La costiera amalfitana l'ho fatta diverse volte, peggiora di anno in anno.
Nonostante diversi tratti di asfalto nuovo (forse per il giro d'Italia) è praticamente come andare sul sapone!!! Si perdeva il controllo del mezzo a 20 all'ora assolutamente perpendicolari, figuratevi a fare una piega . . .
Gasolio, polvere biancastra, olio erano la regola e alla prima acqua è stato come guidare su un pavimento tirato a specchio e ben saponato.
Credo che l'infinità di pulman che percorrono quei tornanti in prima e seconda rilascino una quantità indescrivibile di gasolio incombusto, olio e altro ancora. Sommato alla terra che ricade dai costoni in forma di polvere finissima rendono quella strada IMPRATICABILE e PERICOLOSISSIMA, oltre che assolutamente congestionata dal fior fiore degli imbecilli con la patente.
Abbiamo visto e subito di tutto, sorpassi a stringere (per poi semplicemente stare in coda un veicolo più avanti) prepotenze da parte dei guidatori di pulman che tirano dritto fino bloccarti contro i costoni o il precipizio, automobilisti che si credono piloti da rally e alla prima difficoltà si imbranano di traverso, aria irrespirabile e smog peggio di Pechino, insofferenza da parte di polizia urbana e ausiliari stressati dal caos . . . mi fermo qui.

Io non ci vado più.