il fatto che il contakm sia scalato sino a 160 non è significativo, magari montato su un PX segna la velocità del PX così come può darsi che esageri ...

... mi spiego meglio, almeno ci provo.

Possiamo avere due ipotesi:
1-alla scala diversa del tachimetro corrisponde una diversa taratura dello strumento, rispetto al PX, quindi montando quel gruppo Gilera su un PX -che va a 60 di tachimetro Piaggio (posizione ore 12 lancetta)- anche su quel tachimetro si rileva 60 km/h, ma a una posizione precedente ore 12, per esempio a ore 11;
2-la taratura dello strumento è sempre uguale, soltanto che sulla Gilera gli ingranaggi di rinvio sono diversi dal PX. In questo caso indipendentemente dallo strumento i 60 km/h saranno indicati sempre con la lancetta a ore 12, e sul PX corrispondono anche a 60 km/h, mentre sulla Gilera segna più di 60. In pratica in questo caso il tachimetro funziona sempre allo stesso modo e con la stessa taratura, nella Gilera hanno cambiato lo sfondo con uno portato a 160 km/h e la corda fa meno giri di quella del PX perché gli ingranaggini sono rapportati in modo diverso dal PX.

Conoscendo come vanno le cose nella produzione, credo che costi meno montare fondello e ingranaggi diversi sullo stesso strumento che realizzare strumenti con tarature diverse.