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Discussione: carburazione per vuoti special 50

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  1. #1

    Riferimento: carburazione per vuoti special 50

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Non serve che lo porti in officina il carburatore per sapere che getti monta! Basta che lo sganci dal collettore e apri la vaschetta che sta sotto!
    e poi???? c'è scritto??? vediamo se ho capito i getti sono cilindretti vero???
    il vecchio pistone misurava di diametro 4.5cm quindi quanti cc?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: carburazione per vuoti special 50

    i getti li riconosci perchè sono dorati e si svitano col cacciavite. se osservi bene c'è scritta la grandezza del getto.....non è un'operazione complicata puoi farlo tu senza meccanico

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: carburazione per vuoti special 50

    Smonta il carburatore.

    Quando ce l'hai in mano è più o meno così:



    La parte che vedi nera in plastica è la vaschetta, tu potresti averla di metallo, quindi grigia. Devi smontarla. Sotto trovi due viti di ottone, una più grande dell'altra. Questi sono i getti. Quello grande, al centro del galleggiante, è il getto del massimo, quello che ti interessa maggiormente.



    Dovresti ora poter leggere dei numerini che ci sono scritti sopra

  4. #4

    Riferimento: carburazione per vuoti special 50

    ecco il set-up: guppo termico dr84cc alesaggio 50mm, marmitta originale, carburatore dell'orto 16-10 con i getti original:min 38, avv50, max51 oggi sostituito col 62. lo spillo carburatore è nuovo e perfetto (soffiando nell'ingresso miscela tenendo il galleggiante in su nn passa aria)
    oggi riscaldando il motore si ingolfafa tanto. ho smontato la candela che era bagnata di olio e miscela: un misto di color nero. ho portato la vespa da un curioso restauratore di vespe e lambrette, e lui vedendo la candela dice che è olio del cambio visto colore ed odore. questo perche è saltato il paraolio dice lui. ma com'è possibile? ho cambiato tutti i paraoli, senza colla, ma l'ho cambiati. ed oggi rivedendo le foto sono stati montati nel verso giusto. e poi come fa a salire l'olio da sotto nella camera di scoppio???? io penso quanto segue:
    sara un problema elettrico. la candela era vecchia e scassata. ne ho comprata una oggi da 240. la provero. le puntine so state cambiate, comunque ho staccato l' impianto elettrico per scongiurare eventuali corti circuiti (impianto nuovo). cmq la scintilla la fa ed è blu. domande: secondo voi se la candela è rotta puo ingolfare il motore? puo essersi spostato il paraoli? e salire da sotto???? l'olio nero è indice di olio del cambio????? per me col carburatore non messo a punto e la candela scassata è sorto il problema. voi che ne dite??????? in pratica penso che se la candela nn funge come fa a fare cobustione??? ad ogni pedalata nn brucia ed accumula miscela. giusto??? aiutooooooooooooooooo
    le nuove candele sono delle champion rl82c vanno bene??? per il dr 84cc

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: carburazione per vuoti special 50

