Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: cambio 5 marce, quale primaria?

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

cambio 5 marce, quale primaria?

ciao

nell' ipotesi di voler montare un cambio a 5 marce (al di la del fatto che sia robusto o no...) volendo parlare solo del numero di denti, e quindi della primaria da scegliere, come interpretare il 5 marce?

mi spiego meglio:

- la 5 marcia deve essere pensata come un overdrive, cioè associata ad una primaria che dia un rapporto molto alto, che il motore NON riuscira a tirare, ma capace di portarti (adesempio) a 100 km/h a 4000 giri?. In questo caso la marcia davelocità massima dovrebbe essere la quarta.

- la 5 deve essere dimensionata come marcia da velocita massima: ad esempio se sul mio motore montavo una 24/63 con quarta da 36 denti, con il 5 marce montero una primaria che in quinta mi dia piu o meno lo stesso rapporto?

In questo caso, personalmente, mi riferisco a un motore big, cioè stile pinasco corsa 60, cilindrata 224cc

grazie di ogni risposta

posto sotto il numero di denti del 5 marce, e del 4 denti grossi

5 MARCE

12/57
    16/53
    20/49
    24/45
    28/41

4 MARCE DENTI GROSSI

12/58 (57 nel 200)
    13/42
    17/38
    21/35 (36 nel 125)
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: cambio 5 marce, quale primaria?

Attualmente a titolo di curiosità interessa anche a me!
    Venghino smanettoni!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

Io opterei sicuramente per una 5a "di potenza" ed userei il rapporto intermedio in più per ridurre il calo di regime tra una marcia e l'altra...

Il problema però è che si dice che questo cambio a 5 marce sia davvero un pò deboluccio...

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Potenza Reputazione
    17

Sì anche secondo me fare una quinta troppo turistica ha poco senso, sarà che io abito in collina per cui le 5 marce mi farebbero comodo per gestire la potenza in salita. comunque c'è chi dice di usarlo senza problemi, chi invece ne ha avuti e di grossi (crocera che parte in breve o peggio rottuta di ingranaggi!)

VRista Senior L'avatar di 2IS
    Potenza Reputazione
    19

Un 5 marce se serve SOLO a ravvicinare i vari rapporti, deve essere accoppiato a primarie piuttosto corte, ad es:

4m arcobaleno + primaria 200 = ( 65/23 )*( 35/21 )=4,71
    5m f.a.Italia + primaria 150 = ( 68/21 )*( 41/28 )=4,74

Qualunque motore che riesca a tirare una 23/65, dunque, si troverebbe bene con una 21/68 + 5m, il rapporto è praticamente identico...

Se l'obiettivo è invece allungare di più, si potrebbe azzardare una 22/68 o 22/67, ma parlare di ultima marcia di riposo su motori vespa mi pare azzardato, almeno fino alla soglia dei 20cv. su un motore con potenze superiori, di grossa cilindrata (+220cc) e la coppia al posto giusto (magari con espansione calcolata) magari si può andare direttamente di 23/65 + 5m, potrebbe essere una soluzione per far girare bassi motori con coppia da trattore, ecco...
    andare a 100 orari col motore che ronfa a 5000 giri ha il suo fascino, specialmente sulle lunghe tratte e dal punto di vista dei consumi.

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

io la pensavo al posto della classica 24/63*21/36 per pinasco 224 corsa60

quindi 22/67*28/41 sarebe il suo ....

solo che poi ti trovi prima e seconda troppo corte......
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

VRista L'avatar di vespa181
    Potenza Reputazione
    14

ma lo fanno anche per vespe 50? e il costo?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •