Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Aiuto per registrare freni vespa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

Aiuto per registrare freni vespa

Ho praticamente finito di rimontare la mia Vespa P125X, mi manca solo di registare i freni a tamburo. Ho cercato qualche informazione in giro e mi sono inbattuto in un post (su un altro sito) che quoto

se guardi la vespa dalla parte del motore, sotto vedi la leva del freno a cui con un dado del 13 viene stretto il filo.
    sviti quel dado, la leva, liberata dal filo, scatta indietro. Se hai il registro già regolato al massimo ne approfitti per rimetterlo a zero.
    Ti procuri una pinza a cricchetto (quelle che si bloccano), con un cacciavite tiri la leva del freno fin quasi in fondo (occhio a non arrivare a fondo corsa altrimenti apri del tutto le ganasce e blocchi la ruota), blocchi in quella posizione la leva stringendo il filo subito dietro alla sua uscita
    a questo punto serri il dado a fondo e sblocchi la chiave.
    Leggendo non riesco a capire se è fino a dove tirare la levetta del freno perché qui dice di fermarsi poco prima che la ruota si blocchi ma io oggi tirando la levetta ho "sentito" che le ganasce (specialmente quelle posteriori) toccavano il tamburo ben prima di bloccare la ruota. Ho posizionato la levetta poco prima che toccasse (non che bloccasse) il tamburo e ho avvitato il dado; così facendo però la Vespa non frena a dovere, anzi frena davvero poco.
    Vorrei capire se devo tirare questa levetta ancora più a fondo anche se ganasce finiscono per sfiorare il tamburo o cos'altro?

P.S. Ho letto anche il post sulla modifica alle ganasce , più in là penso proprio che farò questa modifica ma per ora ho fretta di sistemare la vespa così come è per fare il collaudo che senno non posso gircolare visto che il precedente è scaduto.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Riferimento: Aiuto per registrare freni vespa

si, tira ancora u pò, magari potresti provare con il registro. tranquilloche prima che le blocchi le ganasce devi tare un bel pò quel filo!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

Con il registro ho già provato ma a quanto pare non è sufficiente. Domani allora vedo di tirare ancora la leva verso il fondo corsa. Continua a rimanermi il dubbio (non perché non mi fidi Gabriele82, anzi ) ha senso che le ganasce tocchino perennemente il tamburo? Non è come se mi ostinassi a pedalare in bici tenendo un pò tirato il freno*?

* Chiedo venia del terribile paragone fra una Vespa e una misera bicicletta ma il sonno non mi permette di realizzare esempi migliori .

Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da tomma Visualizza Messaggio
    Con il registro ho già provato ma a quanto pare non è sufficiente. Domani allora vedo di tirare ancora la leva verso il fondo corsa. Continua a rimanermi il dubbio (non perché non mi fidi Gabriele82, anzi ) ha senso che le ganasce tocchino perennemente il tamburo? Non è come se mi ostinassi a pedalare in bici tenendo un pò tirato il freno*?

* Chiedo venia del terribile paragone fra una Vespa e una misera bicicletta ma il sonno non mi permette di realizzare esempi migliori .
    spetta un attimo..quale fondo corsa??!!

tira ancora un pò il cavo, avendo l'accortezza di rilasciare il registro, così, una volta fissata i fermacorda ti regoli a piacimento il freno. Che sappia io, le ganasce devono "sfiorare " il tamburo...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

Scusa mi sono espresso male, intendevo tirare fino in fondo la levetta che aziona le ganasce.

Potenza Reputazione
    36

fino in fondo è abbastanza ardua, e comunque eccessivo. egnati con un pennarello sul cavo il punto dove sei ora con il fermacorda, dopoichè vedi di fissarlo circa un cm e mezzo a monte, dovrebbe bastare se già frena un poco.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

Grazie mille per le prontissime risposte, domani vedo di sistemare come mi hai indicato. Notte a tutti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •