Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Due tempi innovativi

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Due tempi innovativi

    Ho sempre pensato che le potenzialità del motore due tempi non siano esaurite e che se qualche costruttore tornasse ad investire sul suo sviluppo, grazie alle moderne tecnologie ed all'elettronica, si potrebbero risolvere i problemi relativi ad emissioni inquinanti ecc. donando nuova vita al 2T.
    Ben venga la LML 4T, ma continuo a pensare che per le nostre vespette e per tutti gli altri mezzi che puntano su semplicità e facilità di manutenzione il 2T resti la soluzione migliore.
    Ricordo che qualche anno fa destò molto interesse il motore Orbital destinato a prendere il posto del 4T su alcune vetture utilitarie...poi non se ne seppe più nulla...
    Oggi leggo sul sito di Quattroruote questo interessante articolo:
    Lotus Omnivore - ECCO IL DUE TEMPI FLEXFLUEL - News - Quattroruote
    Che ne pensate?


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Due tempi innovativi

    Non mi sembra poi così semplice.
    Forse, un quattro tempi terra-terra risulta più semplice, pur accettando la necessità dell'iniezione. Se così fosse, direi che il quattro tempi sarebbe preferibile, proprio in nome della semplicità meccanica.

    P.S.
    Non dimentichiamo che per la 98 si progettò anche un blocco a quattro tempi.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Due tempi innovativi

    Sicuramente questo progettato da Lotus è un 2T particolarmente efficiente e quindi abbastanza complicato.
    Su una vespa basterebbe molto meno...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di pierreffe
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    l'aquila
    Età
    63
    Messaggi
    116
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Due tempi innovativi

    Scusate ma le Aprilia da corsa 2t usano una lubrificazione come il 4t cioe l'olio lubrifica il pistone ma non vi entra con la benzina e il consumo di olio e irrisorio un po come un 4t che brucia olio o si cambia concezione di motori (elettrici ecc ) oppure non se ne esce...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •