Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 126 a 150 di 150

Discussione: Problema Al Carter..

  1. #126
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Lo rabbocchi finché arrivi a livello ... a che ti serve di conoscere i ml?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #127
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Citazione Originariamente Scritto da Cirogrande Visualizza Messaggio
    Secondo voi.. dato che la vespa perde 2/3 goccie dal carter ( al giorno ) in un mese quanti ml dovrei aggiungere di olio al carter?
    se il mese è il mese commerciale: 60/90 gocce

    altrimenti:
    febbraio normale 56/84 gocce
    febbraio bisesto 58/87 gocce

    aprile, giugno, settembre, novembre 60/90 gocce

    gennaio, marzo, maggio, luglio, agosto, ottobre, dicembre 63/93 gocce

    yea

  3. #128
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Una goccia sono 0,037 ml, l'olio contenuto nei carter è 250ml quindi:
    250/0,037=6756,756 periodico gocce di olio per riempire a livello il carter di olio

    Se la tua vespa perde 2 goccie di olio al giorno hai:
    0,037*2=0,074ml di olio perso al giorno

    Perdendo 2 goccie al giorno nei mesi composti da 30 giorni perdi:
    0,074*30=2,22ml di olio dai carter

    nei mesi composti da 31 giorni perdi:
    0,074*31=2,294ml di olio dai carter

    nel mese di febbraio non bisestile:
    0,074*28=2,072ml di olio dai carter

    nel mese di febbraio bisestile:
    0,074*29=2,146ml di olio dai carter

    Quindi in base al mese in cui ti trovi dovresti rabboccare secondo i calcoli fatti sopra
    Riporto l'esempio per il mese corrente: Gennaio..rabboccare 2,294ml di olio.

    Questo però vale se la vespa la usi tutti i giorni e ti perde solo due goccie al giorno..altrimenti se te ne perde 3 dovresti rifare i calcoli seguendo lo schema sopra e sostituendo lo 0.074 con 0.111 (0.037*3)

    Però a questo punto rimane più facile segnarsi in un quadernino da tenere nel vano sotto sella il numero dei giorni in cui prendi la vespa e quante goccie perdi al giorno!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  4. #129
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Una goccia sono 0,037 ml, l'olio contenuto nei carter è 250ml quindi:
    250/0,037=6756,756 periodico gocce di olio per riempire a livello il carter di olio

    Se la tua vespa perde 2 goccie di olio al giorno hai:
    0,037*2=0,074ml di olio perso al giorno

    Perdendo 2 goccie al giorno nei mesi composti da 30 giorni perdi:
    0,074*30=2,22ml di olio dai carter

    nei mesi composti da 31 giorni perdi:
    0,074*31=2,294ml di olio dai carter

    nel mese di febbraio non bisestile:
    0,074*28=2,072ml di olio dai carter

    nel mese di febbraio bisestile:
    0,074*29=2,146ml di olio dai carter

    Quindi in base al mese in cui ti trovi dovresti rabboccare secondo i calcoli fatti sopra
    Riporto l'esempio per il mese corrente: Gennaio..rabboccare 2,294ml di olio.

    Questo però vale se la vespa la usi tutti i giorni e ti perde solo due goccie al giorno..altrimenti se te ne perde 3 dovresti rifare i calcoli seguendo lo schema sopra e sostituendo lo 0.074 con 0.111 (0.037*3)

    Però a questo punto rimane più facile segnarsi in un quadernino da tenere nel vano sotto sella il numero dei giorni in cui prendi la vespa e quante goccie perdi al giorno!
    L'olio è più fluido in estate e a motore caldo
    Più denso in inverno e a motore freddo

    Suggerisco installare impianto di refrigerazione nella coppa, per non fare aumentare la temperatura dell'olio!!!

  5. #130
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    37
    Messaggi
    149
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Problema Al Carter..

    eddaiii scherzosamento dico,ma sto figliolo perchè lo pigliate tanto in giro!!!
    però non capisco,noon facevi meglio a farti aiutare e spendere i soldi per pagare una cena all aiutante?oppure,pagare il mecca ma che facesse il lavoro che tu volevi?
    cosa fatta è fatta,quindi,goditi la vespa e come detto ogni 15 giorni rabbocca fino al limite e vai sereno!!!!!