    Citazione Originariamente Scritto da andreapascucci Visualizza Messaggio
    ecco il set-up: guppo termico dr84cc alesaggio 50mm, marmitta originale, carburatore dell'orto 16-10 con i getti original:min 38, avv50, max51 oggi sostituito col 62. lo spillo carburatore è nuovo e perfetto (soffiando nell'ingresso miscela tenendo il galleggiante in su nn passa aria)
    Un po' empirica e di dubbia efficacia questa prova... Per vedere se è da cambiare smonta lo spillo e guardalo bene, magari con una lente d'ingrandimento: se attorno alla punta gommata c'è anche solo un lieve cerchiolino allora è da cambiare. Mi raccomando, prima di rimontarlo pulisci bene la sede dello spillo: basta un granello di polvere per comprometterne la tenuta
    Citazione Originariamente Scritto da andreapascucci Visualizza Messaggio
    oggi riscaldando il motore si ingolfafa tanto. ho smontato la candela che era bagnata di olio e miscela: un misto di color nero. ho portato la vespa da un curioso restauratore di vespe e lambrette, e lui vedendo la candela dice che è olio del cambio visto colore ed odore. questo perche è saltato il paraolio dice lui. ma com'è possibile? ho cambiato tutti i paraoli, senza colla, ma l'ho cambiati. ed oggi rivedendo le foto sono stati montati nel verso giusto. e poi come fa a salire l'olio da sotto nella camera di scoppio????
    La cosa non è impossibile. Per avere la prova certa togli il tappino del rabbocco dell'olio e annusa l'odore: se sa da benzina il paraolio è andato.
    Citazione Originariamente Scritto da andreapascucci Visualizza Messaggio
    io penso quanto segue:
    sara un problema elettrico. la candela era vecchia e scassata. ne ho comprata una oggi da 240. la provero. le puntine so state cambiate, comunque ho staccato l' impianto elettrico per scongiurare eventuali corti circuiti (impianto nuovo). cmq la scintilla la fa ed è blu. domande: secondo voi se la candela è rotta puo ingolfare il motore?
    Se non fa la scintilla la benzina non brucia e il motore si ingolfa
    Citazione Originariamente Scritto da andreapascucci Visualizza Messaggio
    puo essersi spostato il paraoli?
    Citazione Originariamente Scritto da andreapascucci Visualizza Messaggio
    e salire da sotto????
    Citazione Originariamente Scritto da andreapascucci Visualizza Messaggio
    l'olio nero è indice di olio del cambio?????
    Non necessariamente, ma non è impossibile
    Citazione Originariamente Scritto da andreapascucci Visualizza Messaggio
    per me col carburatore non messo a punto e la candela scassata è sorto il problema. voi che ne dite???????
    E' una delle possibilità
    Citazione Originariamente Scritto da andreapascucci Visualizza Messaggio
    in pratica penso che se la candela nn funge come fa a fare cobustione??? ad ogni pedalata nn brucia ed accumula miscela. giusto???
    Giusto
    Citazione Originariamente Scritto da andreapascucci Visualizza Messaggio
    aiutooooooooooooooooo
    le nuove candele sono delle champion rl82c vanno bene??? per il dr 84cc
    Non conosco la scala di temperatura delle candele Champion e non ti so aiutare ...

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: carburazione per vuoti special 50

    Caspita quel getto massimo da 51 era veramente piccolo
    come candela può andar bene quella che hai detto, altrimenti va bene anche una L78C che risulta più fredda

  7. #7

    Riferimento: carburazione per vuoti special 50

    le L86C vanno bene?
    il getto Max, di quanto deve essere?

  8. #8
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    Riferimento: carburazione per vuoti special 50

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Smonta il carburatore.

    Quando ce l'hai in mano è più o meno così:



    La parte che vedi nera in plastica è la vaschetta, tu potresti averla di metallo, quindi grigia. Devi smontarla. Sotto trovi due viti di ottone, una più grande dell'altra. Questi sono i getti. Quello grande, al centro del galleggiante, è il getto del massimo, quello che ti interessa maggiormente.



    Dovresti ora poter leggere dei numerini che ci sono scritti sopra

    Buongiorno ragazzi ,
    la mia special 50 perde miscela dal carburatore, non ho ben capito da che punto .
    Volevo sapere se poteva esser un problema di getti, monta un carburatore 16/10 ma in realta quando l'ho acquistata aveva un 70 cc quindi è presumibile che il tizio che me l'ha venduta abbia cambiato i getti.
    Che misura sono i getti del carburatore 16/10 originale della special 50? Quelli all'interno della vaschetta

    Sul fatto che perda benzina potrebbe essere la guarnizione che c'è sotto la vaschetta? Quella smontata nella foto




    Graziiieeeeee

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