Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: motore parte e dopo poco si ferma.. statore o bobina?? o tutto??

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

motore parte e dopo poco si ferma.. statore o bobina?? o tutto??

Ciao a tutti, ho provato a scrivere su un vecchio post sperando che qualcuno mi risponda proprio per non aprire un nuovo topic che i moderatori non gradiscono.

So che magari rompo ma il problema che mi affligge sembra uno di quei misteri del papa...

Io sono un apista spero non me ne vogliate perche nn ho una vespa.... (ne vorrei una ma se provo a mettere un altro motore in gar i miei chiamano il ferrivecchi e buttano tutto).

ho un accensione elettronica 6 poli (ape cross '96 impiano el NU)
    premetto che nn ho il mio libretto di uso dell'ape originale e on line trovo solo schemi elettrici delle api normali (leggermente differenti come cavi statore).

cmq sia scrivo qua perché l'ape parte benissimo e dopo un po .. circa un minuto di strada o meno (oppure dando gas con l'ape in folle) si spegne.. sempre dopo lo stesso esatto tempo di funzionam,ento.

la benzina arriva . non č quello il prob,.

ho verificato le parti elettriche e mi sono venuti questi valori:

tra bianco e rosso staccati dalla centralina 112 ohm proprio come da manuale. (indicazioni rilevate su questo e altri forum della rete).

tra bianco e verde ecco il problema solo 3 ohm invece dei 480 da libretto.

il dilemma č che se separo la piastra dello statore dal carter TAC diventa immediatamente 478 ohm come da manuale.

provando invece con lo statore ovviamente montato subito dopo lo spegnimento tra verde e bianco misuro 96 ohm che dopo un mezzo minuto circa torna a 4 ohm e aquel punto l'ape riparte..

cosa potrebbe essere??

se testo tra il filo verde che arriva dallo statore e la carrozzeria dell'ape il tester suona indicandomi che sono in contatto. se invece allontano la piastra statore dal carter no..

č normale che il filo verde faccia massa con la piastra dello statore e quindi con tutto il resto dell'ape
    ??

visivamente tutti i fili sono isolati e in buono stato. e poi lo strano č che l'ape PARTE SENZA PROBLEMI. e dopo un po spegne.

volevo evitare di spendere un centinaio di euro o piu per uno statore che poi si rivelasse buono..

vi prego di aiutarmi o almeno darmi alcune dritte.. le misurazioni ne ho fatte mille. l'imp eletrico restante funziona a meraviglia.

vi aspretto

grazie mille!!!

VRista Silver L'avatar di iena
    Localitā
    Verona
    Etā
    44
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: motore parte e dopo poco si ferma.. statore o bobina?? o tutto??

Senza sapere nč leggere nč scrivere io farei una sostituzione dei cavi. Magari sono un po' cotti e scaldandosi mandano a massa qualcosa

Riferimento: motore parte e dopo poco si ferma.. statore o bobina?? o tutto??

riprendo il post per non crearne un altro sperando che qualcuno mi risponda.

ho ripreso in mano la faccenda solo ora.

quei valori che dicevo erano sballati in quanto misuravo con la chiave girata su off e quindi era normale trovare il verde a massa.

rimisurato il tutto. tra bianco e rosso tutto a posto quindi il pick up non dovrebbe avere problemi,.

tra bianco e verde invece le cose non combinano bene,, dopo poco partito il motore la resistenza aumenta e quando sfora 520 ohm tac ape morta di colpo.

ho visto che il verde va alla bobina quella fasciata di bianco sullo statore.. che bobina č di preciso? potrebbe essere quella guasta . si puo in caso sostituire solo quella===???

grazie e a presto

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •