
Originariamente Scritto da
Marben
Se sono dello stesso tipo, come leggo, si può fare. È una soluzione di ripiego, perché il corretto allineamento delle sedi è garantito solo con carter abbinati in fabbrica, e questo è testimoniato dalla corrispondenza dei numeri stampigliati alla base del cilindro.
Se la Vespa fosse mia, per inciso, cercherei una coppia di carter di ricambio.
Comunque l'abbinamento si può fare, a patto di garantire il corretto allineamento nella zona della camera di manovella; molti accoppiano i carter senza prestare attenzione a questo dettaglio, arrivando a spaccare il bordino sul semicarter lato volano.
L'ideale è fare un falso montaggio con l'albero motore ed i cuscinetti di banco in posizione, con la spina di centraggio preventivamente rimossa. Verificato il corretto accoppiamento, col minimo attrito possibile ed un buon allineamento dei semicarter alla base cilindro, si serrano le viti di accoppiamento e si inserisce una spina maggiorata per il centraggio, previa maggiorazione dei suoi fori. In realtà potresti montare tutto senza spina, ma così risulta più immediato l'allineamento ad ogni intervento.