se vuoi fare un motore abbastanza spinto direi che l'anticipo dell'albero è obbligatorio, altrimenti rinunci a un bel po' di allungo, anche 10/15 Km/h e seconda dei casi...
Riguardo ai travasi, se sabbiati o lucidati, come dicevo prima è solo una questione di gusti, il tipo di finitura, su una vespa, non cambia il rendimento del motore. Anzi, a dire la verità non lo cambia neanche sui motori che girano più alti (10/12mila giri), al massimo può esserci qualche differenza di carburazione.
il materiale che va tolto dall'albero dipende soprattutto da quello che togli dalla valvola. Ad esempio il motore di CapitanHarlock è puntato più alla coppia che non all'allungo, ha la valvola anticipata di 8mm e posticipata di 4mm, dall'albero sono stati asportati 8mm. Se vuoi più allungo devi ritardare la chiusura ulteriormente, togliendo più materiale dall'albero, circa 19mm, misurati sulla fascia dell'albero. Il profilo dell'albero di solito lo faccio dritto, cioè sulla tangente, in modo da togliere meno materiale possibile pur aumentando la fase. Appena dovrai affrontare il lavoro ti dò qualche consiglio sul bilanciamento e sul profilo esatto da dare alla spalla.