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Discussione: motore struzzo come procedo?

  1. #1

    motore struzzo come procedo?

    salve a tutti son nuovo del forum e inizio mandandovi i miei saluti e facendo i complimenti a tutti coloro che contribuiscono con questo forum a mantenere viva la tradizione, adesso le mie domande :
    ho inizizto il restauro della struzzo vi mio nonno telaio VL3T dimenticata in un fienile per 30 anni , è completa al 98% per capirsi macano la sella il portapacchi e il fanalino posteriore che è stato sostituito con quello di una vespa successiva del quale vi postero le foto in seguito per capire esattamente quale ed eventualmento proporre qualche scambio , ho tirato giu il motore e vi posto le foto , come mi consigliate di procedere ? il motore è bloccato e a quanto mi sembra è allo stato fossile ... cosa mi conviene fare ? come devo iniziare a ripulirlo , ovviamente voglio togliere tutta quella terra prima di smontarlo , mi conviene lavarlo oppure scartare piano piano ? la carenatura del motore deve essere lucida o satinata ? e per quella bellezza di testata cosa devo fare sabbaire?
    grazie
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  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Benvenuto su VR.com e buona permanenza.

    Circa il motore, dato che devi lavarlo, portalo ad un lavaggio e fagli dare una bella lavata con la freccia.
    Dopo procedi allo smontaggio in maniera pulita e chiara.
    Ma per questo, lascio la parola agli esperti.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  3. #3
    la mia perplessità sta nel fatto che lavandolo con acqua a pressione non vorrei che entrasse acqua nel volano e fottesse quel poco duono di elettrico che è rimasto ...

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
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    non si rovinerà niente, potrebbe arrugginire il cilindro e albero motore internamente ma se dopo il lavaggio lo smonti subito non hai problemi.

    l'impianto elettrico "fermo" cioè non in moto non teme l'acqua, tanto andrà smontato e revisionato, quindi certamente asciugato prima di entrare in funzione
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

    sstartaruga at libero.it

  5. #5
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    ammorbidiscilo lasciandolo in ammollo sullo svitol.
    ricoprilo totalmente e lascialo agire qualche gg.
    poi vai di lancia!

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    E serve consumare tutto quello svitol.

    Io lo porto al lavaggio, gli chiedo di metterlo in ammollo in un prodotto miscelato in acqua che hanno loro, poi lo passano con la freccia ed il giorno dopo o il giorno stesso vado a ritirarmelo. 5 € spesi bene.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  7. #7
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    IO IL BAGNETTO LO FACCIO IN CASA........e' + intimo!
    se vuoi vedere un mio restauro su struzzo vl1 guarda quì:
    x vedere le foto ti devi registrare

    http://www.vespaonline.com/MDForum-v...ic-t-22814.htm

  8. #8
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    anton, non riempio un secchio di svitol.. glielo spruzzo attorno.
    per il 50 prima serie che sto rimontando ho fatto così ed è venuto veramente bene.

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Ho capito, ci mancherebbe. Anch'io l'ho usato a volte, ma in caso di motori leggermente sporchi, lì dove ci son macchie, un po di morchia.................

    Ma dove c'è qualche centimetro di terra tutt'intorno, non so se lo svitol sia utile.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  10. #10
    grazie eleboronero , il tuo restauro sarà la mia bibbia , ho ancora molta strada da fare purtroppo non tanto tempo (bimba piccola) comunque li mia paura è che a smontare sia tutto facile il problema è rimontarlo quel benedetto motore o paura di fare casino.....comunque vi terrò aggiornati , avrei un altro quesito e stasera faccio una foto per farmi capire meglio
    grazie per adesso e comunque hai ragione sgrassatore pagliette per i fornelli e olio di gomito

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Scatta foto a volontà, dividi per bene i pezzi e soprattutto mantienili nell'ordine in cui li hai smontati. Dividi per bene tutto, pulisci tutto, sostituisci la crocera e prendila originale Piaggio, insomma, con calma si fa tutto quanto, poi ci son gli esplosi che ti aiutano.

    Buon lavoro.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

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