Se e sottolineo SE la ruggine che si vede è solo superficiale e non ci sono sorprese ad esempio sotto alla pedana o sotto ai cofani direi che 1400 euro non sono moltissimi, ma non sono nemmeno pochi.
Come modello penso che sia una 125? La sigla del telaio non ce l'hai? Se è 125 non ti aspettare velocità folli o grandi viaggi, ai nostri giorni è una vespa che va bene per passeggiare o per farsi qualche raduno.
Non ho idea dei costi della burocrazia per rimetterla in strada, ma mi sa che tu debba iscriverla a qualche registro storico e quindi rifarla come nuova.
Quindi potresti portare le foto ad un carrozziere della tua zona e chiedere inanzitutto cosa ti viene a costare una riverniciatura completa fatta come si deve. Poi ti cerchi su internet i prezzi dei vari accessori che devi sostituire, vedi le varie cose cromate, le selle le varie minuterie, ecc.
Per quanto riguarda il motore anche, se non sai fare da te chiedi un preventivo ad un meccanico.
Una volta che hai raccolto tutti questi dati valuta se ne vale la pena o se è meglio cercarsi qualcosa d'altro.