  6. #131
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    28
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Come faccio a capire il "limite"?

  7. #132
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Lo rabbocchi finché arrivi a livello
    questo è il limite
    fai il livello e poi, dopo 15 giorni, lo rifai
    ti prendi nota dell'olio che hai aggiunto e ti regoli di conseguenza!

  8. #133
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    28
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Se ne aggiungo un poco in meno, o un poco in piu mica potrebbe succedere qualcosa?

  9. #134
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Citazione Originariamente Scritto da Cirogrande Visualizza Messaggio
    Se ne aggiungo un poco in meno, o un poco in piu mica potrebbe succedere qualcosa?
    se quel poco è qualche ml non ci sono problemi

    DOMANDA
    sai qual'è il livello dell'olio?

  10. #135
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Guarda fai una cosa e non ci pensi più..se veramente perde solamente qualche goccia al giorno tu ogni mese metti la vespa sul cavalletto e sviti la vite superiore dell'olio..se esce è tutto a posto, se non esce lo rabbocchi fino a quando non esce!
    Poi riavviti la vite e sei apposto!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  11. #136
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    28
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Il problema è proprio che la saldatura è stata fatta dove c'èra la vite dove scorreva l'olio, ora sta la saldatura e il buco pultroppo nn c'è piu, come posso fare?

  12. #137
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Trapano e maschio per rifilettare.

    Fai il foro esattamente dov'era prima
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  13. #138
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    28
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Guarda fai una cosa e non ci pensi più..se veramente perde solamente qualche goccia al giorno tu ogni mese metti la vespa sul cavalletto e sviti la vite superiore dell'olio..se esce è tutto a posto, se non esce lo rabbocchi fino a quando non esce!
    Poi riavviti la vite e sei apposto!
    Scusa.. quando dici "vite superiore dell'olio" intendi quella di "entrata" o di "uscita"?

  14. #139
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Citazione Originariamente Scritto da Cirogrande Visualizza Messaggio
    Scusa.. quando dici "vite superiore dell'olio" intendi quella di "entrata" o di "uscita"?
    ma santa pazienza
    se tu rabbocchi dal foro di uscita, come fai a fare il livello?

    il foro di carico è quello vicino all'attacco dell'ammortizzatoe
    il foro di scarico è quello nel punto più basso del carter motore
    le operazioni vanno fatte con la vespa sul cavalletto

  15. #140
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Un po di logica...sulla vespa ci sono due viti per l'olio...se tu quella in basso hai detto che non ce l'hai più perchè è stata saldata quale ti rimane?!
    Poi anche se le avessi ancora tutte e due come fai ad aggiungere olio da un foro perpendicolare al pavimento?!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  16. #141
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    28
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Ragazzi.. l'olio lo carico ogni 3/4 volte al mese ( per stare al sicuro )
    Oggi proprio mi è finito l'olio.. se ne compro uno di diversa marca, e si mischia con l'olio vecchio che c'è nel carter va bene comunque?

  17. #142
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Problema Al Carter..

    3/4 volte al mese????!!?!??! Praticamente 1 volta a settimana!

    Ma ogni volta quanto ce ne metti? Cioè, a meno che non ti pisci fuori olio in continuazione ce ne dovresti aggiungere una goccia ogni volta...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  18. #143
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Non me ne vogliate ma io ci rinuncio...nessun rancore con l'utente in questione

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  19. #144

    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Novate Milanese
    Età
    41
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Ciao a tutti,
    mi collego a questo thread perchè anche io ho un problema con il carter della mia ET3, per intenderci quello lato volano.

    Probabilmente a causa di un marciapiede è saltato "l'occhiello" proprio vicino al dado di scarico dell'olio; non so se possa parlare del "prigioniero" più in basso.

    E' possibile riparare o bisogna sostituire l'intero carter?

    Ho anche delle foto ma non so come postarle.
    Vi ringrazio!

  20. #145
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Citazione Originariamente Scritto da Cablo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    mi collego a questo thread perchè anche io ho un problema con il carter della mia ET3, per intenderci quello lato volano.

