Lo rabbocchi finché arrivi a livello ... a che ti serve di conoscere i ml?
Lo rabbocchi finché arrivi a livello ... a che ti serve di conoscere i ml?
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Una goccia sono 0,037 ml, l'olio contenuto nei carter è 250ml quindi:
250/0,037=6756,756 periodico gocce di olio per riempire a livello il carter di olio
Se la tua vespa perde 2 goccie di olio al giorno hai:
0,037*2=0,074ml di olio perso al giorno
Perdendo 2 goccie al giorno nei mesi composti da 30 giorni perdi:
0,074*30=2,22ml di olio dai carter
nei mesi composti da 31 giorni perdi:
0,074*31=2,294ml di olio dai carter
nel mese di febbraio non bisestile:
0,074*28=2,072ml di olio dai carter
nel mese di febbraio bisestile:
0,074*29=2,146ml di olio dai carter
Quindi in base al mese in cui ti trovi dovresti rabboccare secondo i calcoli fatti sopra
Riporto l'esempio per il mese corrente: Gennaio..rabboccare 2,294ml di olio.
Questo però vale se la vespa la usi tutti i giorni e ti perde solo due goccie al giorno..altrimenti se te ne perde 3 dovresti rifare i calcoli seguendo lo schema sopra e sostituendo lo 0.074 con 0.111 (0.037*3)
Però a questo punto rimane più facile segnarsi in un quadernino da tenere nel vano sotto sella il numero dei giorni in cui prendi la vespa e quante goccie perdi al giorno!
eddaiii scherzosamento dico,ma sto figliolo perchè lo pigliate tanto in giro!!!
però non capisco,noon facevi meglio a farti aiutare e spendere i soldi per pagare una cena all aiutante?oppure,pagare il mecca ma che facesse il lavoro che tu volevi?
cosa fatta è fatta,quindi,goditi la vespa e come detto ogni 15 giorni rabbocca fino al limite e vai sereno!!!!!
Come faccio a capire il "limite"?
Se ne aggiungo un poco in meno, o un poco in piu mica potrebbe succedere qualcosa?
Guarda fai una cosa e non ci pensi più..se veramente perde solamente qualche goccia al giorno tu ogni mese metti la vespa sul cavalletto e sviti la vite superiore dell'olio..se esce è tutto a posto, se non esce lo rabbocchi fino a quando non esce!
Poi riavviti la vite e sei apposto!
Il problema è proprio che la saldatura è stata fatta dove c'èra la vite dove scorreva l'olio, ora sta la saldatura e il buco pultroppo nn c'è piu, come posso fare?
Trapano e maschio per rifilettare.
Fai il foro esattamente dov'era prima
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
ma santa pazienza
se tu rabbocchi dal foro di uscita, come fai a fare il livello?
il foro di carico è quello vicino all'attacco dell'ammortizzatoe
il foro di scarico è quello nel punto più basso del carter motore
le operazioni vanno fatte con la vespa sul cavalletto
Un po di logica...sulla vespa ci sono due viti per l'olio...se tu quella in basso hai detto che non ce l'hai più perchè è stata saldata quale ti rimane?!
Poi anche se le avessi ancora tutte e due come fai ad aggiungere olio da un foro perpendicolare al pavimento?!
Ragazzi.. l'olio lo carico ogni 3/4 volte al mese ( per stare al sicuro )
Oggi proprio mi è finito l'olio.. se ne compro uno di diversa marca, e si mischia con l'olio vecchio che c'è nel carter va bene comunque?
3/4 volte al mese????!!?!??! Praticamente 1 volta a settimana!
Ma ogni volta quanto ce ne metti? Cioè, a meno che non ti pisci fuori olio in continuazione ce ne dovresti aggiungere una goccia ogni volta...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Non me ne vogliate ma io ci rinuncio...nessun rancore con l'utente in questione
Ciao a tutti,
mi collego a questo thread perchè anche io ho un problema con il carter della mia ET3, per intenderci quello lato volano.
Probabilmente a causa di un marciapiede è saltato "l'occhiello" proprio vicino al dado di scarico dell'olio; non so se possa parlare del "prigioniero" più in basso.
E' possibile riparare o bisogna sostituire l'intero carter?
Ho anche delle foto ma non so come postarle.
Vi ringrazio!
Ciao gente, sono nuovo e non ho trovato altra discussione quindi provo a chiedere qui visto che si parla di carter. Posso accoppiare al mezzo carter originale della mia vespa V5X2M, parte con foro aspirazione e braccio di attacco al telaio, un carter V5X2M? Il meccanico per tirare fuori il cuscinetto dell'alberino primario mi ha fatto una crepa .
Grazie in anticipo per le risposte.
Se sono dello stesso tipo, come leggo, si può fare. È una soluzione di ripiego, perché il corretto allineamento delle sedi è garantito solo con carter abbinati in fabbrica, e questo è testimoniato dalla corrispondenza dei numeri stampigliati alla base del cilindro.
Se la Vespa fosse mia, per inciso, cercherei una coppia di carter di ricambio.
Comunque l'abbinamento si può fare, a patto di garantire il corretto allineamento nella zona della camera di manovella; molti accoppiano i carter senza prestare attenzione a questo dettaglio, arrivando a spaccare il bordino sul semicarter lato volano.
L'ideale è fare un falso montaggio con l'albero motore ed i cuscinetti di banco in posizione, con la spina di centraggio preventivamente rimossa. Verificato il corretto accoppiamento, col minimo attrito possibile ed un buon allineamento dei semicarter alla base cilindro, si serrano le viti di accoppiamento e si inserisce una spina maggiorata per il centraggio, previa maggiorazione dei suoi fori. In realtà potresti montare tutto senza spina, ma così risulta più immediato l'allineamento ad ogni intervento.