cmq da quello ke ho letto sembra una roba abbastanza complicata, tu cmq facci sapere buon lavoro
cmq da quello ke ho letto sembra una roba abbastanza complicata, tu cmq facci sapere buon lavoro
ho provato a misurare la campana come diceva la guida...sembrerebbe una 21/76 in tal caso avendo un 102 dovrei cambiarla per aumentare la mia velocità??
la 24/72 va bene col 102 ma il tuo problema è il cambio 3 marce... il buco fra seconda e terza sarebbe penalizzante per la ripresa ed in salita. comunque se ora hai la 21/76 passando a 24/72 in prima faresti 25 (tirandola come la tiri adesso, perchè se la tirassi di più, cioè quanto tiri la seconda, potresti arrivare tranquillamente ai 25 con la 21/76 ed ai 30 con la 24/72), mentre in seconda arriveresti a 54 km/h. poi però viene la terza e lì all'inizio sono dolori finchè non raggiungi un regime decente. comunque puoi mettere la 24/72 e se ti troverai male nel salto 2a/3a la potrai accorciare con i pignoni drt.
ok grazie mille a tutti dei consigli! mi sono trovato molto bene in questo forum grazie!!
Scusa volevo sapere un un informazione io ho un motore 100 polini con campana 24 denti dritti albero anticipato e carb 19...poi ne ho voluto rifare un altro 130 e ci ho messo un altra campana uguale a quella del 100 xro quella del 100 fischia di + rispetto al 130 sai dirmi il perche? grz!
Presto detto.
La descrizione che hai fatto della tua campana é imprecisa.
Mi spiego...
I rapporti sono suddivisi in due ingranaggi pignone e corona (quello che tu chiami campana) mentre il 24 sta per il numero dei denti del pignone.
I rapporti giusti per il 100 sono i 24/72 che viene prodotta solo a denti dritti (che fischiano) mentre i rapporti del primavera montati da te credo siano i 24/61, parecchio piú lunghi, che sono a denti elicoidali, piú silenziosi.
Quindi, a paritá dei denti del pignone (24) le rapportature sono completamente differenti, non sono intercambiabili e fanno anche un rumore diverso.