    Probabilmente a causa di un marciapiede è saltato "l'occhiello" proprio vicino al dado di scarico dell'olio; non so se possa parlare del "prigioniero" più in basso.

    E' possibile riparare o bisogna sostituire l'intero carter?

    Ho anche delle foto ma non so come postarle.
    Vi ringrazio!
    si ricrea il pezzo apportando materiale e si rifà il piano
    una buona rettifica lo fa

  21. #146

    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Novate Milanese
    Età
    41
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    si ricrea il pezzo apportando materiale e si rifà il piano
    una buona rettifica lo fa
    Bene, hai un'idea dei costi?
    Io sono di Milano, mi servirebbe una dritta a chi rivolgersi, magari qualcuno mi aiuta...

    Ti ringrazio

  22. #147
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Problema Al Carter..

    Citazione Originariamente Scritto da Cablo Visualizza Messaggio
    Bene, hai un'idea dei costi?
    Io sono di Milano, mi servirebbe una dritta a chi rivolgersi, magari qualcuno mi aiuta...

    Ti ringrazio
    dai 30 ai 50 euro

  23. #148

    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    ferno
    Età
    53
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Problema Al Carter..

    Ciao gente, sono nuovo e non ho trovato altra discussione quindi provo a chiedere qui visto che si parla di carter. Posso accoppiare al mezzo carter originale della mia vespa V5X2M, parte con foro aspirazione e braccio di attacco al telaio, un carter V5X2M? Il meccanico per tirare fuori il cuscinetto dell'alberino primario mi ha fatto una crepa .
    Grazie in anticipo per le risposte.

  24. #149
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Riferimento: Problema Al Carter..

    Se sono dello stesso tipo, come leggo, si può fare. È una soluzione di ripiego, perché il corretto allineamento delle sedi è garantito solo con carter abbinati in fabbrica, e questo è testimoniato dalla corrispondenza dei numeri stampigliati alla base del cilindro.
    Se la Vespa fosse mia, per inciso, cercherei una coppia di carter di ricambio.
    Comunque l'abbinamento si può fare, a patto di garantire il corretto allineamento nella zona della camera di manovella; molti accoppiano i carter senza prestare attenzione a questo dettaglio, arrivando a spaccare il bordino sul semicarter lato volano.
    L'ideale è fare un falso montaggio con l'albero motore ed i cuscinetti di banco in posizione, con la spina di centraggio preventivamente rimossa. Verificato il corretto accoppiamento, col minimo attrito possibile ed un buon allineamento dei semicarter alla base cilindro, si serrano le viti di accoppiamento e si inserisce una spina maggiorata per il centraggio, previa maggiorazione dei suoi fori. In realtà potresti montare tutto senza spina, ma così risulta più immediato l'allineamento ad ogni intervento.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  25. #150

    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    ferno
    Età
    53
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Problema Al Carter..

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Se sono dello stesso tipo, come leggo, si può fare. È una soluzione di ripiego, perché il corretto allineamento delle sedi è garantito solo con carter abbinati in fabbrica, e questo è testimoniato dalla corrispondenza dei numeri stampigliati alla base del cilindro.
    Se la Vespa fosse mia, per inciso, cercherei una coppia di carter di ricambio.
    Comunque l'abbinamento si può fare, a patto di garantire il corretto allineamento nella zona della camera di manovella; molti accoppiano i carter senza prestare attenzione a questo dettaglio, arrivando a spaccare il bordino sul semicarter lato volano.
    L'ideale è fare un falso montaggio con l'albero motore ed i cuscinetti di banco in posizione, con la spina di centraggio preventivamente rimossa. Verificato il corretto accoppiamento, col minimo attrito possibile ed un buon allineamento dei semicarter alla base cilindro, si serrano le viti di accoppiamento e si inserisce una spina maggiorata per il centraggio, previa maggiorazione dei suoi fori. In realtà potresti montare tutto senza spina, ma così risulta più immediato l'allineamento ad ogni intervento.
    Grazie, il problema é che il "meccanico" per togliere i cuscinetti dell albero primario e del cambio mi ha fatto una crepa e uno scalino. Secondo te in rettifica riescono a sistemare i danni?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •