ragazzi mi sono trovato in garage una bobina x una vespa px..! ma come faccio a vedere se è ancora funzinante???
ragazzi mi sono trovato in garage una bobina x una vespa px..! ma come faccio a vedere se è ancora funzinante???
Fai una prova di resistenza ohmmica. Se ti da zero, è interrotta, se va a fondo scala, è in corto, se da un valore accettabile,che non conosco, potrebbe funzionare.
ciao zanco,risolto i problemi?
Mi piacciono le rotondità....
si si io ho risolto i cali di potenza e i singhiozzi vari con puntine e condensatore nuovi.
nell'ultima settimana avrò fatto un centinaio di km alla faccia del freddo per il piacere di girare ora che la vespa gode di buona salute. ho quasi toccato i 100 (di tachimetro) per la prima volta da quando l'ho comprata ed è una soddisfazione grandissima,anche se urla il mio polini,quindi devo fare qualcosaltro per ovviare...
oggi c'è 1 grado qui ed ha fioccato fino a poco fa,quindi mi sa che oggi proprio non se ne parla di girare.
ad ogni modo per la sostituzione delle puntine e condensatore è una cazzata se hai l'estrattore del volano ed una macchina fotografica...
Mi piacciono le rotondità....
Ciao Zanco,
io ho fatto così per provare la bobine della GT.
Allora se hai un caricabatterie per auto, procedi in questo modo:
Se la bobina è buona dalla candela dovrai vedere la scintilla.
- prendi una candela e collega il cavo HT alla candela
- con un filo d ferro lega la carcassa della candela al nucleo della bobina (la parte in ferro)
- sul filo di ferro attacca il negativo del caricabatteria
- sul morsetto positivo della bobina fai scintillare il cavo positivo del caricabatteria.
Questa è una prova che ti permette di verificare se la bobina almeno non è in corto ma la verifica definitiva va fatta in esercizio sulla vespa perchè a caldo la bobina potrebbe creare dei problemi che con questa prova non vengono evidenziati.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Lo zero che io intendevo è la lancetta dello strumento che non si muove, in effetti hai ragione !
Io ho provato diverse volte varie bobine se funzionanti, secondo me la maniera più semplice è montarla e farci un giro, si impiega 5 minuti. Ciao Lux