Citazione Originariamente Scritto da Nio-px Visualizza Messaggio
ciao, mi chiamo Antonello. Ho letto che hai a disposizionequalche immagine per sostituire il tamburo posteriore? Anche io sono alle prime armi, perciò sto incominciando pian piano a conoscere la mia Vespa PX 125 Arcobaleno del 1987! Però avrò il tamburo ovalizzato perchè quando freno, la frenata non è continua....penso che tu mi capisca!!! Spero mi aiuterai!!!

Ciao e benvenuto
anche io avevo il tamburo ovalizzato.
Se hai a disposizione un tornio o un amico che può, se il tamburo non è eccessivamente consumato puoi renderlo tondo appunto tornendo il meno possibile.
La procedura è piuttosto semplice, si misura il diametro delle ganasce a riposo ed il diametro con il freno premuto.
La misura finale del tamburo lavorato deve essere compresa tra le due delle ganasce.
N.B.
basta che non sia al limite.

Per quanto riguarda lo smontaggio è facilissimo, togli il cappuccio centrale cromato con un cacciavite (è infilato a pressione), troverai una copiglia che con le pinze dovrai togliere (se non sai cos'è quando la vedi capisci bene come si fa) e poi sviti il dado, dopodichè estrai il tamburo tenendolo in tensione e battendo contemporaneamente il perno centrale con qualcosa di pesante ma non duro per evitare di rovinarlo (ad esempio un martello di plastica o un pezzo di alluminio).
Non dovrebbe essere comunque particolarmente duro da estrarre, io spesso l'ho tolto con le mani.