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Discussione: Luce anteriore

  1. #1

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    Question Luce anteriore

    Ciao a tutti,

    E' da circa due settimane che mi si brucia la lampadina del faro anteriore, siccome sin da quando l'ho restaurata non mi era mai successo vorrei capire da cosa puo' dipendere, praticamente appena metto la lampadina nuova dopo circa 5/10 min di viaggio si brucia, la lampadina e' la stessa di sempre 6v 15w e le altre sono tutte ok.
    Se qualcuno puo aiutarmi vi ringrazio.

    Degaus

  2. #2

  3. #3

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    Riferimento: Luce anteriore

    Cioe' devo fare un regolatore di tensione?

    Scusa l'ignoranza.....

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Luce anteriore

    Che vespa è? La mia a 6v non ha il regolatore di tensione.







  5. #5

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    Riferimento: Luce anteriore

    E' una vespa 50 special (del '70 - '75) ma non credo ci sia il regolatore

  6. #6
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    Riferimento: Luce anteriore

    Il motore è elaborato?

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  7. #7

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    Riferimento: Luce anteriore

    Ho solo pistone cilindro di un 102 DR e un19/19

  8. #8
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    Riferimento: Luce anteriore

    I conti tornano. Un motore elaborato, per giunta coi rapporti originali, tende a girare sempre molto alto, ragion per cui lo statore eroga corrente ad una tensione sensibilmente più elevata di quella nominale delle lampade.
    So che molti hanno risolto applicando lampade da 12V, rispettando il wattaggio di quelle originali. Quindi due lampade da 12V 15W davanti (scodellino + siluro) ed un siluro da 12V 5W dietro. Prova.
    Se il problema persiste bisogna pensare all'applicazione di un regolatore.

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  9. #9

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    Riferimento: Luce anteriore

    Grazie provero' con le 12v, anche se non capisco perche' hanno cominciato a bruciarsi due mesi dopo.

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Luce anteriore

    Non è che prima... eri in rodaggio?
    Magari, comunque, la prima lampada era più tenace. Certe lampade sono più suscettibili, sia elettricamente che "meccanicamente" (si possono fulminare anche per le vibrazioni).
    Per esempio, sulla mia ET3 le Hert 6V 25/25W duravano molto poco. Con altre lampade, nessun problema.

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  11. #11
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    Riferimento: Luce anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    I conti tornano. Un motore elaborato, per giunta coi rapporti originali, tende a girare sempre molto alto, ragion per cui lo statore eroga corrente ad una tensione sensibilmente più elevata di quella nominale delle lampade.
    So che molti hanno risolto applicando lampade da 12V, rispettando il wattaggio di quelle originali. Quindi due lampade da 12V 15W davanti (scodellino + siluro) ed un siluro da 12V 5W dietro. Prova.
    Se il problema persiste bisogna pensare all'applicazione di un regolatore.
    se ti serve uno schemino per farti un regolatore con 1 euro di materiale, fai un fischio
    le lampade le bruci per tensione troppo elevata (lo special arriva anche a 22-24V)
    quello che ti ha detto Marben è tutto giusto, mantieni lo stesso wattaggio ma con filamenti che sopportano tensioni maggiori

  12. #12

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    Riferimento: Luce anteriore

    Grazie sartana1969

    Se mi puoi anche dire dove posso trovare lo schema questo weekend provero.

    Grazie mille

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