Della prima no comment, della seconda credo sia un accessorio richiesto per circolare all'interno degli aereoporti, ovviamente dalle nostre parti se ne trovano di più discreti
Anni fa feci dei lavori in aeroporto e notai che sulle auto e camion che circolavano all'interno erano applicati dei terminali di scarico "particolari"; Mi fu spiegato che i veicoli che circolano all'interno degli aeroporti e più precisamente che sono autorizzati ad avvicinarsi agli aeromobili, devono essere dotati di un parascintille applicato all terminale di scarico.
A questo punto credo che l'unico motivo di applicare ad una auto un simile obrobrio sia per motivi di cui sopra.
Se ci fai caso li noterai su alcune autocisterne e auto delle forze dell'ordine che fanno servizio all'interno degli aeroporti, sono però molto più corti e "discreti".
A me quello sembra un camino da tetto
Queste invece sono delle tamarrate cosmiche, potrebbero quasi andar bene sulla mia vespa
YouTube - "Spinning Flame" - Rotating Exhaust Tip
YouTube - Tailgunner Exhaust
Scoperto anche il perchè della prima foto.
Tanti anni fa nella categoria DTM (la categoria superturismo tedesco) le auto per essere omologate dovevano anche rispettare dei limiti sulle emissioni dei rumori. Se non sbaglio proprio l'alfa romeo che era la più rumorosa piuttosto che strozzare gli scarichi e perdere potenza si inventò i terminali di scarico rivolti verso l'alto per convogliare altrove le onde sonore.
Quindi quello è un motorino omologabile DTM