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Discussione: Restauro PX 125 Arcobaleno

  1. #51
    VRista Junior L'avatar di Enri89g
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    An bene...però mi conviene farlo a lavoro finito?!...forse no perchè se vedo che perde posso aprirlo e cambiare la guarnizione...perchè mi sarà difficile farlo girare in marcia...non ho punti di forza non avendo un cavalletto...beh ci proverò in qualche kodo dai!!già in settimana penso di andarlo ad acquistare!

  2. #52
    L'avatar di Nio-px
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto
    anche io avevo il tamburo ovalizzato.
    Se hai a disposizione un tornio o un amico che può, se il tamburo non è eccessivamente consumato puoi renderlo tondo appunto tornendo il meno possibile.
    La procedura è piuttosto semplice, si misura il diametro delle ganasce a riposo ed il diametro con il freno premuto.
    La misura finale del tamburo lavorato deve essere compresa tra le due delle ganasce.
    N.B.
    basta che non sia al limite.

    Per quanto riguarda lo smontaggio è facilissimo, togli il cappuccio centrale cromato con un cacciavite (è infilato a pressione), troverai una copiglia che con le pinze dovrai togliere (se non sai cos'è quando la vedi capisci bene come si fa) e poi sviti il dado, dopodichè estrai il tamburo tenendolo in tensione e battendo contemporaneamente il perno centrale con qualcosa di pesante ma non duro per evitare di rovinarlo (ad esempio un martello di plastica o un pezzo di alluminio).
    Non dovrebbe essere comunque particolarmente duro da estrarre, io spesso l'ho tolto con le mani.


    INNANZITUTTO GRAZIE DELLA RISPOSTA!!
    Avevo pensato all'utilizzo del tornio, ma mi hanno detto che per quanto costa un tamburo, conviene comprarlo nuovo...mah!
    Cmq...il tamburo lo devo svitare dalla ruota o devo sfilare tutto?

  3. #53
    L'avatar di Nio-px
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da nio-px Visualizza Messaggio
    innanzitutto grazie della risposta!!
    Avevo pensato all'utilizzo del tornio, ma mi hanno detto che per quanto costa un tamburo, conviene comprarlo nuovo...mah!
    Cmq...il tamburo lo devo svitare dalla ruota o devo sfilare tutto?
    a proposito...
    Esiste un libro, manuale o altro che spieghi ben bene tutto o quasi riguardo la revisione di un motore vespa px? Anche con immagini?
    Insomma, un abc per inesperti come me?

  4. #54
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Nio-px Visualizza Messaggio
    INNANZITUTTO GRAZIE DELLA RISPOSTA!!
    Avevo pensato all'utilizzo del tornio, ma mi hanno detto che per quanto costa un tamburo, conviene comprarlo nuovo...mah!
    Cmq...il tamburo lo devo svitare dalla ruota o devo sfilare tutto?
    Beh la ruota è sempre meglio toglierla per agevolare i movimenti e gli ingombri.

  5. #55
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Nio-px Visualizza Messaggio
    a proposito...
    Esiste un libro, manuale o altro che spieghi ben bene tutto o quasi riguardo la revisione di un motore vespa px? Anche con immagini?
    Insomma, un abc per inesperti come me?


    Non lo so.....io sono autodidatta da quando avevo 15 anni, elaboravo le vespe con amici e dagli errori abbiamo imparato.

  6. #56
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Nio-px Visualizza Messaggio
    a proposito...
    Esiste un libro, manuale o altro che spieghi ben bene tutto o quasi riguardo la revisione di un motore vespa px? Anche con immagini?
    Insomma, un abc per inesperti come me?

    Puoi comunque cercare nel forum nella sezione "officina largeframe", di sicuro qualcuno ha postato i vari passaggi di una revisione per motore PX

  7. #57
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Nio-px Visualizza Messaggio
    a proposito...
    Esiste un libro, manuale o altro che spieghi ben bene tutto o quasi riguardo la revisione di un motore vespa px? Anche con immagini?
    Insomma, un abc per inesperti come me?

    Per caso girando nella sezione download ho trovato quello che fa per te

    Vespa Resources Forum - Download - Guida tecnica smontaggio PX

    VR è una miniera di informazioni preziosissime.....fanne tesoro!

  8. #58
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Ragazzi stasera ho acquistato, come da consiglio di Appino, il petrolio ed ho fatto dei lavaggi ai rapporti dopo aver tolto tutto l'olio...devo dire che è uscito dello sporco...
    Ora l'ho riempito con 250 ml sempre di petrolio, messo in posizione di lavoro e aspetto fino a domano per vedere se perde da qualche parte!!!
    Speriamo di noooo!!!

