Come non quotarti![]()
![]()
Io, sinceramente, eviterei di creare teorie fantasione per stupide apologie. Le Vespe del filone iniziato con la ET2 sono drasticamente diverse da quelle che le hanno precedute e non è ragionevole asserire che vi sia qualcosa che, nella filosofia costruttiva e di impiego, le accomuna veramente. Questo basta ed avanza, il resto sono pippe mentali ed ognuno può definire 'Vespa' ciò che meglio crede.
Al contrario il marchio Vespa di oggi è soltanto un brand commerciale per far pagare di più un qualsiasi scooter a chi ama la marca per i motivi più svariati...Il marchio Vespa di ieri invece non era propriamente un brand anche perchè non facevano tutti i gadget che fanno ora per nostalgici e pariolini, ma semplicemente il nome di un modello di scooter come poteva essere il Ciao, il Grillo, la Sfera, lo Zip etc...a me sembrava meglio prima
p.s. poi certamente è anche come dice Marben
Credo che tu non abbia colto l'osservazione di Gipirat, che voleva ricordare come i PX dal 2001 in poi abbiano subito, al pari del resto della gamma, il passaggio al brand 'autonomo' Vespa. Saremo d'accordo nel dire che questo aspetto non può essere discriminante perchè meramente "di contorno" (fermo restando che anche a me questa strategia non piace affatto). Se ci fermiamo su questi dettagli, stiamo parlando del sesso degli angeli: badiamo alla sostanza, che è quella che dovrebbe, razionalmente, starci a cuore.