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Discussione: cambio 5 marce, quale primaria?

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    cambio 5 marce, quale primaria?

    ciao

    nell' ipotesi di voler montare un cambio a 5 marce (al di la del fatto che sia robusto o no...) volendo parlare solo del numero di denti, e quindi della primaria da scegliere, come interpretare il 5 marce?

    mi spiego meglio:

    - la 5 marcia deve essere pensata come un overdrive, cioè associata ad una primaria che dia un rapporto molto alto, che il motore NON riuscira a tirare, ma capace di portarti (adesempio) a 100 km/h a 4000 giri?. In questo caso la marcia davelocità massima dovrebbe essere la quarta.

    - la 5 deve essere dimensionata come marcia da velocita massima: ad esempio se sul mio motore montavo una 24/63 con quarta da 36 denti, con il 5 marce montero una primaria che in quinta mi dia piu o meno lo stesso rapporto?

    In questo caso, personalmente, mi riferisco a un motore big, cioè stile pinasco corsa 60, cilindrata 224cc

    grazie di ogni risposta

    posto sotto il numero di denti del 5 marce, e del 4 denti grossi

    5 MARCE

    12/57
    16/53
    20/49
    24/45
    28/41



    4 MARCE DENTI GROSSI

    12/58 (57 nel 200)
    13/42
    17/38
    21/35 (36 nel 125)
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: cambio 5 marce, quale primaria?

    Attualmente a titolo di curiosità interessa anche a me!
    Venghino smanettoni!
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: cambio 5 marce, quale primaria?

    Io opterei sicuramente per una 5a "di potenza" ed userei il rapporto intermedio in più per ridurre il calo di regime tra una marcia e l'altra...

    Il problema però è che si dice che questo cambio a 5 marce sia davvero un pò deboluccio...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: cambio 5 marce, quale primaria?

    Sì anche secondo me fare una quinta troppo turistica ha poco senso, sarà che io abito in collina per cui le 5 marce mi farebbero comodo per gestire la potenza in salita. comunque c'è chi dice di usarlo senza problemi, chi invece ne ha avuti e di grossi (crocera che parte in breve o peggio rottuta di ingranaggi!)

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: cambio 5 marce, quale primaria?

    Un 5 marce se serve SOLO a ravvicinare i vari rapporti, deve essere accoppiato a primarie piuttosto corte, ad es:

    4m arcobaleno + primaria 200 = ( 65/23 )*( 35/21 )=4,71
    5m f.a.Italia + primaria 150 = ( 68/21 )*( 41/28 )=4,74

    Qualunque motore che riesca a tirare una 23/65, dunque, si troverebbe bene con una 21/68 + 5m, il rapporto è praticamente identico...


    Se l'obiettivo è invece allungare di più, si potrebbe azzardare una 22/68 o 22/67, ma parlare di ultima marcia di riposo su motori vespa mi pare azzardato, almeno fino alla soglia dei 20cv. su un motore con potenze superiori, di grossa cilindrata (+220cc) e la coppia al posto giusto (magari con espansione calcolata) magari si può andare direttamente di 23/65 + 5m, potrebbe essere una soluzione per far girare bassi motori con coppia da trattore, ecco...
    andare a 100 orari col motore che ronfa a 5000 giri ha il suo fascino, specialmente sulle lunghe tratte e dal punto di vista dei consumi.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: cambio 5 marce, quale primaria?

    io la pensavo al posto della classica 24/63*21/36 per pinasco 224 corsa60

    quindi 22/67*28/41 sarebe il suo ....

    solo che poi ti trovi prima e seconda troppo corte......
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  7. #7
    VRista L'avatar di vespa181
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    Riferimento: cambio 5 marce, quale primaria?

    ma lo fanno anche per vespe 50? e il costo?

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