  9. #59
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Smonto il manubrio, quindi anche piantone dello sterzo e tolgo tutti cavi elettrici e le guaine...
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  10. #60
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Smonto la ruota anteriore con tutto il piantone...tolgo il fregio vespa e tolgo il freno posteriore!
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  11. #61
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Enri89g Visualizza Messaggio
    Ragazzi stasera ho acquistato, come da consiglio di Appino, il petrolio ed ho fatto dei lavaggi ai rapporti dopo aver tolto tutto l'olio...devo dire che è uscito dello sporco...
    Ora l'ho riempito con 250 ml sempre di petrolio, messo in posizione di lavoro e aspetto fino a domano per vedere se perde da qualche parte!!!
    Speriamo di noooo!!!

    Bene....attendo notizie sul motore.
    Hai asciugato tutto perfettamente?

  12. #62
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Ragazzi mi consigliate cosa posso fare per verniciarla?mi conviene farla sabbiare?!vogliono sui 120 euro...più 300 per verniciarla...volevo grattarmela tutta io e tirarla fino a metallo come ho già fatto su un'altra...vedi foto...però non so se vale la pena
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  13. #63
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Bene....attendo notizie sul motore.
    Hai asciugato tutto perfettamente?
    Si si spero bene...domani sera controllo...mamma mia sarebbe troppo bello se fosse apposto!

  14. #64
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Ragazzi mi consigliate cosa posso fare per verniciarla?mi conviene farla sabbiare?!vogliono sui 120 euro...più 300 per verniciarla...volevo grattarmela tutta io e tirarla fino a metallo come ho già fatto su un'altra...vedi foto...però non so se vale la pena

    Lo scorso anno ho restaurato completamente un PX e non l'ho sabbiato.....
    Non è obbligatorio e non è detto che sia sempre un bene sabbiare.
    A mio avviso se il fondo è buono e non presenta ruggine se ne può fare anche a meno.

  15. #65
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Wee ragazzi grandi notizieee!!tutto perfetto...ho controllato e non perde!!!speriamo però che una volta in moto, con il suo olio, non perda...sono contento!!!
    Grazie appino per i consigli!!

  16. #66
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Tolto anche l'ammortizzatore posteriore che va cambiato...ora continuerò con la ruota anteriore...
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  17. #67
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Ora ho tolto il dado e il segher, ma non riesco a togliere il tamburo...come si fa?!aiutatemiiiii!!
    grazie in anticipo
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  18. #68
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    Ora ho tolto il dado e il segher, ma non riesco a togliere il tamburo...come si fa?!aiutatemiiiii!!
    grazie in anticipo


    Devi picchiare sull'albero con un mazzuolo in plastica tipo questo

    Mazzuole antirimbalzo 374 N - USAG - Utensili Professionali - Catalogo

    con una mano tieni in trazione il tamburo e con il mazzuolo batti sul perno.

    Il mazzuolo è un attrezzo sottovalutato

  19. #69
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    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Devi picchiare sull'albero con un mazzuolo in plastica tipo questo

    Mazzuole antirimbalzo 374 N - USAG - Utensili Professionali - Catalogo

    con una mano tieni in trazione il tamburo e con il mazzuolo batti sul perno.

    Il mazzuolo è un attrezzo sottovalutato
    haha bene bene domani matt ci provo allora!!

    devo anche iniziare a grattarla tutta per poi portarla in carrozzeria...
    in settimana faccio anche l'ordine su tutto ciò che mi serve per poi finirla.

  20. #70
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Allora come procede?
    Il motore a distanza di giorni è ancora asciutto?

  21. #71
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    No l'ho tolto subito dopo un giorno il petrolio...era meglio lasciarlo li ancora un po'?
    Ieri l'ho grattata e dopo vi posto le foto...devo fare veloce a finire anche gli altri pezzi perchè sennò comincia a far ruggine!

  22. #72
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    No l'ho tolto subito dopo un giorno il petrolio...era meglio lasciarlo li ancora un po'?
    Ieri l'ho grattata e dopo vi posto le foto...devo fare veloce a finire anche gli altri pezzi perchè sennò comincia a far ruggine!

    Male non gli faceva

  23. #73
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    Ecco le foto mentre la gratto...vi posterò anche quelle a lavoro completato..
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  24. #74
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    ora vi posto quelle della pedana...che è ridotta maluccio...cmq c'erano chiazze di ruggine un po' dappertutto...sotto la pedana c'è anche un buco, la ruggine nel tempo ha scavato...quando vado dal carrozziere dirò di mettere una pezza...
    In una di queste foto ho cerchiato un particolare a me sconosciuto;
    volevo chiedervi a cosa servono quei cilindretti di plastica che spuntano nel telaio sopra la pedana, dove all'interno ci sono collegati dei faston e non capisco il loro scopo!!
    Qualcuno sa spiegarmi a cosa servono?!
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  25. #75
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    Riferimento: Restauro PX 125 Arcobaleno

    poi ho smontato il galleggiante del serbatoio per vedere le condizioni interne, se presentava ruggine, ecc...era poco sporco e non presentava molta ruggine, come si vede dalle foto...
    l'ho grattata via con un cacciavite e con un'aspirapolvere ho aspirato tutti i residui, poi i vari lavaggi...anche se resta un leggero velo di ruggine non importa tanto sono piccole macchioline...
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