale che la vespa non superi i 45 km/h

  8. #8
    VRista L'avatar di salvamoto
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    Visto che sei di roma, al momento che sei pronto per il collaudo, un cilindro 50 originale te lo posso prestare io , chiaramente si chiama PIETRO!!!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di stefano67
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    Grazie Salvamoto.... sei veramente gentile.
    Spero di non doverti disturbare ma se proprio ne avrò bisogno mi ricorderò della tua disponibilità!
    Grazie ancora...

  10. #10
    VRista L'avatar di salvamoto
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    Di che, non mi disturbi affatto, quando ti serve fammi un fischio!

  11. #11
    Banned VRista Senior
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    esperienza mia:
    se il cilindro è 75cc,ma ha molti km,con tutto il resto originale (marmitta,carb,raporti anche se non so quali hai ),dovresti essere tra i 38 ei 44 Kmh
    ti potresti mettere tu sulla vespa quando è sui rulli sgasare fino a un po più di metà poi lo vedi dal display se stai superando il limite..
    importante che sia carburata bene,non si ingolfi per niente,magari puoi mettere qulche getto minore..e ti consiglio pure di farla riscaldare un pò prima dei rulli,
    in fundo..cerca di essere molto paziente e gentile con i collaudatori che se vogliono possono...

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    secondo il mio personalissimo parere a parte FedeBO e Vespasan (escludo anche il prestatore altruista del cilindro) avete detto una marea di cose giuste che al tempo stesso sono anche delle minchiate.... ;););)

  13. #13
    VRista L'avatar di vespaciccio
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    secondo il mio personalissimo parere a parte FedeBO e Vespasan (escludo anche il prestatore altruista del cilindro) avete detto una marea di cose giuste che al tempo stesso sono anche delle minchiate.... ;););)
    Secondo il mio parere invece penso che non c'è bisogno di rispondere così da "MALEDUCATO"penso io che in un forum come questo serve in particolar modo a rispondere ad alcune persone che si ha dubbi o magari non si sa cos'è quella determinata cosa della nostra amata vespa,in modo garbato e gentile e non in questo modo,ho .Non voglio fare una polemica ,ma ho notato in delle discussioni l'intervento di Sartana che e a dir poco, troppo presuntuoso

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    Citazione Originariamente Scritto da vespaciccio Visualizza Messaggio
    Secondo il mio parere invece penso che non c'è bisogno di rispondere così da "MALEDUCATO"penso io che in un forum come questo serve in particolar modo a rispondere ad alcune persone che si ha dubbi o magari non si sa cos'è quella determinata cosa della nostra amata vespa,in modo garbato e gentile e non in questo modo,ho .Non voglio fare una polemica ,ma ho notato in delle discussioni l'intervento di Sartana che e a dir poco, troppo presuntuoso
    rileggi sopra: sei d'accordo su tutto?
    bene
    sai cos'è presuntuoso per me invece?
    Spacciare cose per "certe" quando invece non è così
    Dare pareri è la vita del forum ma, e sottolineo, se questi pareri nascono da tue esperienze provate, bene
    da lavori fatti ai quali hai assistito, bene
    da lavori fatti di chi sa il fatto suo bene

    ma il copia e incolla da altre fonti non certe, mi dispiace, ma per me è una minchiata

  15. #15
    Banned VRista Senior
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?


  16. #16
    VRista L'avatar di vespaciccio
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    rileggi sopra: sei d'accordo su tutto?
    bene
    sai cos'è presuntuoso per me invece?
    Spacciare cose per "certe" quando invece non è così
    Dare pareri è la vita del forum ma, e sottolineo, se questi pareri nascono da tue esperienze provate, bene
    da lavori fatti ai quali hai assistito, bene
    da lavori fatti di chi sa il fatto suo bene

    ma il copia e incolla da altre fonti non certe, mi dispiace, ma per me è una minchiata
    Ma lo hai letto il regolamento?!

    Accettando queste regole, garantisci di non inviare nessun messaggio che sia osceno, volgare, pornografico, odioso, minaccioso, o che violi qualsiasi legge.
    Non è corretto usare certi termini volgari dal momento che in questo forum possono accedere anche ragazzi minorenni.Si può esprimere la propria opinione con termini adeguati a tutti, nel rispetto delle regole e delle persone che pongono domande in maniera educata,secondo il regolamento si può essere anche bannati per questo, quindi ti consiglio di dare una regolata al tuo linguaggio, grazie

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    Va beh,
    parliamo del sesso degli angeli (mi riferisco ai minorenni e al lessico da questi utilizzato e parlato)
    M***** è volgare?
    Va bon
    chiedo scusa

    allora uso un sinonimo
    "stupidaggini"

    nessuna polemica e chiuso qui per me.

    Il regolamento non l'ho letto (e in tutta sincerità non so neanche dove sia il link). Se i moderatori ritengono giusto di bannarmi, lo faranno, che vuoi che ti dica.

    Bene, parliamo di quello che conta: i contenuti e ... continuo a stupirmi...

  18. #18
    VRista L'avatar di vespaciccio
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Va beh,
    parliamo del sesso degli angeli (mi riferisco ai minorenni e al lessico da questi utilizzato e parlato)
    M***** è volgare?
    Va bon
    chiedo scusa

    allora uso un sinonimo
    "stupidaggini"

    nessuna polemica e chiuso qui per me.

    Il regolamento non l'ho letto (e in tutta sincerità non so neanche dove sia il link). Se i moderatori ritengono giusto di bannarmi, lo faranno, che vuoi che ti dica.

    Bene, parliamo di quello che conta: i contenuti e ... continuo a stupirmi...
    La polemica è chiusa qui anche per me, dalla tua risposta ho capito ,che è come spiegare le cose a un muro.
    Comunque faresti bene a cercare il link.. e grazie delle scuse .

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    dalla tua risposta ho capito che non sai di cosa si parla...

  20. #20
    VRista L'avatar di vespaciccio
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    dalla tua risposta ho capito che non sai di cosa si parla...
    Sì ok,l'importante è crederci!!^^

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    @ Stefano
    scusa la sporcata nel tuo post

    in sintesi, io nei collaudi che ho fatto in motorizzazione con un 75 ho sempre limitato la corsa della ghigliottina del carburatore (basta mettere un distanziale dentro il carburo nell'attacco che la alza)
    a questo puoi associare (e forse ti basta anche solo questo) il gomito frapposto tra cilindro e padellino
    questo c'è di 2 misure, uno per primavera e uno per special
    quello per special è strozzato (ha un diametro interno strozzato a 10-12 mm)
    quello per primavera invece mantiene i 25-26 mm

    prova a montare lo strozzato e vedi quanto fai di velocità

    puoi anche sganciare il cavo marce che innesta la 4° marcia, infilare un pezzo di tubo che faccia spessore e che non ti faccia inserire la 4° marcia....

    smagrisci anche un pò la carburazione

  22. #22
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    Citazione Originariamente Scritto da stefano67 Visualizza Messaggio
    Premetto che devo fare il COLLAUDO alla Vespa poichè non ho il libretto.
    Ho smontato tutto il motore e mi sono accorto di avere un cilindro da 43 di diametro.
    Mi scoccia comprare un cilindro nuovo da 38,4 (credo che sia questa la misura per un 50 cc) solo per fare il collaudo, visto che poi vorrei mettere un 75cc, ma allo stesso tempo ho paura che con il cilindro che ho la vespa faccia più dei 45 Km/h previsti.
    Che mi consigliate di fare?
    Se lascio il cilindro che ho, c'è qualche modo per limitare la velocità a 45 km/h?
    grazie a tutti
    Sei nella mia situazione di due anni fa: pk 50 con targa ma con smarrito il libretto.. e quindi COLLAUDO. Da ingenuo, dato che era dello zio della mia ragazza, sn andato alla motorizzazione per il collaudo..68 km/h ai rulli....e l'inegegnere che pensava fosse uno scherzo..
    Cmq a casa vidi che montava un 19, 102 polini e scarico originale.....
    Vabbè, mi ripresentai così:blocco sulla ghigliottina sull'accelleratore(limitando l'escursione), guarnizione della marmitta che restringeva la luce scarico in latta di birra home made (), e un piccolo cono di ferro a vite sul tubicino di scarico... Esito ai rulli: 40 km/h...

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di stefano67
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    Grazie a tutti per le "dritte" che mi avete dato.... ho capito che ci sono vari modi per limitare la velocità e voi ne sapete veramente una più del diavolo!!!
    Alla fine, sabato mattina, ho acquistato un nuovo cilindro e pistone 50 della Olimpia per 70€. Ho pensato che comunque se deciderò di non montare in futuro un 75 cc avrò almeno tutta la vespetta originale.

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di stefano67
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    Riferimento: Nuovo cilindo 50cc o modifica per collaudo?

    Ho un altra domanda da farvi...
    Mi spigate cosa sono i TRAVASI?
    Il nuovo cilindro ha 3 travasi mentre quello originale ne ha 2.
    Ma a cosa servono?
    Scusate per le mie domande da vero principiante... e grazie a tutti!
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  25. #25
    Banned VRista Senior
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    ma se sganci il cavo come metti la 2 3 ?poi se vedono che è 4 marce...

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